| 👉 INTERVISTA A GREGORIO VALEO, CHE PRESENTA AI LETTORI IL LIBRO “UN VIAGGIO NELLA POESIA” (Aletti Editore)
Domanda - Partiamo proprio dal titolo, come mai “UN VIAGGIO NELLA POESIA”? Quali sono gli argomenti ricorrenti, o per lei fondamentali, che tratta in questo volume?
Risposta - Il titolo “UN VIAGGIO NELLA POESIA” nasce da una mia riflessione spontanea sul contenuto della raccolta ed è riconducibile ad un mio spaziare con la mente, con i pensieri, con le emozioni, raccolte e raccontate attraverso le parole. Le tematiche punto di riflessione sono differenti: libertà, democrazia, potere, amicizia, esistenza, relazioni sentimentali platoniche dopo la separazione.
Domanda - Quanto la realtà ha inciso nella scrittura?
Risposta - Sono di fatto un idealista che vive l’esistenza mediando con la realtà.
Risposta - Tutta la mia raccolta è di fatto reale, cioè si tratta di emozioni e pensieri, idee, riconducibili a contesti, situazioni, persone reali, anche l’uso, a volte della, fantasia è semplicemente un’immaginazione o un’anticipazione di ciò che potrebbe essere, sulle base di quanto già vissuto o accaduto.
Domanda - La #scrittura come valore testimoniale, cosa ha voluto salvare e custodire dall’oblio del tempo con questo suo libro?
Risposta - In un tempo in cui, se pur in democrazia, le libertà fondamentali sono quasi una chimera, la libertà di parola, il raccontare e il raccontarsi, diventa l’unico modo per affermare sé stessi e il proprio modo di essere e di vivere.
Domanda - A conclusione di questa esperienza formativa che ha partorito questo libro, se dovesse isolare degli episodi che ricorda con particolare favore come li descriverebbe?
Risposta - Questo libro nasce a partire dall’estate 2021 quando, per gioco, partecipo a dei concorsi di poesia. Da lì, scoprendo questo mio talento, inizio a scrivere quasi ogni giorno, arrivando ad oggi ad un centinaio di poesie (premetto dal 2015 al 2021 solo circa 10 poesie). Le principali fonti di ispirazione sono stati i viaggi esplorativi intrapresi in questo periodo 2021/2022 e le relazioni sentimentali a distanza.
Domanda - Quali sono le sue fonti di ispirazione: altri autori che ritiene fondamentali nella sua formazione culturale e sentimentale?
Risposta - Non sono mai stato un appassionato di poesia, forse negli studi universitari interessato alla Sociologia, alla dottrina politica ed economica.
La poesia è una vera scoperta. Ho iniziato a scrivere poesie per puro istinto. I poeti che comunque leggo da sette/otto mesi sono: Alda Merini e Charles Bukowski.
In entrambi apprezzo lo stile di scrittura semplice, nella prima una componente ideale ed esistenziale, nel secondo un esistenzialismo quasi rassegnato.
Domanda - Ci sono altre discipline artistiche, o artisti, che hanno in qualche modo influenzato la sua scrittura?
Risposta - Nessun'altra disciplina artistica ha influenzato la mia scrittura.
Domanda - Oltre a quello trattato nel suo libro, quali altri generi letterari predilige?
Risposta - Come generi letterari mi capita di leggere a volte dei saggi di crescita personale oltre la lettura di giornali, un tempo cartacei oggi online.
Domanda - Preferisce il libro tradizionale cartaceo o quello digitale?
Risposta - Preferisco di gran lunga il #libro tradizionale cartaceo.
Domanda - Per terminare, qual è stato il suo rapporto con la scrittura, durante la composizione del libro.
Risposta - Il mio rapporto con la scrittura durante la composizione del libro è stato piacevole e spontaneo, quasi un gioco.
Domanda - Un motivo per cui lei comprerebbe "Un viaggio nella poesia", se non lo avesse scritto.
Risposta - Personalmente comprerei “Un Viaggio nella poesia” per la tematica ideale, esistenziale, sentimentale delle emozioni, per la semplicità e veridicitè della scrittura.
Domanda - Ha in progetto altre #opere da #scrivere nel prossimo futuro? In caso affermativo, può darcene una anticipazione?
Risposta - Ho già pronta un’altra #raccolta di circa 50 #poesie. La tengo da parte, quando avrò una buona occasione magari la pubblicherò. Per ora preferisco non procedere, conservo la raccolta, vedremo quale sarà l’esito di “Un Viaggio nella #poesia” nella collana I DIAMANTI.
> Ordina il libro
Il libro è acquistabile, previa ordinazione, presso qualsiasi libreria
Collana "I Diamanti - Poesia"
pp.72 €12.00
ISBN 978-88-591-7792-0
Il libro è disponibile anche in versione e-book
Clicca qui per acquistarlo su IBS:
https://www.ibs.it/viaggio-nella-poesia-libro-gregorio-valeo/e/9788859177920?inventoryId=414087659&queryId=2a17467db696a2120a5f4639cd50a103
|