| Intervista ad Egidio Longhi, che presenta ai lettori il libro “La realtà che è nel sogno e il sogno dentro la realtà" (#AlettiEditore)
Domanda - Partiamo proprio dal titolo: “La realtà che è nel sogno e il sogno dentro la realtà“. Quali sono gli argomenti ricorrenti o per lei fondamentali che tratta in questo volume?
Egidio Longhi - Il titolo è preso dai versi conclusivi della #poesia “Sera", inclusa nella raccolta, scritta durante un ricovero ospedaliero a psichiatria per una crisi di bipolarità. Spessissimo nelle mie poesie parto da un'esperienza di vita vissuta per allargare il punto di vista a tematiche universali. Il titolo richiama lo stretto intreccio che esiste tra la realtà cosiddetta “oggettiva” e la realtà onirica dell’inconscio, che è importante per la genesi della poesia (la mia in particolare).
Domanda - Quali sono gli argomenti ricorrenti, o per lei fondamentali, che tratta in questo volume?
Egidio Longhi - Sono i grandi temi esistenziali sul senso che, giorno dopo giorno, riusciamo a intravedere dentro la nostra vita che passa; una o due esperienze amorose che hanno segnato profondamente la mia esistenza; l’esperienza dolorosa della malattia che mi ha spinto a reagire, anche con la poesia…
Domanda - Quanto la realtà ha inciso sulla scrittura?
Egidio Longhi - Si può dire che la “molla" che mi spinge a #scrivere è soprattutto l'insieme delle esperienze che vivo, almeno quelle più significative. Anche quelle vissute da altri e trasmessemi tramite i loro #libri.
Domanda - La scrittura come valore testimoniale, cosa ha voluto salvare dall'oblio del tempo con questo suo libro?
Egidio Longhi - Ritengo che, sebbene sia credente, questo sia un tentativo inconscio di sottrarre me stesso all'oblio del tempo. Infatti, mi spaventa molto la possibilità dell'annullamento dell'essere che è insita nella morte, anche se spero sia solo apparente.
Domanda - A conclusione di questa esperienza che ha partorito “La realtà che è nel sogno e il sogno dentro la realtà”, se dovesse isolare degli episodi che ricorda con particolare favore, come li descriverebbe?
Egidio Longhi - Sono soprattutto gli “episodi che riguardano il mistero della genesi di una poesia, o di qualunque altra forma artistica. Fatto che mi ha sempre spinto ad avere un rapporto “mistico" con l'arte.
Domanda - Quali sono le sue fonti d’ispirazione, che ritiene fondamentali nella sua formazione culturale e sentimentale?
Egidio Longhi - Da giovane, ho letto moltissimo e disordinatamente. Tra i #poeti, ricordo Baudelaire, Rimbaud, Esenin. Tra i narratori, Dostoevskij, Tolstoj, Mann. Anche ora leggo molto. Attualmente, sono piacevolmente impegnato con i “Sessanta racconti" di Buzzati e “Poesie" di Giuseppe Conte.
Domanda - Ci sono altre discipline artistiche o altri artisti che, in qualche modo, hanno influenzato la sua scrittura?
Egidio Longhi - In pittura, l'impressionismo-espressionismo di Van Gogh, al quale ho dedicato; altrove, alcune poesie.
Domanda - Oltre a quello trattato nel suo libro, quale altro genere letterario predilige?
Egidio Longhi - Sicuramente la narrativa.
Domanda - Preferisce il libro tradizionale cartaceo o digitale?
Egidio Longhi - Li utilizzo entrambi (con prevalenza del cartaceo). Secondo me, il secondo è più comodo, ma il primo dà più soddisfazione, da un punto di vista psicologico.
> Ordina il libro “La realtà che è nel sogno e il sogno dentro la realtà" di Egidio Longhi
Il libro è acquistabile, previa ordinazione, presso qualsiasi libreria
Collana "I Diamanti - #Poesia"
pp.64 €12.00
ISBN 978-88-591-7682-4
Il libro è disponibile anche in versione e-book
Clicca qui per acquistarlo su IBS:
https://www.ibs.it/realta-che-nel-sogno-sogno-libro-egidio-longhi/e/9788859176824
#librodipoesie #libriconsigliati #libridaleggere #consiglidilettura #raccoltapoetica #book #books #EgidioLonghi
Seguici su Facebook
www.facebook.com/alettieditore
e su Twitter
www.twitter.com/alettieditore
Visita il nostro Canale Youtube
www.youtube.com/alettieditorechannel |