| 📌 Intervista a LAURA AGNETTI, che presenta ai lettori il libro VIBRAZIONI (Aletti Editore)
Domanda - Partiamo proprio dal titolo, come mai “#Vibrazioni”? Quali sono gli argomenti ricorrenti, o per lei fondamentali, che tratta in questo volume?
Risposta - Ho scelto di intitolare l’opera “Vibrazioni” perché penso che la #poesia sia lo strumento più idoneo a “far #vibrare l’anima” delle persone, anche solo per un istante.
Concepisco la poesia come se fosse una piccola corda di strumento musicale, capace di vibrare al più lieve tocco e suscitare nei cuori di chi è disposto ad ascoltarne la melodia le più disparate emozioni.
Tra gli argomenti più ricorrenti troviamo #amore, #paesaggio e #natura, #amicizia, ma anche il #tempo, i #cambiamenti, il #dolore e la #speranza.
Domanda - Quanto la realtà ha inciso nella #scrittura?
Risposta - Molto. In ogni mio verso è sempre presente un connubio con la realtà. Mi piace osservare e tradurre in poesia frammenti di vita quotidiana, #emozioni e #sensazioni che scaturiscono da momenti vissuti nei più svariati contesti.
Domanda - La scrittura come valore testimoniale, cosa ha voluto salvare e custodire dall’oblio del tempo con questo suo libro?
Risposta - Con il mio #libro ho voluto custodire dall’oblio del tempo gli istanti che mi hanno fatto divertire, apprezzare maggiormente la natura, amare, ma anche #riflettere e che hanno contribuito a rendermi la persona che sono oggi.
Domanda - A conclusione di questa esperienza formativa che ha partorito “Vibrazioni”, se dovesse isolare degli episodi che ricorda con particolare favore come li descriverebbe?
Risposta - Li descriverei come una splendida giornata di sole. È stato bello lavorare a “Vibrazioni” perché ricordo con piacevole favore i pomeriggi trascorsi a scrivere seduta alla mia scrivania.
Domanda - Quali sono le sue fonti di ispirazione: altri autori che ritiene fondamentali nella sua formazione culturale e sentimentale?
Risposta - Ritengo importanti fonti di ispirazione autori come Pascoli, Leopardi, Foscolo, Neruda, Alda Merini e Montale.
Domanda - Ci sono altre discipline artistiche, o artisti, che hanno in qualche modo influenzato la sua scrittura?
Risposta - Sì. Mi influenzano parecchio la musica, il cinema e la pittura. A volte l’ispirazione è arrivata ascoltando un brano musicale o soffermandomi ad osservare un quadro.
Domanda - Oltre a quello trattato nel suo libro, quali altri generi letterari predilige?
Risposta - Prediligo i romanzi storici, il giallo (noir), romanzi rosa, avventura e azione.
Domanda - Preferisce il libro tradizionale cartaceo o quello digitale?
Risposta - Pur usufruendo spesso della tecnologia digitale nella quotidianità, preferisco il libro tradizionale cartaceo perché penso sia estremamente bello sfogliare le pagine di un volume. Stringerlo tra le mani è come se annullasse la distanza fisica che separa necessariamente il lettore dall’autore del testo, a volte aiutandolo anche ad empatizzare maggiormente con la storia narrata nel libro.
Domanda - Per terminare, qual è stato il suo rapporto con la scrittura, durante la composizione del libro.
Risposta - Durante la composizione del libro ho avuto un rapporto bellissimo con la scrittura, creare “Vibrazioni” è stata un’esperienza che mi ha permesso di approfondire ulteriormente il legame con i versi.
Comporre alcune delle poesie che troverete nel volume, è stato catartico poiché mi ha aiutato a superare momenti difficili.
Altre invece raccontano di esperienze piacevoli, di momenti di autoironia e passeggiate in mezzo alla natura.
Domanda - Un motivo per cui lei comprerebbe “Vibrazioni” se non lo avesse scritto.
Risposta - Comprerei “Vibrazioni” per la semplicità, l’armonia, la spontaneità e la genuinità che caratterizza ogni componimento del volume e per ascoltare un’autrice che ha avuto il coraggio di “mettersi a nudo” di fronte ai #lettori e #raccontare di sé senza barriere.
Domanda - Ha in progetto altre opere da scrivere nel prossimo futuro? In caso affermativo, può darcene una anticipazione?
Risposta - Al momento non ho in lavorazione altre #opere, tuttavia mi piacerebbe senz’altro pubblicare ancora una raccolta personale in futuro.
> Ordina il libro
Il libro è acquistabile, previa ordinazione, presso qualsiasi libreria
Collana "I Diamanti - #Poesia"
pp.68 €12.00
ISBN 978-88-591-7673-2
Il libro è disponibile anche in versione e-book
Clicca qui per acquistarlo su IBS:
https://www.ibs.it/vibrazioni-libro-laura-agnetti/e/9788859176732 |