Home Page  
Progetto Editoriale  
Poesia  
Narrativa  
Cerca  
Enciclopedia Autori  
Notizie  
Opere pubblicate: 19989

-



VII PREMIO LETTERARIO INTERNAZIONALE AL FEMMINILE

MARIA CUMANI QUASIMODO

SCADENZA
28 APRILE 2023

 

 



 

 

 

Il libro più amato da chi scrive poesie,
una bussola per un cammino più consapevole.
Riceverai una copia autografata del Maestro Aletti
Con una sua riflessione.

Tutti quelli che scrivono
dovrebbero averne una copia sulla scrivania.

Un vademecum sulle buone pratiche della Scrittura.

Un successo straordinario,
tre ristampe nelle prime due settimane dall'uscita.


Il libro è stato già al terzo posto nella classifica di
Amazon
e al secondo posto nella classifica di Ibs

Se non hai Amazon o Ibs scrivi ad:

amministrazione@alettieditore.it

indicando nell'oggetto
"ordine libro da una feritoia osservo parole"

Riceverai tutte le istruzioni per averlo direttamente a casa.



Clicca qui per ordinarlo su Amazon

oppure

Clicca qui per ordinarlo su Ibs

****

TUTTO QUELLO CHE HAI SEMPRE VOLUTO
PER I TUOI TESTI

vai a vedere quello che ha da dirti Alessandro Quasimodo
clicca sull'immagine

Le opere più interessanti riceveranno una proposta di edizione per l’inserimento nella prestigiosa Collana I DIAMANTI
Servizi prestigiosi che solo la Aletti può garantire, la casa editrice indipendente più innovativa e dinamica del panorama culturale ed editoriale italiano


 
Info sull'Opera
Autore:
Rassegna Stampa
Tipo:
Poesia
 
Notizie Presenti:
 -

Intervista a VENERA TORRISI ( fresca di premiazione al Premio Piersanti Mattarella ) che presenta ai lettori il libro di poesie PERCEZIONI ( Aletti Editore )

di Rassegna Stampa

✔️Intervista a VENERA TORRISI (fresca di premiazione al Premio Piersanti Mattarella) che presenta ai lettori il libro di poesie PERCEZIONI (Aletti Editore)

👉Partiamo proprio dal titolo, come mai “#Percezioni”?
☑️ Dal punto di vista fisico, il nostro corpo non è un qualcosa di chiuso in sé stesso, il nostro corpo ci permette di comunicare con quello che è intorno a noi, l’ambiente, le cose e le persone. Attraverso il corpo, e in particolare attraverso i sensi, il nostro io entra in contatto con la realtà esterna.
I sensi sono come dei canali, come delle porte attraverso le quali la realtà esterna entra dentro di noi.
Normalmente riceviamo attraverso i sensi una serie di messaggi dal mondo esterno, e questi messaggi si chiamano Percezioni. In genere i sensi trasmettono le percezioni in modo piuttosto fedele, e
pressoché uguale per ogni persona. Ad esempio se passeggiamo sulla riva del mare al tramonto, tutti vediamo gli stessi colori, sentiamo lo stesso suono delle onde, gli stessi profumi.
Questo è abbastanza scontato, ma quello che avviene subito dopo è molto diverso e spesso imprevedibile: per ognuna di queste percezioni, nella propria interiorità si formano delle sensazioni particolari. E queste non saranno sicuramente uguali per tutti, possiamo parlare anche a lungo delle nostre sensazioni, ma non riusciremo mai a condividerle con nessuno.
Intorno alle nostre sensazioni cresce in noi un mondo fatto di gioie, dolori, dispiaceri, desideri, passioni… del tutto personale. Si tratta di un mondo interiore differente da quello esterno, è una dimensione privata, che costruiamo dentro di noi un po’ alla volta, vivendo la vita di tutti i giorni. Un mondo nel quale possiamo guardare solamente noi attraverso l’introspezione.

👉 Quali sono gli argomenti ricorrenti, o per lei fondamentali, che tratta in questo volume?
☑️ Gli argomenti sono tanti e diversi tra loro come “la bellezza della natura” il senso della giustizia, il sentimento dell’amore, la guerra, la solitudine, la sofferenza della malattia, il ricordo dei propri
genitori o di momenti legati alla propria infanzia, la recente pandemia ecc.

👉 Quanto la realtà ha inciso nella scrittura?
☑️ Il filo conduttore della raccolta come sopra descritto sono le mie personali “Percezioni” scaturite dalle numerose esperienze di vita, nelle quali si sono alternati diversi stati d’animo contrastati da
sentimenti di gioia e di dolore, sentimenti comuni. La #poesia come strumento della conoscenza e del sapere, abbraccia l’universo intero, intesa come centro universale e permette di comunicare il proprio universo.

