| 👉 La condanna - di Giovanni Ruberti
I mesi della guerra civile in montagna con la #Resistenza lo hanno reso adulto, Carlo Cerruti è avviato ad un brillante futuro, in una #Torino del primo #dopoguerra distrutta dai bombardamenti, ma quel periodo è ancora foriero di insidie.
Sullo sfondo delle vicende politiche e sociali di quegli anni, dal referendum repubblica/monarchia, all'immigrazione nella Torino operaia, alla ricostruzione della città devastata il passato torna a farsi presente:
“Se non fosse stato per lui non avrebbe saputo nulla di quella faccenda e avrebbe potuto continuare a vivere tranquillamente, invece era ripiombato a tanti anni prima e a quel senso di colpa che lo aveva accompagnato, sottotraccia, non riuscendo mai a domarlo. Stava lì con lui, silente per lunghi periodi ma poi, inevitabilmente, tornava a galleggiare. Riemergeva come una bolla d'aria che si fa strada dal profondo del mare e sale, sale per conquistare la superficie. Così il senso di colpa prendeva il via dal profondo delle viscere per arrivare fino in gola e lì si fermava con quella fastidiosa impressione di soffocamento.”
> Ordina il libro "La condanna" di Giovanni Ruberti
Il libro è acquistabile, previa ordinazione, presso qualsiasi libreria
Collana "Gli Emersi - Narrativa"
pp.392 €24.00
ISBN 978-88-591-7995-5
Il libro è disponibile anche in versione e-book
Clicca qui per acquistarlo su IBS:
https://www.ibs.it/condanna-libro-giovanni-ruberti/e/9788859179955
Seguici su Facebook
www.facebook.com/alettieditore
e su Twitter
www.twitter.com/alettieditore
Visita il nostro Canale Youtube
www.youtube.com/alettieditorechannel |