Home Page  
Progetto Editoriale  
Poesia  
Narrativa  
Cerca  
Enciclopedia Autori  
Notizie  
Opere pubblicate: 19989

-



VII PREMIO LETTERARIO INTERNAZIONALE AL FEMMINILE

MARIA CUMANI QUASIMODO

SCADENZA
28 APRILE 2023

 

 



 

 

 

Il libro più amato da chi scrive poesie,
una bussola per un cammino più consapevole.
Riceverai una copia autografata del Maestro Aletti
Con una sua riflessione.

Tutti quelli che scrivono
dovrebbero averne una copia sulla scrivania.

Un vademecum sulle buone pratiche della Scrittura.

Un successo straordinario,
tre ristampe nelle prime due settimane dall'uscita.


Il libro è stato già al terzo posto nella classifica di
Amazon
e al secondo posto nella classifica di Ibs

Se non hai Amazon o Ibs scrivi ad:

amministrazione@alettieditore.it

indicando nell'oggetto
"ordine libro da una feritoia osservo parole"

Riceverai tutte le istruzioni per averlo direttamente a casa.



Clicca qui per ordinarlo su Amazon

oppure

Clicca qui per ordinarlo su Ibs

****

TUTTO QUELLO CHE HAI SEMPRE VOLUTO
PER I TUOI TESTI

vai a vedere quello che ha da dirti Alessandro Quasimodo
clicca sull'immagine

Le opere più interessanti riceveranno una proposta di edizione per l’inserimento nella prestigiosa Collana I DIAMANTI
Servizi prestigiosi che solo la Aletti può garantire, la casa editrice indipendente più innovativa e dinamica del panorama culturale ed editoriale italiano


 
Info sull'Opera
Autore:
Rassegna Stampa
Tipo:
Racconto
 
Notizie Presenti:
 -

Intervista a Costantino Casilli, che presenta ai lettori il libro “Una stupefacente fuga da Sana'a - Capitale dello Yemen del Nord"

di Rassegna Stampa

Domanda - Partiamo proprio dal titolo, come mai “Una stupefacente fuga da Sana'a - Capitale dello Yemen del Nord"? Quali sono gli argomenti ricorrenti, o per lei fondamentali, che tratta in questo volume?
Costantino Casilli - Dal febbraio del 1980 e fino al successivo ottobre, restai sequestrato a Sana'a per una presunta inadempienza contrattuale compiuta non da me, ma da mio padre: le Autorità yemenite mi ritirarono il passaporto e mi tennero in ostaggio per costringere mio padre, Ingegner Vittorio, a pagare un risarcimento di due miliardi di lire! Una richiesta assurda, addirittura folle... Mio padre era a distanze siderali dal possedere una simile cifra... Nel mese di luglio fui minacciato: se mio padre non avesse pagato entro il successivo 20 ottobre, io sarei stato arrestato e finito in un carcere estremamente duro. Non mi restò che organizzare e tentare la fuga: riuscita, ma straordinariamente rocambolesca ed a prezzo di molte sofferte vicissitudini... Ne citerò una sola: dovetti nuotare nel Mar Rosso - a controllo d'orologio - per 6 ore e 20 minuti!

Domanda - Quanto la realtà ha inciso nella scrittura?
Costantino Casilli - Ha inciso al 100%, ma non solo: tutto quel che ho raccontato è non soltanto VERO fino al più piccolo dettaglio, ma è senz'altro DI MENO rispetto alla realtà del mio vissuto in quella situazione...

Domanda - La #scrittura come valore testimoniale, cosa ha voluto salvare e custodire dall’oblio del tempo con questo suo #libro?
Costantino Casilli - La scrittura ha veramente un valore testimoniale: non potevo lasciar scivolare nell'oblio un'esperienza del genere, tutta intera, dall'inizio alla fine...

