| 👉 “Vibrazioni” in lockdown.
Un ponte di versi che scuote l’anima, nella raccolta di Laura Agnetti.
Quando la #poesia guida l’animo umano tra le emozioni più profonde nascono i versi di “Vibrazioni”, l’opera scritta dalla giovane #LauraAgnetti, studentessa di Scienze dei Servizi Giuridici all’Università di Pavia, che arricchisce “I Diamanti” dell’Aletti editore. «Concepisco la poesia come se fosse una corda di strumento musicale - spiega l’autrice che vive a Casteggio, cittadina dell’Oltrepò Pavese - capace di vibrare al più lieve tocco e i suoi versi piccole note capaci di suscitare, nei cuori di chi è disposto ad ascoltarne la melodia, le più disparate #emozioni». Pagina dopo pagina - e qui sta la particolarità - si attraversano stati d’animo raccontati dalla penna della #scrittrice. Alle #poesie, infatti, si accompagnano poche righe descrittive «che raccontano al lettore la genesi dei versi, guidandolo tra le emozioni salvate dall’oblio del tempo».
Alcuni testi, come “Non eri solo” e “Insieme”, sono stati scritti durante il #lockdown, in piena pandemia, «quando - racconta l’autrice - più volte l’ispirazione ha bussato alla porta della mente e del cuore, soprattutto guardando le terribili immagini in tv e leggendo le drammatiche notizie relative alla situazione pandemica mondiale. La scrittura è stata un ponte che mi ha consentito di superare la necessaria lontananza fisica dalle persone care e abbracciare coloro che, a causa del #covid, hanno perso un parente, un familiare, un amico, senza poterlo rivedere un’ultima volta». E, scrivere, in alcuni momenti, rappresenta “il rifugio” della giovane Laura. “Quando Tristezza viene a tormentarmi il petto, io mi proteggo, entrando in un altro mondo, fatto di parole vive e colori sfumati, paesaggi incantevoli e un po’ di me”.
«L’anima poetica di Laura Agnetti - scrive Alfredo Rapetti Mogol, figlio del noto paroliere, nella Prefazione - interagisce con il mondo ad occhi e polmoni completamente aperti respirando ogni singolo grammo di bellezza o di dolore che le è destinato. Usare sempre le parole e il tono giusto in armonia con l’ambiente, non forzare mai la mano, non arrecare mai disturbo. Educazione ed eleganza. Questa la lettera poetica dell’Agnetti che sembra predisporre i suoi atomi in modalità di ricezione di ogni corrispondenza che arrivi dall’esterno».
La bellezza dei versi - scritti con un linguaggio fluido e fruibile al #lettore, con il ricorso alla figura retorica dell’enjambement per spezzare il verso prolungando la pausa ritmica e utilizzando, a volte, la rima baciata - sta nella volontà di lasciarsi attraversare dalle emozioni. Siano esse di lacrime o di gioia. Quelle che regala la natura, un paesaggio, un papavero amico o un girasole; la mamma, la famiglia. Che si possono esprimere con carta e penna. Senza aver paura di chiedere aiuto o di tendere una mano a chi ne ha bisogno.
«Penso che lasciarsi aiutare - afferma l’autrice - sia molto importante per affrontare al meglio i momenti di difficoltà. In particolare, l’aiuto e la consapevolezza di non essere soli, può rivelarsi utilissimo per tornare ad apprezzare e riscoprire con nuovi occhi la bellezza delle cose che ci circondano e che, forse, risucchiati dalla frenesia della quotidianità o da vari pensieri, non eravamo più capaci di cogliere e assaporare».
I versi rispecchiano la realtà, trasmettendo una dettagliata descrizione della poetessa, senza filtri o barriere, attraverso racconti di vita quotidiana, emozioni, sensazioni, sentimenti e momenti belli e difficili, ma anche la bellezza dei paesaggi che circondano la città. «In generale - afferma l’autrice - voglio trasmettere al lettore ogni tassello del mosaico di esperienze vissute e che hanno contribuito a rendermi la persona che sono».
Il libro “Vibrazioni” è già stato presentato domenica 8 maggio, a Casteggio (Pavia), presso il Palazzo della Certosa Cantù. L'autrice ha dialogato con Sandra Tassisto; le poesie sono state lette da Giuditta Manganoni, con accompagnamento musicale di Davide Destefani.
Federica Grisolia
> Ordina il libro "Vibrazioni" di Laura Agnetti
Il libro è acquistabile, previa ordinazione, presso qualsiasi libreria
Collana "I Diamanti - #Poesia"
pp.68 €12.00
ISBN 978-88-591-7673-2
Il libro è disponibile anche in versione e-book
Clicca qui per acquistarlo su IBS:
https://www.ibs.it/vibrazioni-libro-laura-agnetti/e/9788859176732 |