| ✔Intervista a Laura Tosi, che presenta ai lettori il libro "Un tuffo nella perla nera" (Aletti Editore)
Domanda - Partiamo proprio dal titolo, come mai “Un tuffo nella perla nera”? Quali sono gli argomenti ricorrenti, o per lei fondamentali, che tratta in questo volume?
☑Laura Tosi - Un tuffo perché ho voluto fare un tuffo nel passato. Perla nera perché parlo solo ed esclusivamente dell’isola di Pantelleria che viene definita “la perla nera del Mediterraneo”. In questo libro il minimo comune denominatore è la natura dell’isola e le sensazioni ed emozioni che genera.
Domanda - Quanto la realtà ha inciso nella scrittura?
☑Laura Tosi - Tutto è reale nelle parole che scorrono sulle pagine. Viene descritta la mia realtà vissuta sull’isola.
Domanda - La scrittura come valore testimoniale, cosa ha voluto salvare e custodire dall’oblio del tempo con questo suo libro?
☑Laura Tosi - Con queste mie memorie, ho voluto salvaguardare tutto ciò che era presente sull’isola negli anni ottanta di cui una buona parte non è più presente. È la testimonianza di com’era l’isola in quegli anni e vorrei far sì che il passato non venga cancellato perché comunque ha contribuito al presente. È storia!
Domanda - A conclusione di questa esperienza formativa che ha partorito “Un tuffo nella perla nera”, se dovesse isolare degli episodi che ricorda con particolare favore come li descriverebbe?
☑Laura Tosi - Come un’opera artistica che ti cattura lo sguardo e l’animo facendotene innamorare ed ipnotizzandoti. Qualcosa che non potrai mai dimenticare e che ti solletica sempre la voglia di rivedere o di rivivere nella mente e nel cuore.
Domanda - Quali sono le sue fonti di ispirazione: altri autori che ritiene fondamentali nella sua formazione culturale e sentimentale?
☑Laura Tosi - Sicuramente la mia formazione scolastica umanistica. Da ragazza ho letto tutte le opere di Oriana Fallaci, i libri di Konrad Lorenz e vari generi poetici. Poi mi sono appassionata ai romanzi, in particolare di Thomas Sparks e Rosamunde Pilcher.
Domanda - Ci sono altre discipline artistiche, o artisti, che hanno in qualche modo influenzato la sua scrittura?
☑Laura Tosi - La poesia e l’arte pittorica. In particolare Vincent van Gogh con i suoi dipinti, le sue lettere al fratello Teo e le sue considerazioni, frasi relative alla sua arte incompresa. Alcuni cantautori e cantanti quali ad esempio Mina, De Gregori, Jovanotti, De Andrè, Alberto Fortis, Lucio Battisti.
Domanda - Oltre a quello trattato nel suo libro, quali altri generi letterari predilige?
☑Laura Tosi - I romanzi ed i testi di neuropsicologia.
Domanda - Preferisce il libro tradizionale cartaceo o quello digitale?
☑Laura Tosi - Prediligo il cartaceo, pur consapevole dell’utilità, economicità e praticità di quello digitale. Il cartaceo, mi piace perché quando lo riprendi fra le mani, dopo mesi o anni, ti ritrovi a ricordare dove l’hai letto e scopri dei granelli di sabbia, un fiore raccolto in montagna, un’impronta di qualcosa che avevi tra le mani, un ricordo, una dedica.
Domanda - Per terminare, qual è stato il suo rapporto con la scrittura, durante la composizione del libro.
☑Laura Tosi - Una sensazione di totale abbandono, di serenità, di pace, di energia, di vita, di calore soprattutto nella prima stesura. Nei mesi è stata una continua, anche se spesso pur minima attenzione e concentrazione e fatica nel voler perfezionare ogni capitolo aggregando, tra l’altro, le immagini dei miei dipinti che ritraggono le foto della stessa isola di cui parlo.
Domanda - Un motivo per cui lei comprerebbe “Un tuffo nella perla nera”, se non lo avesse scritto.
☑Laura Tosi - Lo acquisterei intanto attratta dal titolo che evoca una collana di perle o una perla rara racchiusa in un’ostrica e mi fa immaginare una trama in cui tuffarsi. In secondo luogo, se conoscessi l’isola vorrei vederla con occhi altrui e se non l’avessi mai vista, la conoscerei attraverso questa lettura. Insomma prenderei per mano l’autrice per farmi accompagnare in questo viaggio immerso nella natura, nei colori, nei profumi, nella pace e serenità. Infine, ma non meno importante, anzi… per la prestigiosa prefazione del maestro Alessandro Quasimodo.
Domanda - Ha in progetto altre opere da scrivere nel prossimo futuro? In caso affermativo, può darcene una anticipazione?
☑Laura Tosi - Sin da bambina ho sempre ho avuto in progetto di scrivere delle opere e continuerò a mantenere questo obiettivo. Forse un diario sulla natura nella mia quotidianità. Tutto è in divenire.
> Ordina il libro
Il libro è acquistabile, previa ordinazione, presso qualsiasi libreria
Collana "Gli Emersi - #Narrativa"
pp.56 €13.00
ISBN 978-88-591-7171-3
Clicca qui per ordinarlo su IBS 👇
https://www.ibs.it/tuffo-nella-perla-nera.../e/9788859171713
Il libro è disponibile anche in versione e-book
Seguici su Facebook
www.facebook.com/alettieditore
e su Twitter
www.twitter.com/alettieditore
Visita il nostro Canale Youtube
www.youtube.com/alettieditorechannel
|