👉 La scrittura come valore testimoniale, cosa ha voluto salvare e custodire dall’oblio del tempo con questo suo libro?
☑️ Attraverso la scrittura ho catturato le mie istantanee emozioni, tramutandole in versi poetici, ho impedito che l’oblio potesse cancellare determinati passaggi della mia vita, considerati fondamentali per la mia crescita spirituale e umana.

👉 A conclusione di questa esperienza formativa che ha partorito “Percezioni”, se dovesse isolare degli episodi che ricorda con particolare favore come li descriverebbe?
☑️ Gli episodi legati alla mia infanzia e all’adolescenza sono spesso ricorrenti nella mia memoria e li definisco autentici e costruttivi per la completa strutturazione della mia personalità. Tornare indietro
con il tempo, ci aiuta a capire meglio noi stessi e il proprio percorso di vita.
Importante è anche il grado di impatto emotivo legato ad un determinato episodio, che permette di fissarsi nella nostra memoria.

👉 Quali sono le sue fonti di ispirazione: altri autori che ritiene fondamentali nella sua formazione culturale e sentimentale?
☑️ Le mie fonti di ispirazioni sono state molteplici; sin da piccola ho dedicato parte del mio tempo allo studio dei grandi classici della letteratura straniera e italiana. Cito alcuni dei compositori miei preferiti come: Tolstoy, Shakespeare, Dickens, Dante, Petrarca, Foscolo, Leopardi ecc. Ho avuto anche la possibilità di vivere e studiare a Roma, città d’arte, dove ho ricevuto una moltitudine di stimoli culturali e la possibilità di confrontarmi anche con etnie e culture diverse.

👉 Ci sono altre discipline artistiche, o artisti, che hanno in qualche modo influenzato la sua #scrittura?
☑️ Un altro elemento fondamentale per la mia crescita artistica è stata la passione per la musica, trasmessa dai miei genitori, con i quali ho avuto la possibilità di frequentare gli ambienti teatrali e
assistere a diversi concerti di musica classica e lirica. Inoltre mia mamma, essendo stata una pianista, nipote di musicista, è stata sempre intenta a infondermi le giuste conoscenze della storia e dell’arte musicale, associando l’amore e la passione per lo studio del pianoforte. Ascoltando la musica composta dal mio bisnonno materno, Francesco Musmarra, ho trovato la giusta ispirazione per
comporre alcune liriche che sono state eseguite da soprani e tenori nei teatri di Catania.

👉 Oltre a quello trattato nel suo libro, quali altri generi letterari predilige?
☑️ Quasi tutto il genere letterario, in particolare la filosofia, la storia antica, la letteratura ecc.

👉 Preferisce il libro cartaceo o digitale?
☑️ Il fascino e la bellezza del libro cartaceo non possono essere assolutamente sostituiti dal digitale.

👉 Per terminare, qual è stato il suo rapporto con la scrittura, durante la composizione del libro.
☑️ L’artista deve avere con la sua opera un rapporto anche fisico e sensoriale e la poesia non fa eccezione, bisogna lavorare molto su sé stessi. Sono assolutamente convinta che la poesia sia anche un approccio particolare alla vita e un modo diverso di vedere, sentire e successivamente descrivere sensi ed emozioni. Per dichiarare conclusa una poesia, occorre leggerla e rileggerla molte volte e in tempi diversi e fra loro distanziati, deve farmi entrare in risonanza con l’illuminazione che l’ha creata. La creazione poetica è un atto estremamente solitario, ma serve la condivisione e il confronto con
altri autori e/o con il pubblico per la propria crescita artistica.

👉 Un motivo per cui lei comprerebbe “Percezioni”, se non lo avesse scritto.
☑️ Sarei attratta dal titolo.

👉Ha in progetto altre opere da scrivere nel prossimo futuro? In caso affermativo, può darcene una anticipazione?
☑️ Ho due progetti in cantiere, ma per adesso non voglio anticipare nulla.

> Ordina il libro "Percezioni"
Il libro è acquistabile, previa ordinazione, presso qualsiasi libreria
Collana "I Diamanti - Poesia"
pp.76 €14.00
ISBN 978-88-591-8537-6
Il libro è disponibile anche in versione e-book
Clicca qui per acquistarlo su Amazon:
https://www.amazon.it/Percezioni-Venera-Torrisi/dp/8859185378/
Segnala questa opera ad un amico

Inserisci una nuova Notizia
Notizie Presenti