| 👉 Intervista ad ALBA VENDITTI che presenta ai lettori il libro di poesie "SOGNI E PENSIERI" - Aletti Editore
Domanda - Partiamo proprio dal titolo, come mai “Sogni e Pensieri”?
Risposta - Il titolo “Sogni e Pensieri” vuole esprimere l’autenticità e unicità di ogni persona che vive con i suoi pensieri e, talune volte, addirittura sopravvive a fatica per inseguire ancora i propri #sogni, grazie a questi valori che si equivalgono e si intersecano di continuo nel nostro vissuto.
Gli argomenti ricorrenti nel #libro sono: le varie sfaccettature della #pandemia, il romanticismo e la dolcezza tra le persone ma anche tra ogni persona e i luoghi a lei più cari, la voce della sofferenza. Inoltre, vi è l’esaltazione della natura che ci circonda e che dovrebbe essere più rispettata, raccontata anche in versione umoristica; le riflessioni su una guerra in Europa, a mio avviso, incomprensibile e che fa male a chi la vive in prima persona, ma anche a chi, pur vivendo una situazione migliore, si sente in una sensazione d’impotenza per farla smettere. In conclusione, “Sogni e Pensieri” è un libro moderno e umoristico che invita a riflettere senza mai smettere di sognare sdrammatizzando, se possibile, gli eventi negativi.
Domanda - Quanto la realtà ha inciso nella #scrittura?
Risposta - Per quanto mi riguarda, la realtà ha inciso tantissimo nella mia scrittura che evolvendosi in episodi variegati di ogni tipologia (sia belli che brutti) nel lungo termine, ha maturato oltre al mio modo di essere e di affrontare le avversità anche il modo di rapportarmi con la scrittura creativa che mi fa rinascere in un nuovo mondo che diventa il mio angolo paradisiaco senza tempo. A mio avviso, lo #scrittore e la scrittura crescono di pari passo e strada facendo si completano.
Domanda - La #scrittura come valore testimoniale, cosa ha voluto salvare e custodire dall’oblio del tempo con questo suo #libro?
Risposta - Con la mia scrittura tento di salvare ancora il mondo dei sogni sia per i bambini che per gli adulti trascinando il #lettore ovunque lui vorrebbe essere. Sognare a occhi aperti i propri pensieri realizzati, risveglia la nostra vitalità, dà un senso alla nostra esistenza che, altrimenti, diventa vuota e insignificante. Vorrei, invece, custodire dall’oblio del tempo l’importanza di abbracciarsi più spesso nella vita perché l’inaspettata pandemia ci ha insegnato che nulla è scontato. Quanto ci siamo pentiti di non aver abbracciato tante persone care ormai scomparse e quanto abbiamo sofferto tutti di non poterci vedere e abbracciare per lungo tempo con i familiari e non solo … Un abbraccio è calore, un abbraccio è amore e non va più assolutamente trascurato.
Domanda - A conclusione di questa esperienza formativa che ha partorito “Sogni e Pensieri”, se dovesse isolare degli episodi che ricorda con particolare favore come li descriverebbe?
Risposta - Gli episodi che isolo più volentieri dal mio libro “Sogni e Pensieri” sono i seguenti:
LA RONDINELLA – esperienza vissuta insieme a un collega che mi ha trasmesso gioia e serenità. Un giorno io e il mio collega siamo stati felici di riuscire a salvare quella rondinella sola e sperduta a terra bisognosa di aiuto trovata sotto l’ufficio. La rondinella si era allontanata troppo dal nido della mamma e aveva difficoltà a volare perciò, rimasta a terra, era a rischio per la sua vita. Per me e il collega rassicurare e vedere volare quella rondinella verso il cielo è stata davvero una grande emozione e che onore poterla aiutare con civiltà e rispetto per il mondo animale.
LA RICERCATRICE – è la mia descrizione più bella della pandemia. Grazie alla figura della ricercatrice si è potuto studiare un vaccino Covid 19 per bloccare quel numero eccessivo di vite umane sfortunate ora, purtroppo, scomparse dalla vita terrena. Il mio cuore ha gioito di quella bella notizia, la mia angoscia si è attenuata e, soprattutto, tutti abbiamo ripreso in mano le nostre vite più o meno come prima. Che sospiro di sollievo!
LA FORZA DELLA VITA – è il simbolo della vita che continua. Chiunque abbia fatto parte della mia vita con grande affetto e nobiltà d’animo, mi ha trasmesso quella forza indescrivibile di continuare a vivere e non arrendermi mai. Costoro, pur con tanta sofferenza, hanno apprezzato tantissimo il valore della vita e non posso dimenticarmelo. Anche tutti noi altri dobbiamo seguire il loro esempio, restando in compagnia dei nostri pensieri e dei futuri sogni perché chi si ferma è perduto.
