| A proposito del libro del magistrato Tina Cardone D'Alessio, dal titolo "In Giustizia - Vita pubblica e privata di una donna magistrato", ecco alcuni commenti entusiastici dei lettori:
👉 «Ho letto con notevole interesse “IN GIUSTIZIA”. I miei complimenti. Ottimo tutto: il contenuto, la scorrevolezza, lo spirito, gli stimoli, il rigore, la diplomazia. Confesso di essere restato colpito e spinto ad una rivalutazione del #magistrato come essere umano inserito, anche se non concorde, in meccanismi che esulano dalla sua volontà ed a volte stravolgono le proprie convinzioni e certezze.
Sono nato tanti e tanti anni addietro. Sin da ragazzo sono stato educato a considerare alcune funzioni istituzionali condotte da persone al di sopra del comune senso del dovere. Per noi i magistrati, i presidi, il governatore della Bankit, i sacerdoti, ecc. erano da considerare persone votate al sacrificio per gli altri. Con l’evolversi della società tutte queste idealità sono state travolte ed anche dei magistrati si è fatto “di tutta l’erba un fascio”. Cosa veramente ingiusta, ma difficile da sradicare considerate le tante scelte incomprensibili che avvengono tra gli addetti al settore. In particolare creano confusione e arrecano danno alla categoria il diffuso utilizzo di “porte girevoli” che anche nella nostra città hanno interessato più di un magistrato civile e/o penale. Mi scuso del lungo commento ma sentivo l’esigenza di esprimere tutto il mio compiacimento». A. G.to
👉 «ho letto -In giustizia- pensando di trovare un buon libro, con un accurato racconto di vita vissuta, ma non più di questo. Mi sono trovata tra le mani un piccolo gioiello: un italiano perfetto, una costruzione letteraria equilibrata ed accattivante, la trovata del colloquio con il nipote prediletto, tenera ed elegante nello stesso tempo, un racconto della vita da magistrato, talora durissima, ma pervasa da un grande amore per il proprio lavoro. Anche dove vi è un giudizio, talvolta amaro, si avverte una grande sensibilità unita a pacatezza. Si intravede talora un dolore, così profondo e presente, che, non so perché, leggendo mi sono ritrovata con le lacrime che mi scendevano dagli occhi, e nello stesso tempo avrei voluto che il racconto non finisse, ma continuasse ancora».
Didascalia foto: a sinistra, autoritratto di Tina Cardone; a destra, la copertina del libro.
> Ordina il libro
Il libro è acquistabile, previa ordinazione, presso qualsiasi libreria
Collana "I Diamanti - #Narrativa"
pp.276 €16.00
ISBN 978-88-591-7460-8
Il libro è disponibile anche in versione e-book
Clicca qui per acquistarlo su IBS 👇
https://www.ibs.it/in-giustizia-vita.../e/9788859174608
Clicca qui per acquistarlo su AMAZON 👇
https://www.amazon.it/giustizia-pubblica-privata-donna-magistrato/dp/8859174600
#magistatura #vitadamagistrato #magistrato #TinaCaroneDAlessio #InGiustizia #romanzo #AlettiEditore #libro |