| 👉 Intervista a CHIARA PARRA, che presenta ai lettori il libro di poesie "Nei brandelli di sole” (Aletti Editore)
Domanda - Partiamo proprio dal titolo, come mai “Nei brandelli di sole”? Quali sono gli argomenti ricorrenti, o per lei fondamentali, che tratta in questo volume?
Risposta - "Nei brandelli di sole" è l'ultimo verso di una delle #poesie del libro: un'istantanea di una mattina d'inverno. Un #inverno che sembra non finire mai e in cui i brandelli di sole rappresentano l'unica consolazione. Simbolicamente scrivere queste poesie ha avuto per me lo stesso significato.
Domanda - Quanto la realtà ha inciso nella scrittura?
Risposta - La realtà è sempre presente nel susseguirsi delle stagioni e nelle emozioni scaturite da esse. Il passaggio dall'autunno alla primavera attraverso l'inverno è lo sfondo di tutta l'opera: ogni stagione illumina una diversa porzione dell'anima suggerendo immagini, sogni e ricordi.
Domanda - La #scrittura come valore testimoniale, cosa ha voluto salvare e custodire dall’oblio del tempo con questo suo #libro?
Risposta - Ho voluto salvare e custodire alcuni momenti di profonda intimità che ho vissuto con la natura, esprimendo gratitudine per le suggestioni che mi sono arrivate e l'effetto magico che hanno avuto su di me.
Domanda - A conclusione di questa esperienza formativa che ha partorito “Nei brandelli di sole”, se dovesse isolare degli episodi che ricorda con particolare favore come li descriverebbe?
Risposta - Sicuramente sono quei momenti d'intensa felicità che sprizzano qua e là dall'apparente tristezza e per cui vale la pena di vivere: un lampione che si accende, uno scoiattolo che sbuca, fiori che spuntano o nuvole che affollano i cieli, insieme a intuizioni improvvise sull'amore o sull'universo. Sono finestre sull'anima che si aprono all'improvviso e vanno colte subito sennò si perdono e si rischia di condurre un'esistenza arida e insignificante.
Domanda - Quali sono le sue fonti di ispirazione: altri autori che ritiene fondamentali nella sua formazione culturale e sentimentale?
Risposta - Gli haiku giapponesi sono stati una grande fonte di ispirazione per la loro essenzialità nel descrivere il qui e ora. E quelli sono stati il seme che poi è germogliato in qualcosa di piu articolato. Nei temi e nella visione del mondo mi sono invece molto ritrovata nella poesia di Emily Dickinson.
Domanda - Ci sono altre discipline artistiche, o artisti, che hanno in qualche modo influenzato la sua scrittura?
Risposta - Sicuramente la pittura. I cieli ritratti da Turner, oppure le raffigurazioni della natura, sempre presente anche solo nei dettagli, nei quadri dei Preraffaeliti. Tutto ciò che rappresenta il rapporto uomo natura mi affascina e mi ispira.
Domanda - Oltre a quello trattato nel suo libro, quali altri generi letterari predilige?
Risposta - Adoro le scrittrici inglesi a partire da Jane Austin per arrivare a Elizabeth Von Arnim, Nancy Mitford e Elizabeth Jane Howard per citarne alcune. Quel genere di romanzo che indaga la psiche umana in tutte le sue sfaccettature con arguzia e ironia.
Domanda - Preferisce il libro tradizionale cartaceo o quello digitale?
Risposta - Posso capire razionalmente i vantaggi del digitale, ma non riesco a smettere di preferire il cartaceo perché mi fa vivere la lettura con tutti i sensi anziché uno solo.
Domanda - Per terminare, qual è stato il suo rapporto con la scrittura, durante la composizione del libro.
Risposta - È stato di grande intensità emotiva, ma sempre rimanendo nello stato del piacere e in "assenza di sforzo". In alcuni momenti l'ho quasi sentito come un compito "urgente" con la priorità assoluta su tutto il resto.
Domanda - Un motivo per cui lei comprerebbe “Nei brandelli di sole”, se non lo avesse scritto.
Risposta - Probabilmente lo aprirei alle prime pagine, mi accorgerei che sono in grado di leggerlo, che mi fa tornare bambina: in un mondo dove tutto è naturale ed è proprio come credevo che fosse, ma poi crescendo l'ho dimenticato, e ricordarlo mi fa stare bene.
Domanda - Ha in progetto altre opere da scrivere nel prossimo futuro? In caso affermativo, può darcene una anticipazione?
Risposta - Sto finendo di scrivere un'altra silloge che avrà come titolo "se chiedi all'anima" in cui compariranno diversi "personaggi"... Ma non voglio aggiungere altro.
> Ordina il libro!
Il libro è acquistabile, previa ordinazione, presso qualsiasi libreria
Collana "Gli Emersi - #Poesia"
pp.68 €12.00
ISBN 978-88-591-8219-1
Il libro è disponibile anche in versione e-book
Clicca qui per acquistarlo su IBS:
https://www.ibs.it/nei-brandelli-di-sole-libro-chiara-parra/e/9788859182191
#chiaraparra #neibrandellidisole #poesia #poesie #libro #book #alettieditore #librodipoesie #libridaleggere #poetry
Seguici su Facebook
www.facebook.com/alettieditore
e su Twitter
www.twitter.com/alettieditore
Visita il nostro Canale Youtube
www.youtube.com/alettieditorechannel |