| ✔️Intervista a Marzio Marzocchi, che presenta ai lettori il libro di poesie “Pianto di Sirene mai viste”.
Disponibile in eBook a soli Euro 7,99,
sia nella versione Italiano Arabo
https://www.ibs.it/pianto-di-sirene-mai.../e/9788859185864
che nella versione Italiano Georgiano
https://www.ibs.it/pianto-di-sirene-mai.../e/9788859185871
☑️Partiamo proprio dal titolo, come mai “Pianto di Sirene mai viste”? Quali sono gli argomenti ricorrenti, o per lei fondamentali, che tratta in questo volume?
Il pianto è un elemento fondamentale dell’esistenza di ognuno di noi, è una continua occasione di incontro con noi stessi, in profondità, per conoscerci, amarci, odiarci, capire la nostra intimità ed evolverci nel dolore e nella gioia. Si può piangere per se stessi, per un amore finito, un sogno irrealizzato, un ideale tradito e allo stesso tempo vedere piangere e soffrire una persona cara rimanendo inermi e impotenti, si può scatenare in noi la compassione e la dolcezza che solo esseri leggendari a volte possono ispirare. Gli argomenti ricorrenti che tratto in questo volume sono sempre legati al bisogno di amore e di amare, con le varie sfaccettature emotive che ne derivano, i nostri errori nei rapporti umani, i tradimenti, i legami di comodo, la continua ricerca della verità nei sentimenti, della passione, della fiducia e della comprensione.
☑️Quanto la realtà ha inciso nella scrittura?
Completamente, la scrittura è stata la mia compagna invisibile da cui ho ricevuto tanto sostegno per esprimermi e condividere emozioni profonde.
☑️ La scrittura come valore testimoniale, cosa ha voluto salvare e custodire dall’oblio del tempo con questo suo libro?
Ho voluto confidare a me stesso e alla scrittura pensieri che a fatica sarei riuscito a condividere in maniera costruttiva con qualcuno.
☑️A conclusione di questa esperienza formativa che ha partorito “Pianto di Sirene mai viste”, se dovesse isolare degli episodi che ricorda con particolare favore come li descriverebbe?
In conclusione ciò che mi è rimasto dentro in maniera indelebile è la convinzione che il bisogno d’amore e di amare che tutti noi abbiamo dentro è molto più esteso del semplice rapporto tra due innamorati o tra due persone che condividono insieme a volte anche un’intera vita, spesso senza mai conoscersi in profondità, senza una continua ricerca delle proprie e altrui verità più intime, sprecando piuttosto la qualità della vita insieme a soddisfare l’ego e a creare con l’altro continui compromessi, senso di attaccamento, possesso e dominio.
☑️Quali sono le sue fonti di ispirazione: altri autori che ritiene fondamentali nella sua formazione culturale e sentimentale?
Non ho particolari autori fondamentali nella mia formazione; ciò che scrivo nasce da ciò che sento e mi crea il bisogno di esprimere qualcosa. Le fonti di ispirazione sono principalmente legate alla vita di tutti i giorni nei rapporti con le persone, nella bellezza che percepisco, al contrario in tutto ciò che non mi piace, oppure nell’arte in genere, nella lettura e molto nella natura.
☑️Ci sono altre discipline artistiche, o artisti, che hanno in qualche modo influenzato la sua scrittura?
Altre discipline artistiche che mi influenzano molto a livello emotivo e quindi creano in me il bisogno di scrivere sono la scultura, l’artigianato, la recitazione e la musica.
☑️Oltre a quello trattato nel suo libro, quali altri generi letterari predilige?
Mi piacciono un po’ tutti i generi letterari, pur non essendo un grande lettore spazio dalla narrativa ai romanzi, ai gialli, saggistica, crescita personale, poesia, filosofia.
☑️Preferisce il libro tradizionale cartaceo o quello digitale?
Adoro sia il cartaceo che il digitale.
☑️Per terminare, qual è stato il suo rapporto con la scrittura, durante la composizione del libro.
Il mio rapporto con la scrittura durante questa composizione è stato letteralmente vitale, in un momento di profonda solitudine è stato un amore che mi ha salvato e rigenerato.
☑️Un motivo per cui lei comprerebbe “Pianto di Sirene mai viste”, se non lo avesse scritto.
Intanto la curiosità di addentrarmi sempre nell’animo umano come arricchimento personale e il fatto di essere sempre alla ricerca di nuove emozioni, filosofie di pensiero e ispirazione.
☑️Ha in progetto altre opere da scrivere nel prossimo futuro? In caso affermativo, può darcene una anticipazione?
Certo ho in progetto di scrivere altre opere in futuro rimanendo sempre credo nella poesia, una scrittura snella e sintetica ma molto ampia, oserei dire quasi infinita sul piano dell’immaginazione. |