| ✔Intervista ad Elisabetta Giorgi, che presenta ai lettori il libro "Pianeta Cuore" (Aletti Editore)
Domanda - Partiamo proprio dal titolo, come mai “Pianeta Cuore”? Quali sono gli argomenti ricorrenti, o per lei fondamentali, che tratta in questo volume?
Elisabetta Giorgi - Pianeta Cuore perché gli argomenti ricorrenti e fondamentali che tratto nel libro, ma che vivo in ogni campo della mia vita, sono i sentimenti.
Inoltre perché il cuore mi si manifesta spesso. Ne ho trovati fatti di sassi, di plastica, di ogni tipo e materiale, in ogni viaggio, escursione, o passeggiata. Sull’asfalto o nel cielo disegnato dalle nuvole.
Alcuni li ho raccolti e ne è nata una piccola collezione, altri solo fotografati.
Domanda - Quanto la realtà ha inciso nella scrittura?
Elisabetta Giorgi - Molto.
Domanda - La scrittura come valore testimoniale, cosa ha voluto salvare e custodire dall’oblio del tempo con questo suo libro?
Elisabetta Giorgi -Il mio presente, le emozioni di oggi.
Domanda - A conclusione di questa esperienza formativa che ha partorito “Fiori sull'asfalto”, se dovesse isolare degli episodi che ricorda con particolare favore come li descriverebbe?
Elisabetta Giorgi - Emozionanti.
Domanda - Quali sono le sue fonti di ispirazione: altri autori che ritiene fondamentali nella sua formazione culturale e sentimentale?
Elisabetta Giorgi - Gli autori che mi hanno accompagnata fin qui sono moltissimi. Diversi tra loro.
Domanda - Oltre a quello trattato nel suo libro, quali altri generi letterari predilige?
Elisabetta Giorgi - Amo la lettura e sono curiosa e quindi mi sono nutrita dei testi più disparati, non seguendo un filone unico e specifico.
Ho letto e amato da Milan Kundera a Oriana Fallaci, da Dostoevskij a Ken Follett, da Giorgio Faletti a Hillman, Emily Dickinson, da Wilbur Smith a Tiziano Terzani, Frida Kahlo, da J.K.Rowling a Hemingway, da Eric Fromm ad Eckhart Tolle, Alda Merini e molti altri ancora. Ora sto leggendo Italo Pintomalli e trovo anche lui interessantissimo.
Sicuramente la scrittura è influenzata da un insieme di cose. Dalla musica per esempio, che ne è un valido supporto, io trovo. Dall’arte in genere. Una bel quadro, piuttosto che una bella fotografia, una scultura, una rappresentazione teatrale, un panorama, sono in grado di smuovere qualcosa dentro e dare spazio alla creazione di una poesia.
Domanda - Preferisce il libro tradizionale cartaceo o quello digitale?
Elisabetta Giorgi - Preferisco il libro cartaceo, appartengo alla vecchia generazione. So che è più pratico quello digitale e soprattutto permette di risparmiare spazio e polvere e presto finirò con il cedere, ma ancora resisto. Mi piace il profumo dei libri e scrivere a penna il mio nome e la data in cui lo leggo. A volte, quando mi capita di rileggere qualche libro a distanza di molti anni, mi piace e sorprende leggere la data e ripercorrere quel periodo della mia vita, che immediatamente collego al testo.
Domanda - Per terminare, qual è stato il suo rapporto con la scrittura, durante la composizione del libro?
Elisabetta Giorgi - Durante la composizione del libro e per tutta la durata della mia vita, da che ne ho memoria, il mio rapporto con la scrittura è molto naturale
La scrittura è la mia compagna di viaggio, la penna il mio strumento. È un metodo per me semplice di tirare fuori tutto quello che ho dentro e/o fermare momenti particolari, e/o trovare soluzioni. Ma non avrei mai pensato di pubblicare se non avessi partecipato ad un concorso arrivando finalista. Poi un altro premio e poi un riconoscimento ancora. È così che è nato Pianeta Cuore
È che la vita fa il suo corso e se ce lo concediamo, a volte ci sorprende
Domanda - Un motivo per cui lei comprerebbe “Fiori sull'asfalto”, se non lo avesse scritto.
Elisabetta Giorgi - Per curiosità,
Domanda - Ha in progetto altre opere da scrivere nel prossimo futuro? In caso affermativo, può darcene un’anticipazione?
Elisabetta Giorgi - Chi può dirlo! Questa esperienza è stata del tutto inaspettata, ma come le dicevo molto piacevole ed emozionante. Pianifico poco ormai. Lascio fare alla vita. Sarà ciò che sarà.
> Ordina il libro
Il libro è acquistabile, previa ordinazione, presso qualsiasi libreria
Collana "Gli Emersi - #Poesia"
pp.60 €12.00
ISBN 978-88-591-7512-4
Il libro è disponibile anche in versione e-book
Clicca qui per acquistarlo su IBS 👇
https://www.ibs.it/pianeta-cuore-libro-elisabetta-giorgi/e/9788859175124 |