| Il Maresciallo Aiutante della Guardia di Finanza Salvatore Seguenzia ha voluto celebrare con una raccolta di poesie la sua città natia: #Augusta.
Articolo di Dario Gravina per "Il Finanziere"
La Sicilia è una terra meravigliosa, una perla nel Mediterraneo, con una ricchezza incommensurabile di storia e tradizioni, dove arte e cultura si coniugano con bellezze naturali mozzafiato.
Proprio quell'isola, capace di suscitare emozioni infinite, ha ispirato la brillante idea al Maresciallo Aiutante della Guardia di Finanza Salvatore Seguenzia, in servizio presso la Compagnia della Guardia di Finanza di Augusta, di comporre una raccolta poetica interamente dedicata al suo luogo natio: Augusta, città in provincia di Siracusa. Da alcuni anni è diventato appassionato del dialetto, delle vicende delle tradizioni della sua città. Unendo tali direttrici, ha creato questa raccolta per mandare un messaggio ai giovani affinché conoscano le radici della propria isola, anche attraverso i suggerimenti dei loro nonni. Una simbiosi per portare avanti i ricordi di una delle zone più affascinanti dell'intero Mediterraneo.
Il libro, "Mègar... imando Hyblaea" (nome nativo della sua città Mègara Hyblaea) è anche corredato da fotografie con cui ha cercato di riportare alla luce vecchi ricordi. L'autore si considera un augustano verace poiché, nel tempo libero, cerca di scoprire e approfondire le mille sfaccettature della sua città, rappresentando, in modo diverso, i fatti, talvolta non meglio conosciuti, di una realtà ricca di vicissitudini e contraddizioni. La rima è la forma con cui parla di Augusta; strofe che ambiscono a fotografare la storia megarese attraverso personaggi, racconti, ricordi, leggende e tradizioni che sono risultati, in fondo, alla base della nascita e crescita della vita quotidiana.
(Estratto dell'articolo)
✅"Megar… imando Hyblaea" di Salvatore Seguenzia (Aletti Editore)
Collana "Gli Emersi - #Narrativa"
pp.156 €16.00
ISBN 978-88-591-6867-6
Il #libro è disponibile anche in versione #ebook
Il libro è acquistabile, previa ordinazione, presso qualsiasi libreria.
Clicca qui per acquistarlo su IBS:
https://www.ibs.it/megar-imando-hyblaea-libro-salvatore-seguenzia/e/9788859168676
|