| In eBook 👇
✅"Prossimità e distanze",
la raccolta poetica di Luigi Bernardi a soli Euro 3,99!
Quali sono gli argomenti ricorrenti fondamentali di questo volume?
Lo abbiamo chiesto all'autore, che ha così risposto:
Luigi Bernardi: Il titolo del libro ha per tema due vocaboli di facile comprensione, ma in realtà essi si dimostrano assai più complessi se guardiamo alle declinazioni che possono insorgere nel contesto individuale, fatto di molteplici sfaccettature, come: gli affetti personali, la solidarietà sociale, il rapporto con la natura nel suo insieme e la salvaguardia dell'ambiente. Ma la realtà che attraversa spesso il poeta può assumere delle connotazioni paradossali, nel suo percorso fatto di cromie e sogni disvela l'immaginario collettivo, cogliendo i segni ed i profili più sfuggenti della nostra esistenza. Alla ricerca delle più svariate similitudini, metafore, allegorie si scopre che mentre il silenzio isola la parola unisce. In un paesaggio in cui tutto può essere ancora poesia si scopre che la limitatezza di ciò che avvertiamo come prossimità ha bisogno di sconfinare oltre l'orizzonte indecifrabile della distanza. Certo, l'uomo a volte è schiavo delle sue parole ma è padrone dei suoi silenzi e le parole di un poeta sono spazi palpitanti, materia viva, ponti verso l'infinito.
(Estratto dell'intervista pubblicata sul sito Paroleinfuga.it)
Note biografiche:
(Padova) il 18 dicembre 1955. Poeta e scrittore risulta inserito in numerose Antologie letterarie e nelle Enciclopedie dei Poeti Contemporanei M. Luzi e Aletti Editore.
Ha ricevuto premi e riconoscimenti in Concorsi di Poesia nazionali ed internazionali. È presente sul sito Comuni italiani/Interviste scrittori.
È iscritto quale socio all'Accademia dei Poeti presso il Circolo Culturale Masolino da Panicale. Membro della Dantesca Compagnia del Veltro è stato insignito del titolo di ‘‘Poeta di pace’’ e della ‘‘Città ideale’’.
Collabora al bollettino mensile on line del CLSD Centro Lunigianese Studi Danteschi.
Ha Pubblicato il saggio filosofico Spirito di contraddizione - delle effimere certezze (Sovera Edizioni 2001) e le raccolte di poesia: I canti di Silian (Montedit Edizioni 2013), Levità sommerse (Ibiskos Risolo Edizioni 2016), Orme sulla sabbia (Vitale Edizioni 2016).
con Prefazione di Alessandro Quasimodo
>Acquista subito il libro! In eBook a soli Euro 3,99!
Collana "Poeti in Transito"
Clicca qui per acquistarlo su IBS 👇
https://www.ibs.it/prossimita-distanze.../e/9788859166313
|