| 📎Intervista ad ANTONELLA MALOSTO, che presenta ai lettori il romanzo "LEI"
• Partiamo proprio dal titolo, come mai “Lei”? Quali sono gli argomenti ricorrenti, o per lei fondamentali, che tratta in questo volume?
- Lei nasce da un connubio tra passato, futuro e molti incontri. Un #romanzo dentro ad un viaggio di ricerca e condivisione durato anni. Il titolo vuole rispondere alle tante angolazioni di vita in cui si trova imbrigliata la protagonista e a tutti i riflettori che ha puntati... Lei è l’eroina, sottolinea il suo protagonismo nelle giornate, negli accadimenti, nei carichi quotidiani. Il suo sguardo a piene mani dentro al vortice in un romanzo in cui nasce il dispiegarsi della sua vita.
• Quanto la realtà ha inciso nella scrittura?
- La realtà ha avuto un ruolo predominante fondendo emozioni e scatti catturati dall’autrice.
• La scrittura come valore testimoniale, cosa ha voluto salvare e custodire dall’oblio del tempo con questo suo libro?
- In assoluto la forza, la tenacia e quel potere che impedisce alle donne di frantumarsi nella loro continua rinascita.
• A conclusione di questa esperienza formativa che ha partorito “Lei”, se dovesse isolare degli episodi che ricorda con particolare favore come li descriverebbe?
- Una continua sfida in evoluzione, una ricerca incolmabile tra sentimenti, affetti ed emozioni, come autrice e scrittrice nel ruolo della protagonista.
• Quali sono le sue fonti di ispirazione: altri autori che ritiene fondamentali nella sua formazione culturale e sentimentale?
- Le prime tracce nel cuore, fin dalla prima giovinezza, me le ha lasciate Colleen McCullough, ho divorato quasi tutti i suoi romanzi. Ma non da meno Jane Austen e anche Alessandro Baricco.
• Ci sono altre discipline artistiche, o artisti, che hanno in qualche modo influenzato la sua #scrittura?
- L’artista che in assoluto mi ha sempre affascinato è Antoni Gaudì. I colori, le parti nel tutto, la preziosità, il suo porsi nel mondo hanno fatto parte del mio esserci. Lui scriveva: “Se le opere riusciranno a sprigionare seduzione, non soltanto gli intenditori saranno interessati ad esse, ma anche i profani.” Io ho voluto crederci e ho sempre tentato di sostituire al termine “opere” il termine “parole”. Ecco quanto l’arte è entrata in me e mi ha guidato
• Oltre a quello trattato nel suo libro, quali altri generi letterari predilige?
- La poesia è il genere letterario che prediligo in assoluto. La sento nell’anima e mi circonda ovunque, sempre. Con la #narrativa è un nuovo inizio. Non so ancora come si dipanerà in me.
• Preferisce il libro tradizionale cartaceo o quello digitale?
- In assoluto e senza alcun ripensamento preferisco il libro cartaceo. Nella pagina la carta si respira, si tocca, ci si può affondare e annusare quanto di più prezioso vuole donare l’autore al lettore. La vicinanza e la compenetrazione sono insostituibili.
• Per terminare, qual è stato il suo rapporto con la scrittura, durante la composizione del #libro.
- Quest’opera ha sprigionato in me una felicità unica. Ha rappresentato la realizzazione di un desiderio, racchiuso nel cassetto della mia vita, dall’infanzia. Ho visto le parole adagiarsi nelle pagine come se da sempre avessero atteso i loro incastri. Esse avevano voci e suoni che riconoscevo all’unisono. La scrittura mi ha aiutato e sostenuto nel tempo come compagna di un viaggio meraviglioso
• Un motivo per cui lei comprerebbe “Lei”, se non lo avesse scritto.
- Lo acquisterei solo per condividere con l’autore il meraviglioso cammino che ha intrapreso.
• Ha in progetto altre opere da scrivere nel prossimo futuro? In caso affermativo, può darcene una anticipazione?
- Vi sono in cantiere altre due opere. Quella cui maggiormente sto lavorando è un’opera letteraria di poesia. Non potrei mai abbandonare ciò che conduce i miei passi. L’altra è di genere narrativo perché vorrei scavare più a fondo nelle mie attitudini. La seconda potrebbe diventare il racconto biografico di una persona a me molto vicina. Diamo tempo al tempo per scoprirne le evoluzioni.
> Ordina il libro "Lei"
Il libro è acquistabile, previa ordinazione, presso qualsiasi libreria
Collana "Gli Emersi - #Narrativa"
pp.66 €12.00
ISBN 978-88-591-8122-4
Clicca qui per acquistarlo su IBS
https://www.ibs.it/lei-libro-antonella-malosto/e/9788859181224
Il libro è disponibile anche in versione e-book
#libridaleggere #librichepassione #leggere #book #booklover #antonellamalosto #lei #alettieditore #ebook
Seguici su Facebook
www.facebook.com/alettieditore
e su Twitter
www.twitter.com/alettieditore
Visita il nostro Canale Youtube
www.youtube.com/alettieditorechannel |