Domanda - A conclusione di questa esperienza formativa che ha partorito “Una stupefacente fuga da Sana'a - Capitale dello Yemen del Nord”, se dovesse isolare degli episodi che ricorda con particolare favore come li descriverebbe?
Costantino Casilli - In verità, non vi sono episodi da "isolare"... Tutta l'esperienza è stata profondamente INCISIVA. Desidero perciò ricordare soltanto il modo straordinariamente generoso con cui un giovane yemenita ventenne - Ahmed, autista di taxi - cercò di aiutarmi: non ci riuscì, ma per come si prodigò gli sono ancora grato, dopo più di quarantadue anni!

Domanda - Quali sono le sue fonti di ispirazione: altri autori che ritiene fondamentali nella sua formazione culturale e sentimentale?
Costantino Casilli - Fino ad una ventina d'anni fa, avevo parecchi autori che ritenevo per me fondamentali, a partire da Dante Alighieri con la sua "Divina Commedia", per arrivare poi a Giacomo Leopardi con i suoi "Canti" e "Operette morali", per proseguire poi con Franz Kafka con TUTTA la sua opera: lui, Franz Kafka, per me il più grande... E poi ancora Thomas Mann, Louis-Ferdinand Cèline, Albert Camus, Italo Calvino... E poi ancora, nel teatro, Samuel Beckett e Luigi Pirandello. Da una ventina d'anni a questa parte, però, non leggo più questi generi di letteratura... Perché, dato che pratico Yoga da oltre 47 anni, ormai leggo soltanto testi spirituali: non solo Maestri Yogi, ma anche Sufi dell'Islam e mistici cristiani.

Domanda - Ci sono altre discipline artistiche, o artisti, che hanno in qualche modo influenzato la sua scrittura?
Costantino Casilli - Sì, soprattutto la musica: per l'assimilazione dell'armonia e del ritmo... Io, infatti, scrivo in modo che le mie frasi possano facilmente essere lette ad alta voce.

Domanda - Preferisce il libro tradizionale cartaceo o quello digitale?
Costantino Casilli - Il prossimo 8 aprile compirò 84 anni: certo che preferisco il tradizionale libro cartaceo!

Domanda - Per terminare, qual è stato il suo rapporto con la scrittura, durante la composizione del libro.
Costantino Casilli - E' stato un rapporto che definirei "faticoso": infatti, per arrivare ad essere soddisfatto dell'armonia e del ritmo di una mia frase, devo "starci su" per parecchio tempo... E' veramente RARO che una frase mi esca "liscia" e quasi di getto...

Domanda - Un motivo per cui lei comprerebbe “Una stupefacente fuga da Sana'a - Capitale dello Yemen del Nord”, se non lo avesse scritto.
Costantino Casilli - Lo comprerei perché si tratta di una storia, di un'avventura davvero coinvolgente. Ma non soltanto la storia della mia fuga: ci sono infatti nel libro CINQUE APPENDICI che ritengo senz'altro interessanti, soprattutto la QUARTA: "Tormento a Montecarlo": non ne dico nulla, perché - almeno credo - sarebbe bene leggerla senza alcuna anticipazione.

Domanda - Ha in progetto altre opere da scrivere nel prossimo futuro? In caso affermativo, può darcene una anticipazione?
Costantino Casilli - Sì, un libro dal titolo "Poesie, ma anche prosa", la cui Prefazione sarà scritta proprio dal Maestro Giuseppe Aletti, cosa che mi rende ad un tempo felice ed onorato.

> Ordina il libro "Una stupefacente fuga da Sana'a"
Il libro è acquistabile, previa ordinazione, presso qualsiasi libreria
Collana "I Diamanti - Narrativa"
pp.212 €14.00
ISBN 978-88-591-7968-9
Il libro è disponibile anche in versione e-book
Clicca qui per acquistarlo su Amazon:
https://www.amazon.it/stupefacente-Sanaa-capitale-dello-Yemen/dp/8859179688

#libridaleggere #rocambolesco #libridazione #fuga #YemendelNord #UnastupefacentefugadaSanaa #CostantinoCasilli #alettieditore
Segnala questa opera ad un amico

Inserisci una nuova Notizia
Notizie Presenti