| 📌Intervista a Costantino Casilli, che presenta ai lettori il libro “Sulle tracce dell’Oltre” (Aletti Editore)
Domanda - Partiamo proprio dal titolo, come mai “Sulle tracce dell’Oltre”? Quali sono gli argomenti ricorrenti, o per lei fondamentali, che tratta in questo volume?
Costantino Casilli - L'#Oltre l'ho sempre cercato, fin da quando avevo appena sei anni... E poi, come un segugio, ne ho seguito le tracce fino ad oggi, che di anni ne ho quasi 83. Perciò, oltre ad alcuni stupefacenti ricordi d'infanzia, il principale argomento di questo libro - al 70% - è il mio Cammino spirituale, che comprende alcune esperienze mistiche ed anche il karma e la Reincarnazione, dato che pratico lo #Yoga da oltre 45 anni... E poi, per il restante 30%, il libro è costituito da alcuni miei "attacchi contro": contro situazioni, comportamenti, "andazzi" che ritengo nocivi sia per l'Uomo che per l'intera società. Ma sono sempre condotti, questi attacchi, dal fondo e nel centro della mia umiltà, e sempre con il sincero intento di contribuire appena un poco, appena di una virgola, non dico all'estinzione, ma almeno al rinsecchimento di certi andazzi...
Domanda - Quanto la realtà ha inciso nella scrittura?
Costantino Casilli - Al 100%. Ho scritto soltanto quel che ho vissuto e che vivo.
Domanda - La scrittura come valore testimoniale, cosa ha voluto salvare e custodire dall’oblio del tempo con questo suo libro?
Costantino Casilli - Valore testimoniale... Sì, questo libro è appunto una #testimonianza: del come sia possibile trasferirsi dal Buio alla Luce, dalla sofferenza-confusione, instabilità, addirittura perdita di sé, alla Gioia, perenne stabilità, indefettibile consapevolezza di sé e del proprio vivere. Questa testimonianza desidero darla perché ho un preciso #IDEALE: essere utile, anche poco ed anche soltanto a qualcuno... Avere un certo successo come #Autore, mi interessa, sì, non posso certo negarlo, ma soltanto al 20%. Quel che invece mi interessa all'80%, è rendere servizio. Ecco un'efficace citazione dal Mahatma #Gandhi: "Una vita di Sacrificio è il pinnacolo dell'Arte, ed è fonte di vera Gioia."
Domanda - A conclusione di questa esperienza formativa che ha partorito “Sulle tracce dell’Oltre”, se dovesse isolare degli episodi che ricorda con particolare favore come li descriverebbe?
Costantino Casilli - - Episodi da ricordare ce ne sono tanti… Ma non voglio dilungarmi. Ne ricorderò soltanto tre. Il primo: la notte - preziosa e benedetta - della mia Conversione: da testone d'agnostico a fervente cristiano, ma NON cattolico. Né aderente ad alcun'altra Chiesa. Cristiano e basta. Il secondo: ricordi di mie vite precedenti. Il terzo: il Miracolo della mia stupefacente e più che rocambolesca fuga da Sana'a, Capitale dello Yemen del Nord. Fuga riuscita soltanto per l'Aiuto del Nostro Signore Gesù Cristo. Tra l'altro, ho dovuto nuotare per 6 ore e 20 minuti (a controllo d'orologio!) nel Mar Rosso...
Domanda - Quali sono le sue fonti di ispirazione: altri autori che ritiene fondamentali nella sua formazione culturale e sentimentale?
Costantino Casilli - Di Autori che amo e che mi hanno ispirato, ce ne sono parecchi... Ma ne citerò soltanto sei: Dante Alighieri, Giacomo Leopardi, Albert Camus, Thomas Mann, Samuel Beckett e, primo fra i moderni, Franz Kafka.
Domanda - Ci sono altre discipline artistiche, o artisti, che hanno in qualche modo influenzato la sua scrittura?
Costantino Casilli - Pittura: Raffaello, Caravaggio, Van Gogh, e Gauguin.
Scultura: Michelangelo, in particolare "La Pietà" ed il "Mosé".
Musica: Bach, Beethoven, Wagner e Chopin.
Domanda - Oltre a quello trattato nel suo libro, quali altri generi letterari predilige?
Costantino Casilli - Saggistica (soprattutto Yoga e scritti spirituali), Poesia, Teatro, Autobiografie e Narrativa, esattamente in quest'ordine.
Domanda - Preferisce il libro tradizionale cartaceo o quello digitale?
Costantino Casilli - Cartaceo.
Domanda - Per terminare, qual è stato il suo rapporto con la scrittura, durante la composizione del libro.
Costantino Casilli - Bella domanda... Un rapporto molto impegnativo, ricco di concentrazione, pensiero, fantasia, nessi e collegamenti... E poi una revisione scrupolosa, addirittura pignolesca... In sintesi: lo scrivere non mi riesce affatto fluido ed immediato, proprio no.
Domanda - Un motivo per cui lei comprerebbe “Sulle tracce dell’Oltre”, se non lo avesse scritto.
Costantino Casilli - Lo comprerei perché, leggendo quest'intervista, lo riterrei senz'altro interessante... E forse, addirittura, lo comprerei soltanto per il titolo: l'Oltre va sempre cercato, con curiosità, amore e scrupoloso impegno.
Domanda - Ha in progetto altre opere da scrivere nel prossimo futuro? In caso affermativo, può darcene una anticipazione?
Costantino Casilli - Sì: i miei prossimi due libri - sempre editi dalla "Aletti Editore" - saranno "Una stupefacente fuga da Sana'a, Capitale dello Yemen del Nord" e "Poesie, ma anche prosa".
#CostantinoCasilli #lettori # libro #SulletraccedellOltre #AlettiEditore #consapevolezza
#Camminospirituale #consapevolezzadisé
> Ordina il libro
Il #libro è acquistabile, previa ordinazione, presso qualsiasi libreria
Collana "Gli Emersi - #Narrativa"
pp.492 €18.00
ISBN978-88-591-7678-7
Il libro è disponibile anche in versione e-book
Clicca qui per acquistarlo su IBS:
https://www.ibs.it/sulle-tracce-dell-oltre-libro-costantino-casilli/e/9788859176787?inventoryId=390198375 |