| Articolo pubblicato sul Quotidiano "La Nuova Ferrara"
✔Con "Il libro di mia madre" Nascosi s’ispira a Cohen
La silloge è inclusa nel libro "Libonoto 2021"
Momento molto produttivo per Maria Cristina Nascosi, donna di cultura ferrarese difficilmente inquadrabile.
È scrittrice, giornalista, studiosa di lingue (in particolare i dialetti), amante dell’arte e del cinema. Pochi giorni fa ha presentato alla Biblioteca Ariostea “Antonio, Bassani, Vancini, Visconti e, affettuosamente, gli altri – Ferrara, il Po e l’Altrove” (si trova nelle librerie ferraresi, alla bancarella del libro di piazza Municipale e da poco anche alle librerie Coop), volume che racchiude quarant’anni del suo lavoro di critico e giornalista, un segno del suo sconfinato amore per Ferrara.
Come sconfinato era l’amore per la madre, a cui Nascosi ha dedicato molte liriche.
Bene, 14 di queste sono state raccolte dalla casa editrice Aletti nel Libonoto 2021. Per la seconda volta l’autrice ferrarese è stata coinvolta in un progetto editoriale di questa casa editrice romana, dopo che nel 2017 vide pubblicata in “Alizé” una serie di liriche dedicate a Bassani.
Stavolta, come detto, il tema è la madre e non a caso Nascosi ha voluto intitolare il proprio capitolo “Il libro di mia madre”, come spiega lei nella prefazione «rubato spudoratamente ad Albert Cohen, lo scrittore, ebreo d’origine greca, naturalizzato svizzero-francese che, molti anni, nel 1954, diede alla luce un libro splendido dedicato, manco a dirlo, all’adorata madre. Ma non mi sento in colpa, per un furto del genere: l’amore che il grande scrittore nutrì per la propria madre, non è sicuramente superiore a quello che tuttora provo per mia madre, mancatami dall’ottobre 1982».
«Sono poesie scritte nel corso degli anni - ci racconta Nascosi -, alcune più recenti. Scegliere nella mia ampia produzione sul tema non è stato semplice anzi, per certi versi è stato doloroso.
Così come devo ammettere che ancora alla mia età mi commuovo sempre quando scrivo, o parlo, di mia mamma».
Oltre alla ferrarese Nascosi, nel volume troviamo scritti di Giuseppe Angelo Cui, Marina Migali, Valeria Pritoni, Vittorio Renne e Anna Maria Speziale.
> Ordina il libro
Il libro è disponibile, previa ordinazione, presso qualsiasi libreria
Collana Poeti del Nuovo Millennio a Confronto
pp.156 €18,00
ISBN 978-88-591-7009-9
Clicca qui per ordinarlo su IBS
https://www.ibs.it/libonoto-2021-libro-vari/e/9788859170099
Seguici su Facebook
www.facebook.com/alettieditore
e su Twitter
www.twitter.com/alettieditore
Visita il nostro Canale Youtube
www.youtube.com/alettieditorechannel |