| ✅Autori Vari - Premio Internazionale Dostoevskij
Poesie
Il Premio Fëdor Dostoevskij è stato indetto per celebrare i due secoli dalla nascita del grande pensatore russo, l’11 novembre del 1881.
I suoi testi hanno attraversato generazioni per secoli, senza che quelle pagine sentissero la polvere del tempo che inevitabilmente si deposita sui testi figli solo del momento.
Mi piace definirlo un pensatore, prima che un grande scrittore; distendere le parole sulla pagina è solo il sintomo che qualcosa è già accaduto, come ho osservato nella mia ultima opera, che tanto spazio concede alla ricerca e che anticipa o accompagna la stesura di un testo: “l’indagine che anticipa la scrittura è essa stessa letteratura”*, e Dostoevskij è un indagatore dell’esistenza, dei tormenti che porta alla conoscenza dell’altro, affronta e analizza il disagio del diverso che deve confrontarsi con gli standard delle società conformista…
(Tratto dalla prefazione di Giuseppe Aletti)
Sempre più cresce il contrasto numerico tra quanti scrivono e quanti leggono, quanti praticano la poesia come mezzo di espressione della propria solitudine e dei propri sentimenti di felicità, di contemplazione o di dolore e quanti si avvicinano alla produzione altrui. Perché vale sempre la regola che per scrivere bene bisogna imparare a leggere bene. Che non significa l’anarchismo saltabeccante proposto da Pennac ma una seria e appassionata partecipazione al cammino di quel gregge ordinato di parole che è il libro. Leggere significa cogliere il senso delle proposizioni, farlo proprio, affinché da un esercito in cammino di pensieri altrui affiori una riflessione del tutto nuova, la nostra, in grado di aggiungere un gradino alla scala infinita del pensiero. Ad ogni modo la poesia resta la forma più potente di espressione e di dialogo con se stessi, apparentemente facile da praticare e tale che ti coglie in momenti di astrazione e di abbandono. In una società dominata dal denaro è il contraltare più silenzioso ma efficace che esista. Perché il poeta non coltiva manie di arricchimento, sa bene che carmina non dant panem, ma sa anche che la poesia raffina lo spirito ed è l’espressione di una spiritualità che si fa fine mentre si astrae…
(Tratto dalla prefazione di Raffaele Nigro)
> Ordina il libro
Il libro è acquistabile, previa ordinazione, presso qualsiasi libreria
Collana "#Poesia"
pp.172 €22.00
ISBN 978-88-591-7145-4
Clicca qui per acquistarlo su IBS 👇
https://www.ibs.it/premio-internazionale-dostoevskij-poesie-vol-libro-vari/e/9788859171454
Seguici su Facebook
www.facebook.com/alettieditore
e su Twitter
www.twitter.com/alettieditore
Visita il nostro Canale Youtube
www.youtube.com/alettieditorechannel |