| Intervista a Giuseppe Savelloni.che presenta ai lettori il libro di poesie “My Little Things”.
Domanda - Partiamo proprio dal titolo, come mai “My Little Things”? Quali sono gli argomenti ricorrenti, o per lei fondamentali, che tratta in questo volume?
Risposta - Il Titolo “ My Little Things” nasce dalla mia passione, sin da ragazzo, per le lingue e in special modo per l’Inglese, che non ho mai potuto coltivare a fondo per varie problematiche. L’argomentazione della mia poesia è variegata e contempla una gamma di argomenti per me interessanti: la Donna in primis, l’osservazione della natura, l’osservazione di avvenimenti, anche drammatici, ricordi d’infanzia.
Domanda - Quanto la realtà ha inciso nella #scrittura?
Risposta - La realtà ha inciso molto nel riportare su carta accadimenti che hanno colpito la mia attenzione e che mi hanno emozionato.
Domanda - La scrittura come valore testimoniale, cosa ha voluto salvare e custodire dall’oblio del tempo con questo suo libro?
Risposta - Questo libro mi è servito ad evitare l’oblio di accadimenti della mia vita, ma anche di momenti emozionanti in cui la realtà è mista ai sogni che tengono viva la speranza che si realizzino.
Domanda - A conclusione di questa esperienza formativa che ha partorito “My Little Things”, se dovesse isolare degli episodi che ricorda con particolare favore come li descriverebbe?
Risposta - Il ricordo degli studi classici, in special modo il Foscolo, “I Sepolcri” (Sol chi non lascia eredità di affetti, poca gioia ha dell’urna…) e la consapevolezza di aver fatto qualcosa di buono nella vita e non solo nel campo della Poesia, mi dà serenità e contribuisce a vivere con l’ottimismo la vita che è stata ed è ancora caratterizzata da varie difficoltà soprattutto nel campo della salute.
Domanda - Quali sono le sue fonti di ispirazioni: altri autori che ritiene fondamentali nella sua formazione culturale e sentimentale?
Risposta - La musica è il genere letterario che ha accompagnato la mia vita, purtroppo solo nell’ascolto, emozionandomi ogni volta che incontro un’aria di Verdi, Puccini, Mozart e tutti i grandi autori operistici e sinfonici. Non disdegno, comunque, ascoltare concerti, revival o brani di grandi artisti della musica leggera come Battisti, De André, Modugno, I Beatles, Rolling Stones, Europe, Pausini, ed altri.
Domanda - Preferisce il libro tradizionale cartaceo o quello digitale?
Risposta - Ho sicuramente predilezione per il libro cartaceo che ritengo eterno e di facile consultazione.
Domanda - Per terminare, qual è stato il suo rapporto con la scrittura, durante la composizione del libro.
Risposta - Durante la composizione del libro di Poesie “My Little Things” ho vissuto un momento piacevole, faticoso nella scelta delle poesie, ma pur sempre emozionante per quello che avrebbe potuto rappresentare una pubblicazione diretta al pubblico.
Domanda - Un motivo per cui lei comprerebbe "My Little Things”, se non lo avesse scritto.
Risposta - Il motivo per cui lo comprerei, se non le avessi scritte io? È un libro di poesie diretto ad un vasto pubblico che affronta vari problemi e diverse argomentazioni.
Domanda - Ha in progetto altre opere da scrivere nel prossimo futuro? In caso affermativo, può darcene una anticipazione?
Risposta - È in corso di programmazione un secondo libro di poesie intitolato “ Una Luce nella Vita” edito da Voi.
Il libro è acquistabile. previa ordinazione, presso qualsiasi libreria.
Prezzo di copertina: Euro 14
Clicca qui per acquistarlo su Amazon:
https://www.amazon.it/My-little-things-Giuseppe-Savelloni/dp/8859184452
|