| 👉 Intervista a Domenica Alati, che presenta ai lettori il libro “Tra la Terra e il Cielo” - Aletti Editore
D. Partiamo proprio dal titolo, come mai “Tra la Terra e il Cielo”? Quali sono gli argomenti ricorrenti o per lei fondamentali, che tratta in questo volume?
R. Il titolo “Tra la Terra e il Cielo” nasce da una #poesia, contenuta nella medesima raccolta.
I versi che si snodano, durante tutto il percorso poetico, ci portano in un viaggio immaginario in cui il silenzio, le #emozioni e la realtà hanno un ruolo fondamentale. L’attore protagonista è l’uomo, con i suoi limiti, le sue fragilità, il quale fa vibrare le scene, come se fosse su un palcoscenico, in cui anche tutti gli attori e le comparse mutano e si muovono a seconda delle sensazioni ed emozioni. Infatti l’uomo sa essere amore infinito ma anche l’esatto opposto. E quindi all’amore straordinario si contrappone l’odio, la violenza, la guerra. In tutto ciò la natura mutevole e spaziale viaggia su un binario parallelo alla spiritualità, che, come la luce di una lampada, effonde la vera essenza del libro.
D. Quanto la realtà ha inciso nella scrittura del #libro?
R. La realtà è fondamentale per scrivere, perché una poesia, prima di tramutarla in versi, va prima vissuta. Io la vivo attraverso ciò che sento, e come un fotografo cerco di cogliere gli aspetti più reconditi delle cose, degli spazi e della natura, che è la fonte meravigliosa e straordinaria di ogni ispirazione. Sono nata a pochi passi dal mare, e ad un soffio dalla montagna, poiché il mio paese si trova tra queste due meraviglie, quindi “Tra la Terra e il Cielo”.
E anche se da moltissimi anni vivo in un altro luogo, queste due realtà che fanno parte delle mie radici, riemergono sempre e comunque con grande nostalgia. Perché noi siamo oggi, ciò che eravamo!
D. La scrittura come valore testimoniale, cosa ha voluto salvare e custodire dall’oblio del tempo con questo suo libro?
R. Penso che qualsiasi cosa si scriva, rimane nella storia e nel tempo. È chiaro che, mai come in questo difficilissimo periodo, la #scrittura ha un ruolo fondamentale come è sempre stato anche in passato. Nel caso del mio libro si rispecchia velatamente il tragico periodo della #pandemia e la #guerra in Europa e non solo.
D. A conclusione di questa esperienza formativa che ha partorito questo libro, se dovesse isolare degli episodi che ricorda con particolare favore, come li descriverebbe?
R. La realizzazione e la stesura del libro ”Tra la Terra e il Cielo” è stata molto difficile perché nasce l’idea in un momento particolarmente complesso per tanti motivi, ma nel contempo è stato un meraviglioso viaggio d’introspezione
nella parte più nascosta dell’anima, in un silenzio assordante che ha portato alla luce e ha dato colore e vita a un viaggio immaginario oserei dire straordinario dell’uomo.
D. Quali sono le sue fonti di ispirazione: altri #autori che ritiene fondamentali nella sua formazione culturale e sentimentale?
R. Inizio col dire che noi oggi siamo la sintesi di ciò che abbiamo assimilato, durante il nostro percorso di studi, letture e interessi vari. Quindi tutto contribuisce alla formazione e allo sviluppo culturale e artistico di ognuno di noi. In particolare nel mio caso, in #letteratura, gli autori che mi hanno lasciato un'impronta indelebile sono Leopardi, Foscolo, Dante, Montale, Gibran e tra i poeti contemporanei Neruda, Garcia Lorca, Antonio De Curtis, Alda Merini e tanti altri, perché in fondo ognuno di loro con la sapienza e la grazia dei #versi ci ha arricchito e continua a farlo sempre.
D. Ci sono altre discipline artistiche, o artisti, che hanno in qualche modo influenzato la sua scrittura?
R. Tra le discipline artistiche che amo c’è la musica di ogni genere, in particolare classica, le opere, jazz, blues, gospel e l’arte in tutte le sue manifestazioni, in particolare pittura, scultura, pubblicità, teatro.
D. Oltre a quello trattato nel suo libro, quali altri generi letterari predilige?
R. Amo i libri gialli Simenon, Maigret, Agatha Christie, biografie, romanzi in genere, saggistica in generale soprattutto di Storia basata su documenti reali, sia contemporanea che passata, oppure di servizi giornalistici o inchieste.
D. Preferisce il libro tradizionale cartaceo o quello digitale?
R. Preferisco il libro cartaceo, mi piace molto, amo sfogliare le pagine, avere il contatto con la creatura chiamata “libro”. Anche se per ragioni
commerciali e di diffusione veloce è meglio l’Ebook.
D. Per terminare, quale è stato il suo rapporto con la scrittura, durante la composizione del libro?
R. Il mio rapporto con la scrittura durante la stesura, è stato a volte immediato, a volte complicato. In ogni caso, quando ci si trova di fronte ad una pagina bianca su cui ogni volta si può avere la gioia di riscrivere la propria storia, è sempre una grande emozione. Sentire le parole che saltellano su un pentagramma con note che cambiano ogni volta che la parola o il suono mutano il loro significato, attraverso spesso una ricerca accurata nei vari dizionari o sinonimi a cui mettere le famose scarpette, per far volare e danzare liberi i suoni e le parole tra le sue righe incontaminate.
D. Un motivo per cui Lei comprerebbe “Tra la Terra e il Cielo”, se non lo avesse scritto.
R. Il motivo credo in primis per cui acquisterei il libro “Tra la Terra e il Cielo” è la voglia anzi il desiderio di tuffarmi tra le onde magnetiche che scaturiscono nel leggere l’introduzione. E poi per conoscere meglio un’autrice che vive la poesia come un viaggio immaginario attraverso lo spazio e il tempo in cui l’uomo è il protagonista, a volte passionale, intrigante, che fa venire alla luce come dalla bocca di un vulcano le sue emozioni più sommerse. E poi anche perché mi dà la sensazione di poter salire su una nave dal cui ponte poter osservare oppure scendere per vivere il fantastico e immenso viaggio della vita.
D. Ha in progetto altre #opere da #scrivere nel prossimo futuro?
R. Progetti ne ho qualcuno nel cassetto, certamente un altro libro, non so ancora come e cosa sarà, perché i miei #libri nascono quasi per caso e decido sempre all’ultimo momento, mi basta una parola, un titolo, un pensiero oppure un qualcosa che ho visto e ho fotografato nella mia mente anche a distanza di tanti anni.
> Ordina il libro
Il libro è acquistabile, previa ordinazione, presso qualsiasi libreria
Collana "Poeti in Transito"
pp.96 €12.00
ISBN 978-88-591-7726-5
Il libro è disponibile anche in versione e-book
Clicca qui per acquistarlo su IBS:
https://www.ibs.it/tra-terra-cielo-libro-domenica-alati/e/9788859177265 |