| ✔Intervista a Sergio Benedetto Sabetta che presenta ai lettori il libro "Nel Mormorio del Silenzio" (Aletti Editore)
Domanda - Partiamo proprio dal titolo, come mai “Nel Mormorio del Silenzio”? Quali sono gli argomenti ricorrenti, o per lei fondamentali, che tratta in questo volume?
Il titolo deriva dal periodo del Covid trascorso in isolamento nei lunghi mesi del 2020; il blocco delle attività ha comportato peraltro un silenzio totale nelle città, circostanza che ha provocato opposti sentimenti e riflessioni.
Domanda - Quanto la realtà ha inciso nella scrittura?
Il tempo bloccato dalla pandemia ha permesso di leggere e riflettere, trasformando il pensiero in scrittura.
Domanda - La scrittura come valore testimoniale, cosa ha voluto salvare e custodire dall’oblio del tempo con questo suo libro?
La riflessione sugli eventi trasformata in scrittura fa sì che il pensiero acquisti una valenza storica, che può riguardare sia gli avvenimenti che i sentimenti nati dagli stessi considerata anche l’eccezionalità degli accadimenti vissuti.
Domanda - A conclusione di questa esperienza formativa che ha partorito “Nel Mormorio del Silenzio”, se dovesse isolare degli episodi che ricorda con particolare favore come li descriverebbe?
Il silenzio, come indicato nel titolo, nel suo insieme, ma anche le passeggiate nel vuoto della città, i marciapiedi e le piazze deserte, il ritorno della natura tra di noi attraverso gli animali selvatici sorpresi dal nostro silenzio e dal ritiro della specie umana, ma anche il piacere di parlare con calma. Come tutti gli eventi estremi vi è stato l’emergere violento del bene e del male nell’uomo.
Domanda - Quali sono le sue fonti di ispirazione: altri autori che ritiene fondamentali nella sua formazione culturale e sentimentale?
Come già detto Cervantes, Saba, Ariosto, Kafka, Erasmo da Rotterdam oltre agli scontati autori scolastici, vi è inoltre da aggiungere Leopardi, nato nella mia terra natale. A questi aggiungerei la saggistica storica e la memorialistica di cui si può notare la forte influenza nei testi, ma anche sociologia ed economia, basti pensare a Baumann e William Morris.
Domanda - Ci sono altre discipline artistiche, o artisti, che hanno in qualche modo influenzato la sua scrittura?
Oltre alle varie correnti pittoriche dell’800-900, dai Macchiaioli ai Labronici, dagli Impressionisti agli Espressionisti fino alla Metafisica di De Chirico con le sue piazze vuote, all’architettura fantastica ed esagerata del Barocco, vi è l’artigianato nelle sue varie forme materiali.
Domanda - Oltre a quello trattato nel suo libro, quali altri generi letterari predilige?
La saggistica tanto storica che scientifica.
Domanda - Preferisce il libro tradizionale cartaceo o quello digitale?
Preferisco senz’altro, vista la mia formazione, il tradizionale libro cartaceo, devo tuttavia riconoscere l’importanza del mio libro digitale in un’epoca che sarà dominata sempre più dall’informatica. Una circostanza che mi incuriosisce e che mi ha indotto a partecipare ad iniziative dirette in tal senso.
Domanda - Per terminare, qual è stato il suo rapporto con la scrittura, durante la composizione del libro.
Nel silenzio della pandemia ha avuto una funzione di recupero nella memoria ma anche di compagnia nella costrizione, facendo meglio capire il perché del nascere dei diari negli eventi eccezionali della prigionia. In altre parole, sebbene sembrerebbe una superbia, un modesto apparentamento al “De Consolazione Philosophiae” di Boezio.
Domanda - Un motivo per cui lei comprerebbe "Nel Mormorio del Silenzio”, se non lo avesse scritto.
Un modesto aiuto a riflettere poeticamente sugli eventi appena trascorsi e a non dimenticare se si intende riflettere.
Domanda - Ha in progetto altre opere da scrivere nel prossimo futuro? In caso affermativo, può darcene una anticipazione?
È in corso di stampa un volume sulla bellezza nei secoli e in stesura uno sul rapporto natura, sentimenti, memoria attraverso un dialogo con gli Dèi quali espressione delle forze naturali. Sono inoltre in corso di lavorazione CD secondo le nuove indicazioni editoriali.
👇
Ordina il libro!
Il libro è acquistabile, previa ordinazione, presso qualsiasi libreria.
Clicca qui per acquistarlo su IBS 👇
https://www.ibs.it/nel-mormorio-del-silenzio-libro-sergio-benedetto-sabetta/e/9788859174295?lgw_code=1122-B9788859174295&gclid=CjwKCAiA7dKMBhBCEiwAO_crFLPKqV7VbtxCeW2yRf1ZwZCOroGSmo8F5I6HqrSI23zV36bmmHNVIxoCLWAQAvD_BwE
Seguici su Facebook
www.facebook.com/alettieditore
e su Twitter
www.twitter.com/alettieditore
Visita il nostro Canale Youtube
www.youtube.com/alettieditorechannel
|