| ✔"χάος TRA ZENIT E NADIR", libro di Giuseppe Celano. Intervista all'autore.
Domanda - Partiamo proprio dal titolo, come mai “χάος TRA ZENIT E NADIR”? Quali sono gli argomenti ricorrenti, o per lei fondamentali, che tratta in questo volume?
📎La scelta del titolo è dettata dal legame tra il mio bisogno di scrivere e l'etimologia delle parole stesse. L'etimologia del termine kaos, non ha nulla a che vedere con l'idea di caotico e confusionario comunemente associato, bensì nella sua origine greca essa è la prima divinità esistente da cui vuoto e abisso hanno origine tutte le cose. Questo è ciò che in qualche modo è successo a me, ovvero il bisogno di trovare un senso al mio abisso interiore fonte d'origine dei miei pensieri, estrapolando tutto ciò che vi è nascosto per portarlo alla luce. Zenit e Nadir rappresentano rispettivamente il nostro più alto e il più basso punto cardinale nel sistema cosmico quindi, non solo noi ne siamo il centro, ma loro ci danno, più generalmente parlando, un posto nell'Universo. Gli argomenti ricorrenti sono il conflitto tra la vita e la morte e il ruolo spesso invertito tra i due, proprio a destabilizzare ciò che solitamente diamo per scontato o quasi in una comune visione di giusto e sbagliato.
Domanda - Quanto la realtà ha inciso nella scrittura?
📎La realtà ha inciso in maniera inequivocabile sulla mia scrittura considerando che ogni poesia è frutto di fatti realmente accaduti o di riflessioni da essi scaturite, che mi hanno portato a scrivere su qualsiasi cosa avessi a portata di mano, perfino tovaglioli di un bar.
Domanda - La scrittura come valore testimoniale, cosa ha voluto salvare e custodire dall’oblio del tempo con questo suo libro?
📎Ogni parola scritta su foglio bianco diventa eterna e si conserva nel tempo. Se dovessi decidere però cosa dovrebbe restare immutato è il sorriso di ogni persona che tocca per la prima volta questo libro, la sua prima lacrima versata su queste pagine e la sua rabbia per un giusto finale, insomma le emozioni dalle parole stesse generate.
Domanda - A conclusione di questa esperienza formativa che ha partorito “χάος TRA ZENIT E NADIR”, se dovesse isolare degli episodi che ricorda con particolare favore come li descriverebbe?
📎Questo libro mi ha avvicinato in maniera determinante alla mia musa in un periodo in cui tutto portava le persone ad allontanarsi, ovvero quello della pandemia, per cui ho trovato questa esperienza essenziale nel poter continuare a respirare aria libera.
Domanda - Quali sono le sue fonti di ispirazione: altri autori che ritiene fondamentali nella sua formazione culturale e sentimentale?
📎Penso che ogni esperienza vissuta, persona conosciuta, film visto o libro letto di maggiore o minore conoscenza sia fondamentale alla formazione di noi stessi, per cui sostengo che non ne esistano in particolare, ma dico che bisogna ascoltare, vedere, conoscere tutti gli autori anche i più piccoli perché nelle loro opere può essere nascosta un'emozione grandissima.
Domanda - Ci sono altre discipline artistiche, o artisti, che hanno in qualche modo influenzato la sua scrittura?
📎Sicuramente la passione per la recitazione, sia essa teatrale o cinematografica, e per tutto il suo contorno, ha inciso in maniera fondamentale nel dare valore non solo ai gesti, ma soprattutto alle parole.
Domanda - Oltre a quello trattato nel suo libro, quali altri generi letterari predilige?
📎I thriller psicologici
Domanda - Preferisce il libro tradizionale cartaceo o quello digitale?
📎Preferisco il libro cartaceo.
Domanda - Per terminare, qual è stato il suo rapporto con la scrittura, durante la composizione del libro.
📎Un rapporto di necessità legato al bisogno di sfogarsi.
Domanda - Un motivo per cui lei comprerebbe “χάος TRA ZENIT E NADIR”, se non lo avesse scritto.
📎Perché i libri di poesie a mio parere lasciano maggior spazio all'interpretazione personale, scatenando più facilmente riflessioni interiori rispetto ad altri generi.
Domanda - Ha in progetto altre opere da scrivere nel prossimo futuro? In caso affermativo, può darcene una anticipazione?
📎Nel presente e per il futuro mi sto dedicando alla scrittura cinematografica, ho già scritto diversi cortometraggi che spero poter realizzare e presentarli magari a qualche festival.
> Ordina il libro "χάος TRA ZENIT E NADIR"
Il libro è acquistabile, previa ordinazione, presso qualsiasi libreria
Collana "I Diamanti - #Poesia"
pp.72 €12.00
ISBN 978-88-591-7117-1
Il libro è disponibile anche in versione e-book
Clicca qui per acquistarlo su IBS:
https://www.ibs.it/caos-tra-zenit-nadir-libro-giuseppe-celano/e/9788859171171 |