| 👉 Intervista a Θεμιστοκλής Κατσαούνης, che presenta ai lettori il libro "La Bestia" - Aletti Editore
Domanda - Partiamo proprio dal titolo, come mai “LA BESTIA”?Quali sono gli argomenti ricorrenti, o per lei fondamentali, che tratta in questo volume?
Θεμιστοκλής Κατσαούνης - Il titolo indica un eroe-antieroe, che potrebbe essere ognuno di noi, il quale è sia vittima sia colpevole, entro una societá ingiusta. Tramite il tema della violenza scolastica, che è, sfortunatamente, attuale, in tutti i paesi occidentali, sto parlando soprattutto di temi sociali e religiosi a cui pensano tutte le persone riflessive.
In questo libro, nelle unità in cui esso è diviso, credo che sia chiara la rotazione delle nostre vite entro l’infinito, considerando, per una vita migliore, la nostra infelicità, oppure la nostra felicità.
Domanda - Quanto la realtà ha inciso nella scrittura?
Θεμιστοκλής Κατσαούνης - Questo libro, non può essere in nessun modo vero. Tuttavia, è inverosimile. Per questo motivo, la maggioranza dei lettori, mi sottolinea che la mia #scrittura fluisce nelle pagine. E’ come se lo #scrittore e l’eroe del libro, narrassero un fatto reale.
Certamente nel mio libro, ci sono elementi reali, ma la mia novella, deriva dalla mia fantasia. Questi segni, però, reali, sono necessari per creare l’inverosimile, il che è indispensabile in tutti i testi letterari, affinché essi siano divertenti e possano essere letti con facilitá.
Domanda - La scrittura come valore testimoniale, cosa ha voluto salvare e custodire dall’oblio del tempo con questo suo libro?
Θεμιστοκλής Κατσαούνης - Con il passare del tempo, vorrei che il mio testo ricordasse ai miei #lettori che il ruolo della vittima e del colpevole si identifica con delle conseguenze catastrofiche per la societá. Inoltre, vorrei che il mio libro desse la possibilità ai #lettori, di poter comprendere che, nella maggioranza dei casi, come succede anche nel mio libro, è molto difficile affrontare e vincere un’infelicità prescritta e inevitabile, tramite le morti alternate e le nascite corrispondenti, nel corso della nostra vita. Questo tormento, per coloro che sono infelici, finisce con la morte finale, quella del corpo. Tuttavia, fino a quel giorno, della morte, l’inferno in cui ci bruciamo, sembra che sia ininterrotto ed eterno.
Domanda - A conclusione di questa esperienza formativa che ha partorito “LA BESTIA”, se dovesse isolare degli episodi che ricorda con particolare favore come li descriverebbe?
Θεμιστοκλής Κατσαούνης - La scrittura del mio libro è stato un lavoro particolarmente faticoso e doloroso, ma ogni volta che leggevo di nuovo il libro prima di continuare a scrivere, fino ad arrivare alla fine, mi sentivo che davo una sostanza reale al mio eroe e agli altri personaggi. Questo fatto, posso dire che mi dava una gioia particolare, e voglio credere che desse, anche a me, il titolo onorario: quello dello scrittore.
Domanda - Quali sono le sue fonti di ispirazione: altri autori che ritiene fondamentali nella sua formazione culturale e sentimentale?
Θεμιστοκλής Κατσαούνης - Il mio libro, come anche tutti i libri di letteratura, ha delle influenze da altri scrittori, dato che, nell’arte, non esiste la “partenogenesi”. Le “fonti” di questo libro, sono due libri, Il Processo di Kafka e Lo Straniero di Camus. Oltre a questi due libri, gli scrittori che hanno influenzato, in gran parte, la mia opera poetica, sono, prima di tutto, Rimbaud, e inoltre Baudelaire, Poe, Borges, Vallejo, Bukowski, Ibsen e Neruda. Ognuno può capire che gli influssi sono stati diversi. Gli influssi sono stati scrittori con diversi stili e diversi argomenti. Ho cercato, come #lettore, di avere un “panorama”, della produzione letteraria, allo scopo di presentare una “#letteratura”, il più possibile, con una mia impronta personale. Vorrei dire che ho letto anche altri scrittori notevoli, classici, contemporanei e del passato, i quali hanno aggiunto qualcosa, nella mia opera, con le loro voci.
Domanda - Ci sono altre discipline artistiche, o artisti, che hanno in qualche modo influenzato la sua scrittura?
Θεμιστοκλής Κατσαούνης - Un’altra arte, che ha influenzato definitivamente la mia scrittura, oltre alla letteratura, con le sue varie immagini, e spesso con il suo lirismo, è il cinema. A questo punto, vorrei riferirmi ad alcuni artisti del cinema, i quali mi hanno commosso e contemporaneamente mi hanno insegnato. Vorrei sottolineare che il cinema che mi piace di più è quello italiano. Vorrei soprattutto riferirmi al grande attore Marcello Mastroianni, nei film di Federico Fellini, il quale veramente è stato brillante nel film 8½. Inoltre, mi hanno influenzato anche altri italiani, e anche artisti di altre nazionalità, registi e attori, come per esempio i fratelli Taviani, e il loro film Allonsanfan, in cui il protagonista è stato anche Mastroianni. Bernardo Bertolucci è anche un autore di grande dinamicità, con l’insuperabile film 1900 e il premiato con 9 Oscar, L’ultimo Imperatore. Altri autori che ammiro e mi ispirano, sono Eisenstein, Truffaut, Von Trier, Kazan, Kurosawa, e Dean, attore leggendario, di ventiquattro anni e tanti altri artisti, a cui non è possibile riferirmi, dato che non ho il tempo disponibile. Infine, vorrei riferirmi anche al mio amore per un genere specifico del cinema: il documentario. Inoltre, mi impressiona e mi commuove la pittura. Adoro il manierismo, e il suo rappresentante più importante, El Greco, e anche il barocco, e soprattutto Caravaggio, e anche il grande Masaccio, il quale, quando aveva solo 27 anni, aveva successo.
