| ✔Il ciclo dell'amore e i venti - di Antonella Barone
A volte, durante le mie passeggiate in solitaria, mi capita di sentire il cuore esplodere di gioia. Una sorta di big bang dentro un spazio cosmico interiore. È come se la mia vera natura emergesse libera da pesi emozionali e condizionamenti psicologici. Come se la mia anima si svincolasse dalle dinamiche quotidiane e sbocciasse in tutta la sua bellezza. In quei momenti avverto una profonda connessione con ciò che mi circonda, e l'immotivata certezza che, da qualche parte nel mondo, sia appena accaduto qualcosa di meraviglioso, come l'apertura di un fiore, la fine di una guerra, la nascita di un bimbo...
PREFAZIONE DI ALESSANDRO QUASIMODO
Sono Antonella Barone, nata a Valderice un piccolo comune della Provincia di Trapani, elevato fra due verdi colline, alle falde del monte Erice, languidamente affacciato sul piccolo porto di Bonagia e il golfo di Cofano un'altra splendida montagna dal fascino misterioso e selvaggio. Attualmente vivo in campagna circondata da rose e ulivi.
Una poetessa siciliana in giro per il mondo ad osservare l'arte nei vicoli abbandonati e nei grandi musei, ad ascoltare i racconti di pastori e le lotte condivise degli ambientalisti. In giro a sentire nell'evoluzione della mia anima, il grido di sofferenza della terra, la solitudine degli emarginati, delle vittime di razzismo, di omofobia e di qualsiasi forma di violenza.
Scrivo da quando ricordo, sui banchi di scuola, nel piccolo giardino d'infanzia, negli intervalli tra le carte d'ufficio, sulla spiaggia, finestra verso l'orizzonte infinito. I miei versi, spesso segnati da intervalli ermetici, non si allontanano mai da un rapporto leale della realtà con il mondo dei sogni, da una sofferta ironia densa di contraddizioni proprie dell'essere umano e le sue molteplici fragilità. La mia poesia è un continuo richiamo alla natura, all'amore, alla vita sospesa tra il bene e il male, tra la gioia e il dolore...
Alcune mie pubblicazioni: “Anime perse”, “Aiuto sono viva”, “Niente da pensare” e raccolte “Autori città di Trapani”, “Poeti senza tempo”, “CET Scuola Autori di Mogol”
> Ordina il libro
Il libro è acquistabile, previa ordinazione, presso qualsiasi libreria
Collana "I Diamanti - #Poesia"
pp.56 €12.00
ISBN 978-88-591-7554-4
Il libro è disponibile anche in versione e-book
Clicca qui per acquistarlo su IBS:
https://www.ibs.it/ciclo-dell-amore-venti.../e/9788859175544
Seguici su Facebook
www.facebook.com/alettieditore
e su Twitter
www.twitter.com/alettieditore
Visita il nostro Canale Youtube
www.youtube.com/alettieditorechannel
|