| 👉 Intervista a GRAZIANO SPADARO, che presenta ai lettori il libro di #poesie IL SOLE NELLE STELLE
Domanda - Partiamo proprio dal titolo, come mai “Il sole nelle stelle”? Quali sono gli argomenti ricorrenti, o per lei fondamentali, che tratta in questo volume?
• Il titolo “Il Sole nelle Stelle” nasce dal mio cuore, e dall’importanza di alzare lo sguardo verso il cielo. Gli argomenti per me fondamentali, che tratto in questo volume, sono la #Speranza, la #Pace e l’#Amore.
Domanda - Quanto la realtà ha inciso nella scrittura?
• Tantissimo. Tutto ciò che mi ha colpito fortemente, io l’ho trasformato in poesia.
Domanda - La scrittura come valore testimoniale, cosa ha voluto salvare e custodire dall’oblio del tempo con questo suo libro?
• Tutto cominciò con la perdita di mio nonno. Avevo solo tredici anni, e da lì scoccò la scintilla. La poesia che ho dedicato a lui la trovate proprio sulla prima pagina dell’opera.
Domanda - A conclusione di questa esperienza formativa che ha partorito “Il sole nelle stelle”, se dovesse isolare degli episodi che ricorda con particolare favore come li descriverebbe?
• Li descriverei come delle prove. La Vita a volte ci mette a dura prova, ma bisogna avere il coraggio di illuminare il nostro cammino.
Domanda - Quali sono le sue fonti di ispirazione: altri autori che ritiene fondamentali nella sua formazione culturale e sentimentale?
• Gli autori che stimo tantissimo per la loro profondità e originalità sono: #DanteAlighieri, #SalvatoreQuasimodo, #PrimoLevi, #PauloCoelho, #MahatmaGhandi, #Osho, #DanielGolemann, #LivioFanzaga e #RobertoBenigni.
Domanda - Ci sono altre discipline artistiche, o artisti, che hanno in qualche modo influenzato la sua scrittura?
• Sicuramente il contatto con il mondo del teatro è stato positivo nel mio modo di scrivere. Ho scoperto questa passione all’età di ventitré anni. Ho partecipato a vari spettacoli, e poi mi sono perfezionato frequentando dei corsi teatrali. L’unico Artista che sicuramente ha influenzato la mia scrittura è Dio.
Domanda - Oltre a quello trattato nel suo libro, quali altri generi letterari predilige?
• Storia, Psicologia, Sociologia, Scienza, Astronomia, Letteratura, Storia dell’Arte, Religione e Filosofia.
Domanda - Preferisce il libro tradizionale cartaceo o quello digitale?
• Sono per la tecnologia. Sono d’accordo che ci sia anche il digitale, ma il libro cartaceo non lo sostituirà mai nessuno, perché è storia. Quando prendi un libro in mano, per primo cosa senti? Il profumo….E da lì capisci proprio l’importanza del suo valore. Il digitale è utile e comodo allo stesso tempo, ma, se parliamo del valore di un libro, il cartaceo è unico. Non c’è paragone.
Domanda - Per terminare, qual è stato il suo rapporto con la scrittura, durante la composizione del libro.
• Un rapporto bellissimo, perché niente era programmato. Quando dovevo scrivere una poesia mi isolavo da tutto e da tutti. La maggior parte delle mie poesie sono state scritte di notte. Questo libro nasce da poesie che sono state scritte nel corso degli anni. È nato tutto in maniera spontanea.
Domanda - Un motivo per cui lei comprerebbe “Il sole nelle stelle” se non lo avesse scritto.
• Lo comprerei solo perché abbraccia ciò che conta davvero nella vita di ognuno di noi: l’#Amore.
Siamo immersi in una società materialista. Siamo abituati a guardare la vita in maniera orizzontale, dimenticando l’importanza di voltare il nostro sguardo verso il cielo.
Domanda - Ha in progetto altre opere da scrivere nel prossimo futuro? In caso affermativo, può darcene una anticipazione?
• Sì, ho in progetto di scrivere altre opere in futuro. Sento dentro di me che ho tanto da offrire ai lettori. Per la prossima opera non ho ancora un'idea chiara, ma sicuramente uscirà qualcosa di davvero importante.
> Ordina il libro
Il libro è acquistabile, previa ordinazione, presso qualsiasi libreria
Collana "I Diamanti - Poesia"
pp.92 €12.00
ISBN 978-88-591-7650-3
Il libro è disponibile anche in versione e-book
Clicca qui per acquistarlo su IBS:
https://www.ibs.it/sole-nelle-stelle-libro-graziano-spadaro/e/9788859176503
Seguici su Facebook
www.facebook.com/alettieditore
e su Twitter
www.twitter.com/alettieditore
Visita il nostro Canale Youtube
www.youtube.com/alettieditorechannel |