Domanda - Oltre a quello trattato nel suo libro, quali altri generi letterari predilige?
Θεμιστοκλής Κατσαούνης - Oltre ai libri di argomento sociale-religioso, come il mio libro, mi piace anche leggere libri gialli. Credo che uno degli scrittori più esperti, in questo settore, sia l’italiano Andrea Camilleri. Vorrei, a questo punto, riferirmi a un romanzo giallo del grande scrittore Albanese Ismail Kadare, che mi ha veramente impressionato, è breve, ma è magico, a mio parere, con con tante dimensioni misteriose, il libro si intitola "Chi ha riportato Doruntina". Inoltre, sono un lettore tifoso della poesia, in forma di prosa, oppure anche in forma classica, in versi.
Domanda - Preferisce il libro tradizionale cartaceo o quello digitale?
Θεμιστοκλής Κατσαούνης - L’e-book fa, sicuramente, parte del futuro dell’industria editoriale. Questo però, in nessun modo, darà fine al tradizionale libro cartaceo. Una parte della magia del libro cartaceo è la qualità della foglia e il tipo dei caratteri, ma anche l’alternazione delle pagine e il segnalibro.
Inoltre, solamente il libro tradizionale può combinarsi con i ricordi del lettore. Se questo libro sarà dato da un lettore a un altro, e se dentro il libro ci sono alcuni appunti del lettore, tali appunti potrebbero preoccupare o illuminare l’altro lettore, creando molte volte una catena misteriosa. Inoltre, la forma, la dimensione, e generalmente la legatura del libro cartaceo, è un tipo di arte che, per ogni amante del libro cartaceo, crea paralellamente anche un collezionista di libri, il che non può, in nessun modo, essere offerto dall’e-book.
Domanda - Per terminare, qual è stato il suo rapporto con la scrittura, durante la composizione del libro.
Θεμιστοκλής Κατσαούνης - Il periodo in cui ho scritto La BESTIA, dedicavo circa due ore ad ogni unità. Sempre, prima di cominciare la scrittura, seguivo il consiglio di Hemingway riguardo all’arte della scrittura, leggevo i testi che avevo già scritto precedentemente, per poter dare il flusso necessario al testo, che è indispensabile per ogni testo letterario.
Domanda - Un motivo per cui lei comprerebbe “LA BESTIA”, se non lo avesse scritto.
Θεμιστοκλής Κατσαούνης - Il motivo principale per cui avrei comprato il mio libro, se non lo avessi scritto io, è perchè questo libro si riferisce al tema attuale della #violenzascolastica. Inoltre, paralellamente, c’è anche una dimensione sociale-religiosa, la quale credo che un lettore, molto esperto e istruito, come me, possa comprendere, e vorrebbe comprare il libro anche per questo motivo.
Domanda - Ha in progetto altre opere da scrivere nel prossimo futuro? In caso affermativo, può darcene una anticipazione?
Θεμιστοκλής Κατσαούνης - Sì, nel prossimo futuro, ho l’intenzione di scrivere anche altri testi di prosa. Uno di questi testi, sarà un storia romantica.
👉 Ordina il libro!
Il libro è acquistabile, previa ordinazione, presso qualsiasi libreria.
Clicca qui per acquistarlo su IBS:
https://www.ibs.it/bestia-libro-themistoklis-katsaounis/e/9788859179207
Clicca qui per acquistarlo su Amazon:
https://www.amazon.it/bestia-Themistoklis-Katsaounis/dp/8859179203/ref=sr_1_1?__mk_it_IT=%C3%85M%C3%85%C5%BD%C3%95%C3%91&crid=16VVNQM69W74C&keywords=%22%22La+bestia%22+Themistoklis+Katsaounis&qid=1668511376&qu=eyJxc2MiOiIwLjUzIiwicXNhIjoiMC4wMCIsInFzcCI6IjAuMDAifQ%3D%3D&sprefix=la+bestia+themistoklis+katsaounis+%2Caps%2C225&sr=8-1
#Labestia #ThemistoklisKatsaounis #narrativa #alettieditore #libro #libridaleggere #book #eBook #leggere #bullismo #violenza
Autore: Themistoklis Katsaounis
Editore: Aletti
Collana: Gli emersi narrativa
Anno edizione: 2022
In commercio dal: 29 luglio 2022
Pagine: 72 p., Brossura
EAN: 9788859179207
Prezzo di copertina: 12 euro
Seguici su Facebook
www.facebook.com/alettieditore
e su Twitter
www.twitter.com/alettieditore
Visita il nostro Canale Youtube
www.youtube.com/alettieditorechannel |