| “IN GIUSTIZIA”, il libro verità di Tina Cardone D’Alessio,
la prima donna che ha scalato i vertici della magistratura
Un viaggio dell’Italia degli ultimi cinquant’anni di una giudice pittrice, tra amori e arte,racconti personali e lezioni di vita , opinioni e rivelazioni sul sistema giudiziario e su alcuni fatti storici che hanno segnato l’Italia:
dal processo cd. Pinelli/ Calabresi collegato alla strage di piazza Fontana, ai processi di mafia e all’Antimafia
È in libreria l’opera prima di Tina Cardone D’Alessio, la prima donna che ha scalato i vertici della magistratura partendo da un piccolo paese del Beneventano e coniugando la sua carriera professionale con quella artistica, alternando i processi e le grandi inchieste con vernissagee mostre in tutta Italia.
In “IN GIUSTIZIA” (Aletti Editore, pp.273, Є 16), Tina Cardone D’Alessio, racconta se stessa in un viaggio che scorre parallelamente al racconto dell’Italia che vive il boom economico e nella quale si scatenano i grandi conflitti sociali e politici che portano agli scontri ideologici degli Anni di Piombo.
La narrazione tocca tutti gli aspetti più reconditi dell'animo umano, dalla condizione di figlia in una società saldamente ancorata ai valori della famiglia, all'amicizia che diventa complicità, ma anche delusione, all'amore prima negato, poi vissuto, poi soltanto sognato.
Lei, una persona dalle origini umili, scala i palazzi del potere, attraverso un percorso ad ostacoli, fatto di caparbietà, professionalità, impegno fino allo spasimo. Incontri fortunati ed incontri infelici costellano quella strada accidentata tra politica e magistratura, fino all'inciampo finale che genera un immeritato processo penale, conclusosi con irrevocabile esito vittorioso.
Dai primi processi, a quello cd Pinelli-Calabresi, fino alla nomina all’Antimafia e all’incarico al ministero della Giustizia, Tina Cardone D’Alessio analizza i gravissimi episodi di malapolitica e malagiustizia che hanno segnato la storia recente dell’Italia e che dal suo punto di vista inducono a ritenere che la mafiosità non sia un fenomeno territoriale e non si esaurisca nelle condotte previste e punite dall'art.416 bis del Codice penale che i magistrati-eroi combattono quotidianamente, anche con sacrificio personale.
“La mafiosità – scrive l’autrice - è indistruttibile perché è un sentimento universale: come la prepotenza, l'odio, la vendetta, l'invidia. Tali sentimenti albergano nell'animo umano, colpiscono in maniera subdola e trasversale”.
Nel libro si affrontano vicende storiche che si sono intrecciate a quelle politiche, ma anche questioni di politica giudiziaria come il tema delle “correnti” della magistratura, lo spoil system nei ministeri, il ruolo alto e nobile che svolge chi è chiamato a giudicare gli altri, intrecciando gli interrogativi con colloqui personali con Pierfrancesco, il giovane nipote dell’autrice, al quale la donna svela i suoi pensieri sulla vita, sull’arte, sull’amore e sul valore della giustizia.
Il libro si chiude con un interrogativo che lascia al lettore lo spazio per una riflessione personale che suggella la biografia di una donna che ha amato molto e vissuto di più:
“Ci sono persone che nella loro vita, pur cercandolo, non incontrano mai l'amore. Ci sono persone che pur incontrando l'amore, non lo riconoscono o non lo vogliono vivere, preferendo l'aridità del cuore. Ci sono persone che incontrano l'amore e lo vivono, pagando il prezzo di un immenso dolore. Allora Anna ti chiedo e mi chiedo: chi è più fortunato?”
L’autrice
Tina Cardone D'Alessio Nata a Pannarano, in provincia di Benevento, sposata, due figli, ha vissuto tra Benevento, Milano, Roma e Napoli.
Magistrato, è stata Vice Presidente della Sezione GIP presso il Tribunale di Napoli, giudice tributario, consulente della Commissione Antimafia, giudice a latere nel processo Pinelli/Calabresi; Vice Capo Dipartimento agli Affari di Giustizia presso il Ministero della Giustizia. Negli anni della maturità si è dedicata alla carriera artistica con mostre ed esposizione in tutta Italia.
Il libro "IN GIUSTIZIA" di TINA CARDONE D'ALESSIO è reperibile su Amazon, in cartaceo e anche in versione E-book e Kindle, sui siti delle principali catene di distribuzione e richiedendolo al sito www.alettieditore.it, alla mail info@alettieditore.ite al numero 0774/354400 o presso qualsiasi libreria, previa ordinazione.
👉 Clicca qui per acquistarlo su IBS:
https://www.ibs.it/in-giustizia-vita-pubblica-privata-libro-tina-cardone-d-alessio/e/9788859174608
👉 Clicca qui per acquistarlo su AMAZON:
https://www.amazon.it/giustizia-pubblica-privata-donna-magistrato/dp/8859174600/ref=sr_1_1?__mk_it_IT=%C3%85M%C3%85%C5%BD%C3%95%C3%91&crid=27ID35NA8A1AL&keywords=TINA+CARDONE&qid=1645180274&sprefix=tina+cardone%2Caps%2C194&sr=8-1
|