| 📌Eventi, pensieri e passioni - Lucia Patanè
“#LuciaPatanè già dal titolo di questa raccolta evidenzia un percorso con diversi approcci alla realtà da rappresentare in versi; Eventi, pensieri, passioni sono il distillato di altrettante feritoie da cui porgere lo sguardo. La raccolta è anticipata da una mia citazione che manifesta la poesia come un sacerdozio che pretende solamente l’autenticità degli intenti del poeta.”
Tratto dalla prefazione di #GiuseppeAletti
Lucia Patanè:
Sono nata il 13/12/1944 in una cittadina del Catanese, nominata Riposto e unificata con Giarre con il nome di Ionia. Dal 1946 i due Comuni si sono divisi riprendendo il loro nominativo originario di Giarre e di Riposto. In famiglia eravamo in otto: i miei genitori, mia madre casalinga e mio padre operaio specializzato impiegato presso le Ferrovie dello Stato, cinque figli e la nonna materna.
A 18 anni ho conseguito il diploma di Ragioneria presso l'Istituto Tecnico "E. Pantano" di Riposto, a due passi da casa mia, condizione primaria per i miei genitori, molto rigidi nell'educazione dei figli. Mentre il mio desiderio era di frequentare il Liceo Classico, che allora si trovava fuori paese, per poi iscrivermi all'università. Dopo sei mesi dal diploma ho conseguito l'attestato di Stenodattilografia e sono stata assunta come impiegata stagionale presso la rinomata Cartiera SIACE del posto, oggi non più in attività. Ho lavorato come collaboratrice presso uno studio notarile e successivamente presso ditte di una certa rilevanza quali l'OM e l'Associated Engineering Italy con sede a Torino. Alla ricerca di un lavoro che non mi occupasse l'intera giornata, seguito l'iter previsto, ho avuto l'incarico presso la Scuola Statale in qualità di collaboratore amministrativo, che è stato il mio lavoro fino alla pensione.
Ho avuto due figlie: Patrizia, nata in provincia di Milano, dove insegnava già da tempo mio marito, e Stefania, a Catania.
Le mie passioni da sempre sono state: i libri, la musica, il disegno, la pittura, i viaggi, la fotografia, il balletto classico e tanto movimento. Il 26 agosto 2016 è venuto a mancare mio marito ed è da allora che ho dedicato più tempo alla #scrittura.
Sin da ragazza mi capitava di #scrivere dei pensieri, ogni qualvolta venivo coinvolta dalle emozioni che mi trasmetteva il mondo esterno. Negli ultimi due anni, dopo la morte di mio marito, la solitudine mi ha coinvolto ancora di più nella scrittura, e mi sono sorpresa a scrivere poesie raggruppandole in una raccolta "#Emozioni", che è stata pubblicata per la prima volta dalla Casa Editrice "Aletti" che ammiro molto.
In seguito durante la pandemia ho continuato a scrivere e questa è la seconda raccolta ad essere pubblicata, la quale si ricollega alla prima per gli eventi personali, per i sentimenti dell'anima che, anche a distanza, possono far vivere il solo pensiero, le delusioni di una società devastata dall'egoismo, dall'indifferenza e dal rifiuto di etnie diverse. Infine la progressiva distruzione del pianeta per opera dell'uomo.
> Ordina il libro
Il #libro è acquistabile, previa ordinazione, presso qualsiasi #libreria
Collana "Poeti in Transito"
pp.68 €12.00
ISBN 978-88-591-7647-3
Il libro è disponibile anche in versione e-book
Clicca qui per acquistarlo su IBS:
https://www.ibs.it/eventi-pensieri-passioni-libro-lucia-patane/e/9788859176473
#poesie #librodipoesie #novitàinlibreria #raccoltapoetica #consiglidilettura #LuciaPatanè #eventipensieriepassioni #eventi #pensieri #passioni #AlettiEditore #GiuseppeAletti
Seguici su Facebook
www.facebook.com/alettieditore
e su Twitter
www.twitter.com/alettieditore
Visita il nostro Canale Youtube
www.youtube.com/alettieditorechannel |