| ✔Intervista a Floriana Chiappetta che presenta ai lettori il libro
"I pezzi dell'anima" (Aletti Editore)
Domanda - Partiamo proprio dal titolo, come mai “I pezzi dell'anima”?Quali sono gli argomenti ricorrenti, o per lei fondamentali, che tratta in questo volume?
Floriana Chiappetta - La raccolta “I pezzi dell’anima” intende rappresentare i molteplici volti della sensibilità umana che, come tasselli di un mosaico palpitante di vita, si alternano e combaciano in una dimensione olistica. Sui “pezzi dell’anima” si accendono i riflettori di una poesia che vuole rivelarne gli aspetti più profondi e più veri. Vi domina l’amore a 360°, quello sognato, quello tradito, quello che illude e quello che appaga, quello che attraversa le nostre vite di amanti, di madri, di figli, di fratelli, creature di un Padre comune. All’amore si collegano tutti gli altri argomenti: la gioia, l’illusione, la sofferenza, l’ammirazione per la bellezza del creato, la Fede, la speranza di un mondo più vero.
Domanda - Quanto la realtà ha inciso nella scrittura?
Floriana Chiappetta - La realtà è osservata in tutti i suoi aspetti, nei suoi lati più negativi quando le lusinghe vorrebbero spingere verso scelte sbagliate, quando l’egoismo sbarra la strada alla gioia del donare, quando la corsa al bene materiale rende schiavi ed inaridisce il cuore; e poi nei suoi aspetti più belli dell’amore, della capacità di donare, della pietà verso chi soffre, della solidarietà, della bellezza. E quest’ultima immagine del mondo è rappresentata come riscatto da tutte le deviazioni e le negatività verso cui la miseria umana spesso protende.
Domanda - La scrittura come valore testimoniale, cosa ha voluto salvare e custodire dall’oblio del tempo con questo suo libro?
Floriana Chiappetta - Parto dalle ultime poesie, quelle dedicate alla mia terra: la Calabria. Senza dubbio la scrittura è per me salvare l’amore per la propria terra, l’orgoglio delle proprie radici, attraverso il canto delle sue bellezze e degli intimi segreti d’amore che conservano le sue tradizioni e la sua storia umana.
Ma sicuramente la mia scrittura vuole custodire e salvare ciò che il nostro tempo sta rischiando di perdere: i valori più profondi della vita, quelli che ci fanno sollevare al di sopra della miseria del cuore per guardare la realtà dall’alto e per viverla all’insegna dei sentimenti più puri e più veri che vanno dall’amore e dal rispetto verso l’altro alla Fede ed alla solidarietà.
Domanda - A conclusione di questa esperienza formativa che ha partorito “I pezzi dell'anima”, se dovesse isolare degli episodi che ricorda con particolare favore come li descriverebbe?
Floriana Chiappetta - Gli episodi che maggiormente hanno segnato questa raccolta sono legati alle negatività che troppo spesso caratterizzano la storia dell’uomo. Innanzitutto la violenza, quella che si perpetra verso i propri fratelli, ed, in particolare, quella che si consuma contro le donne.
Esse sono ispirate a storie vere, ascoltate e raccontate. Le pietre di “Lapidazione” possono essere le parole che spesso colpiscono come spade affilate, o le azioni ed i gesti che in qualche modo feriscono, aggrediscono e distruggono l’anima prima ancora che il corpo.
E poi ci sono le esperienze segnate dalla sofferenza che nasce dall’emarginazione, dalla perdita di un figlio, dalla perdita della persona amata, dall’amore infranto, dall’angoscia di vedere soffrire chi si ama. Storie vissute direttamente o indirettamente che trovano sempre il riscatto nella speranza della Fede.
Ma poi…l’immaginazione che si esprime nella poesia spesso supera i limiti personali e ci permette di sentire e di esporre anche ciò che non abbiamo mai vissuto o non potremmo mai vivere.
Domanda - Quali sono le sue fonti di ispirazione: altri autori che ritiene fondamentali nella sua formazione culturale e sentimentale?
Floriana Chiappetta - L’amore per la poesia ha origine nella formazione umanistica, segnata dai grandi poeti classici, da Leopardi a Quasimodo, Montale, per citare i più amati.
Ma poi la passione è andata crescendo alla luce di altre letture che sono divenute fonti d’ispirazione, tra i quali: Alda Merini, il nostro editore Giuseppe Aletti, Alessandro Quasimodo, Giorgio Caproni.
Domanda - Ci sono altre discipline artistiche, o artisti, che hanno in qualche modo influenzato la sua scrittura?
Floriana Chiappetta - La musica classica è stata da sempre, come è insito nella etimologia del termine, musa ispiratrice. Un sottofondo di Vivaldi o di Beethoven, i miei preferiti, ha sempre saputo creare l’atmosfera giusta per sognare e creare versi.
Domanda - Oltre a quello trattato nel suo libro, quali altri generi letterari predilige?
Floriana Chiappetta - La narrativa è il genere letterario che ho prediletto accanto alla poesia. Ho scritto e pubblicato due romanzi : Una vita appesa al sole- Emmedia Editrice e “Il raggio verde” – Link Edizioni.
Domanda - Preferisce il libro tradizionale cartaceo o quello digitale?
Floriana Chiappetta - Senza ombra di dubbio il libro tradizionale cartaceo, la cui fisicità permette di instaurare un rapporto insostituibile.
Domanda - Per terminare, qual è stato il suo rapporto con la scrittura, durante la composizione del libro.
Floriana Chiappetta - La scrittura è stata sempre per me un angolo di paradiso, in cui esplorare l’animo ed esprimerne i sentimenti più profondi, in cui scoprire i riverberi dell’esperienza di vita e le emozioni che esse suscitavano in me. È stato come oggettivare me stessa per scoprirmi e manifestarmi.
Domanda - Un motivo per cui lei comprerebbe “I pezzi dell'anima”, se non lo avesse scritto.
Floriana Chiappetta - La raccolta “I pezzi dell’anima” è una testimonianza di vita in cui può ritrovarsi chi crede nei valori e nella forza dei sentimenti positivi per rivivere i propri e condividerne le emozioni. È come compartecipare ad un viaggio dell’anima in cui la forza interiore che ha ciascuno di noi trova spazio ed espressione in una nuova e più alta dimensione.
Domanda - Ha in progetto altre opere da scrivere nel prossimo futuro? In caso affermativo, può darcene una anticipazione?
Floriana Chiappetta - Non abbandonerò la poesia che è e sarà la mia compagna di vita, ma il prossimo progetto di scrittura, già in essere, è una raccolta di racconti in cui trovano espressione modelli di esistenza umana, diversi nella caratterizzazione di personaggi e di contesti in continuità con il viaggio dell’anima.
> Ordina il libro
Il libro è acquistabile, previa ordinazione, presso qualsiasi libreria
Collana "Poeti in Transito"
pp.68 €12.00
ISBN 978-88-591-7373-1
Il libro è disponibile anche in versione e-book
Clicca qui per acquistarlo su IBS:
https://www.ibs.it/pezzi-dell-anima-libro-floriana-chiappetta/e/9788859173731
Seguici su Facebook
www.facebook.com/alettieditore
e su Twitter
www.twitter.com/alettieditore
Visita il nostro Canale Youtube
www.youtube.com/alettieditorechannel |