| “Al sole d'agosto” (poesie) di Maria Piera Lo Prete - Aletti Editore
In eBook a soli Euro 3,99!
Clicca qui per acquistarlo su IBS:
https://www.ibs.it/al-sole-d-agosto-ebook-maria-piera-lo-prete/e/9788859167037
Perché "Al sole d'agosto"?
☑️Maria Piera Lo Prete: «Al sole d’agosto perché sono materialmente nate in agosto, come i miei due figli, quando il sole è più alto e la luce domina e rende visibili le forme e il loro dispiegarsi come senso, come ultimo significato. Ciò che non è visibile lo diventa, per effetto del sole, che è qui solo un pretesto, in realtà per una visione interiore che il poeta possiede e che lo rende a volte astratto, metafisico; così, come sempre, quando scrivo, il senso è oltre le cose, nella ricerca continua dell’essere, e del senso intimo e ultimo. Allora le forme si dispiegano, i sentieri si allargano e tutto diventa visibile intimamente. Voglio cogliere un segno e metterlo in moto mediante la potenza della scrittura.
È un sentiero che porta alla coscienza, e là dove la coscienza si compie, c’è l’essere umano e il divenire esistenza, un essere che bussa alla porta dell’universo e non trova che se stesso immerso nel dubbio e nel concreto apparire del suo corpo terreno. Ma al di là c’è la verità che suona e che danza, c’è l’essere come libertà».
Maria Piera Lo Prete, nata a Taranto, vive tra Taranto e Milano.
Conseguiti gli studi classici e laureatasi in Storia e Filosofia presso l'Università “A. Moro” di Bari, ha svolto la professione di insegnante, oltre ad aver a lungo offerto le sue competenze presso case editrici. Appassionata di letteratura, si dedica alla fotografia
oltreché alla scrittura di poesie, solo recentemente ha iniziato a far conoscere i propri componimenti, pubblicando nel 2016 la sua raccolta di poesie, “Naufragio” e partecipando successivamente a concorsi e premi letterari della Aletti Editore. Nel 2019 è finalista nel “XI Premio Internazionale di Poesia inedita - il Federiciano” e inserita nell'antologia “Il Federiciano 2019” curata dalla Aletti Editore. Nello stesso anno, partecipa ed è finalista nei seguenti concorsi letterari: il “V Premio Letterario - Salvatore Quasimodo”, il “XVI Concorso, Tra un fiore colto e l'altro donato” e il “XX Concorso Internazionale di Poesia inedita – Habere Artem”.
Seguici su Facebook
www.facebook.com/alettieditore
e su Twitter
www.twitter.com/alettieditore
Visita il nostro Canale Youtube
www.youtube.com/alettieditorechannel
|