| 📌 “Liriche da Castelvecchio” di Matilde Estensi. La poesia che nasce dal “nido” di Pascoli.
Immaginiamo di rivivere i luoghi di #GiovanniPascoli, quelli in cui il celebre poeta costruì il suo “nido” con la sorella Mariù, e di farlo proprio attraverso la #poesia, con le “Liriche da Castelvecchio” di Matilde Estensi, edito da Aletti, nella collana “I Diamanti”. La poetessa, insegnante, ma anche pittrice, vive a Barga (in provincia di Lucca), a pochi chilometri dalla frazione di Castelvecchio Pascoli, in cui il poeta del “#Fanciullino” soggiornò a lungo costruendo “quel nido che protegge dal mondo”.
L'autrice, spesso, ha visitato la casa di Pascoli, pregna di poesia e di “piccole e pur grandi cose”. Qui le emozioni palpitano una ad una. Diventano ricordi, dolori, ma anche calma e serenità con il profumo dei fiori e un alito di vento. «Nel giardino di casa Pascoli - racconta #MatildeEstensi -si respira un’aria di poesia. La copertina stessa del libro, che ha come immagine la porta d’ingresso della casa del #poeta, indica l'ingresso nel mondo della poesia ed il viaggio stesso della poesia verso nuove persone e territori».
“Liriche da Castelvecchio” è un omaggio a Pascoli, a #CastelvecchioPascoli, alla Valle del Serchio, definita dal poeta stesso “la Valle del buono e del bello”. È un’opera che - scrive Alfredo Rapetti Mogol, figlio del noto paroliere, nella sua Prefazione - «si legge come una specie di piccolo Vangelo quotidiano che, pagina dopo pagina, ci monda dai peccati e ci riallinea con il nostro più intimo battito del cuore». È suddivisa in due sezioni: “Natura e luoghi”; “Persone e animali”. Con l’unico fil rouge che collega la vita umana all’ambiente circostante: mutano le stagioni, i mesi, i colori; e con loro, mutano gli stati d’animo, le sensazioni.“Il vecchio - recita una lirica - cammina stanco, appoggiato al bastone dei ricordi. La sua memoria ha un lungo corso, confusa tra la nostalgia e l’andar dei giorni”.
La scrittura diventa un quadro in cui è impressa la realtà, prima vissuta interiormente, poi rielaborata e trasformata in poesia. Per l’autrice, infatti, è stretto il legame tra #pittura e poesia, suggellato, a volte, dalla presenza di brevi quadretti pittorici presenti nell’opera, che caratterizzano gli elementi stilistici insieme a versi brevi, che spesso terminano con rime baciate e figure retoriche. «La parola è colore e, a sua volta, il colore è parola. Mi piace rappresentare brevi immagini campestri, quasi bucoliche, flash per comunicare la travagliata vita esistenziale, un alternarsi tra luce e buio, vita e dolore, giorno e notte».
«Da bambina - racconta la poetessa - avevo sempre con me l'album da disegno, quaderni e libri, amavo disegnare e scrivere, già mi ponevo domande sul “perché delle cose” e nelle lunghe sere d’estate ero solita affacciarmi dalle piccole finestre della soffitta e ammirare i misteri del cielo. Credo che dentro di me c’era già un po’ di filosofia, di poesia, di pittura. La #scrittura ha un ruolo importante, la considero una privilegiata forma di comunicazione. Per me la poesia è come un arcobaleno, un ponte tra uomo ed uomo (dimensione orizzontale) ed un ponte tra l'uomo e l'#Assoluto (dimensione verticale). Poesia come àncora, salvezza per questa umanità malata di edonismo, nichilismo, materialismo». E questo “essere”, la #poetessa vuole trasmetterlo al lettore. «Voglio comunicare le mie emozioni, i miei stati d'animo, le mie riflessioni filosofico-poetiche, affinché le faccia proprie per una nuova rielaborazione personale».
Federica Grisolia
#LirichedaCastelvecchio #libro #raccoltapoetica #librodipoesie #AlettiEditore #novitàinlibreria #libri #libriconsigliati #consiglidilettura #lettura #poetry
> Ordina il libro
Il libro è acquistabile, previa ordinazione, presso qualsiasi libreria
Collana "I Diamanti - #Poesia"
pp.76 €12.00
ISBN 978-88-591-7642-8
Clicca qui per acquistarlo su IBS:
https://www.ibs.it/liriche-da-castelvecchio-libro-matilde-estensi/e/9788859176428?inventoryId=385732933
Seguici su Facebook
www.facebook.com/alettieditore
e su Twitter
www.twitter.com/alettieditore
Visita il nostro Canale Youtube
www.youtube.com/alettieditorechannel |