Domanda - Quali sono le sue fonti di ispirazione: altri autori che ritiene fondamentali nella sua formazione culturale e sentimentale?
Risposta - Le fonti d’ispirazione per la mia scrittura sono un mix. Essendo romana amo molto le poesie di Trilussa in cui mi ci rispecchio molto. La poesia dialettale mi emoziona e mi fa divertire con ogni tipo di soggetto purché non diventi volgare. Apprezzo altrettanto, il poeta e scrittore Pirandello per la sua narrativa umoristica e l’aspetto vero e teatrale delle persone da lui rappresentate. Condivido alcuni concetti di Pirandello come quello di UNO, NESSUNO E CENTOMILA PERSONE che rappresento anche nella mia poesia VOGLIA DI FOLLIA. La mia scrittura si può definire verista, romantica e fantasy, umoristica.
Domanda - Ci sono altre discipline artistiche, o artisti, che hanno in qualche modo influenzato la sua scrittura?
Risposta - Sì, la pittura astratta che si avvicina molto al mio modo di scrivere. I colori della pittura astratta mi ravvivano l’anima, le forme astratte, invece, mi evocano pensieri in mille forme. La pittura astratta spazia molto come me che spazio da un argomento all’altro nella mia scrittura creativa. Anche la musica romantica è un’arte che favorisce una mia bella scrittura interiore e soprattutto, è ispiratrice per le mie poesie e storie d’amore.
Domanda - Oltre a quello trattato nel suo libro, quali altri generi letterari predilige?
Risposta - Oltre alle sillogi di poesie prediligo la narrativa di genere fantasy, romantico ma anche thriller e gialli che trovo molto intriganti.
Domanda - Preferisce il libro tradizionale cartaceo o quello digitale?
Risposta - Preferisco senza dubbio il libro tradizionale cartaceo che è tangibile e meno astratto. Il libro cartaceo mentre lo sfogli, pagina dopo pagina, ti dà quella sensazione di parlare con un tuo amico a cuore aperto. Riconosco però l’utilità e la praticità del libro digitale che, a mio avviso, deve soltanto accompagnare il libro cartaceo. I due libri insieme cartaceo e digitale si arricchiscono l’uno con l’altro.
Domanda - Per terminare, qual è stato il suo rapporto con la scrittura, durante la composizione del libro.
Risposta - La composizione del mio attuale libro ha avuto origine durante il periodo della pandemia e dello scoppio successivo della guerra in Europa. La scrittura è stata fondamentale per superare i momenti di angoscia e paura di quegli eventi eccezionali. Grazie alla scrittura infatti, sono riuscita ad avere momenti di evasione da quella brutta realtà trovando rifugio nella fantasia, nella poesia (anche umoristica) e nella narrativa. Ho imparato ora ad accettare gli eventi che mi avevano spaventato affrontandoli con la giusta consapevolezza e un pizzico di ottimismo che tutto andrà veramente bene prima o poi …
Domanda - Un motivo per cui lei comprerebbe “Sogni e Pensieri”, se non lo avesse scritto.
Risposta - Comprare SOGNI E PENSIERI serve a chi sa che la vita è ingiusta e trova, comunque, in una lacrima, il coraggio di tornare a sorridere e ancora la voglia di speranza. Tutti devono comprendere che per quanto buia sia la notte le stelle non si spengono mai e, quindi, per quanto dura sia la vita, i sogni non si abbandonano ma si inseguono sempre. Il libro coinvolge chi vuole stare tre metri sopra il cielo semplicemente per vivere una situazione più leggera e di svago grazie anche a un sano umorismo che spesso fa da intermezzo sia nella parte dei sogni che nella parte dei pensieri e che invita, comunque, a una velata riflessione. Sogni e Pensieri è un libro agrodolce che accarezza l’anima mentre si presenta al mondo sotto forme diverse e curiose.
Domanda - Ha in progetto altre opere da scrivere nel prossimo futuro? In caso affermativo, può darcene una anticipazione?
Risposta - Si. Vorrei scrivere in futuro, stavolta, un nuovo libro di racconti. Ancora non so il genere però, sicuramente, vorrei provare a ripetere l’esperienza precedente avuta con Aletti Editore di AVVENTURE FANTASTORIE.
👉 Acquista la raccolta poetica "Sogni e pensieri" di Alba Venditti
Il libro è acquistabile, previa ordinazione, presso qualsiasi libreria
Prezzo di copertina: Euro 12
Clicca qui per acquistarlo su IBS:
https://www.ibs.it/sogni-pensieri-libro-alba-venditti/e/9788859182214
#albavenditti #SogniePensieri #poesia #poetry #alettieditore #raccoltapoetica #libro #book #ebook #libridaleggere
Seguici su Facebook
www.facebook.com/alettieditore
e su Twitter
www.twitter.com/alettieditore
Visita il nostro Canale Youtube
www.youtube.com/alettieditorechannel |