| ✔Intervista a Katia Cona Vitello che presenta ai lettori il libro “Dall’immagine al suono delle parole” (Aletti Editore)
Domanda - Partiamo proprio dal titolo, come mai “Dall’immagine al suono delle parole”? Quali sono gli argomenti ricorrenti, o per lei fondamentali, che tratta in questo volume?
• Questo titolo vuole essere il manifesto di una personale poetica, ricalca perciò spontaneamente il processo di creazione dei componimenti che procede seguendo quest’ordine indicato dal titolo. Ricorre il tema del viaggio simbolico attraverso le emozioni,
penso che questo sia il filo che colleghi tutti i testi.
Domanda - Quanto la realtà ha inciso nella scrittura?
• Incide molto devo dire, si tratta però, di una realtà interiore che cerco tuttavia di percepire e leggere così come emerge, scelgo chiaramente una forma che incarni le suggestioni che sento.
Domanda - La scrittura come valore testimoniale, cosa ha voluto salvare e custodire dall’oblio del tempo con questo suo libro?
• Con questo libro, fatto di non molti componimenti, tutelo un patrimonio di ricordi, di sensazioni ed emozioni pregnanti di cose che posso forse anche tornare a rivivere e di altre che posso vivere nel ricordo a un livello differente. Il tempo oscilla in tutto ciò che scrivo, ricerco sempre, anche senza volere, la dimensione simbolica.
Domanda - A conclusione di questa esperienza formativa che ha partorito “Dall’immagine al suono delle parole”, se dovesse isolare degli episodi che ricorda con particolare favore come li descriverebbe?
• Ogni testo ha immagini di partenza, queste sono sedimentate nella mia memoria, sono immagini dinamiche che riporto alla mente quando ne sento il bisogno. Questo libro vuole forse essere la traccia, tenendo insieme i pezzi di una fase creativa della mia vita e mettendo in evidenza delle modalità di ricerca e produzione di testi per canzoni.
Domanda - Quali sono le sue fonti di ispirazione: altri autori che ritiene fondamentali nella sua formazione culturale e sentimentale?
• Principalmente Arte e Musica sono le fonti di ispirazione, ma l’opera nasce da una necessità interiore come diceva l’artista Kandinsky. Ricordo che nel periodo di formazione rimasi
molto affascinata dal decadentismo francese, i versi di certi poeti di quel periodo mi aprivano spiragli su un immaginario che via via avrei esplorato sempre più. Il linguaggio poetico e simbolico di Baudelaire per esempio, risuonava a me familiare e vicino nel modo
di concepire la bellezza.
Domanda - Ci sono altre discipline artistiche, o artisti, che hanno in qualche modo influenzato la sua scrittura?
• Tutte le arti nei vari linguaggi rappresentano per me nutrimento.
Domanda - Oltre a quello trattato nel suo libro, quali altri generi letterari predilige?
• Mi piacciono gli scritti che trattano temi legati alla spiritualità, ma anche se può sembrare diametralmente opposto, trovo interessanti le ricerche scientifiche legate alla fisica quantistica o l’ambito della psicologia e delle neuroscienze.
Domanda - Preferisce il libro tradizionale cartaceo o quello digitale?
• Senza dubbio preferisco il libro cartaceo, apprezzo molto però la versatilità del digitale.
Domanda - Per terminare, qual è stato il suo rapporto con la scrittura, durante la composizione del libro.
• Mi sono preoccupata di mettere insieme i testi prodotti che rappresentano una fase della mia vita, ho scelto i componimenti più rappresentativi. Il libro era già scritto ma non lo sapevo.
Domanda - Un motivo per cui lei comprerebbe “Dall’immagine al suono delle parole”, se non lo avesse scritto.
• Non so, per semplice curiosità credo, per capire come un altro essere umano percepisce e conferisce senso al suo proprio mondo.
Domanda - Ha in progetto altre opere da scrivere nel prossimo futuro? In caso affermativo, può darcene una anticipazione?
• Sì, ho in programma di scrivere nuovi testi per canzoni, credo che andrò nella direzione dell’integrazione dei linguaggi artistici che uso solitamente.
> Ordina il libro
Il libro è acquistabile, previa ordinazione, presso qualsiasi libreria
Collana "I Diamanti - #Poesia"
pp.36 €12.00
ISBN 978-88-591-7096-9
Link diretto del libro "Dall'immagine al suono delle parole" di Katia Cona Vitello dal sito della Aletti Editore:
http://www.alettieditore.it/Diamanti/2021/Vitello.html
Il #libro è disponibile anche in versione #ebook
Seguici su Facebook
www.facebook.com/alettieditore
e su Twitter
www.twitter.com/alettieditore
Visita il nostro Canale Youtube
www.youtube.com/alettieditorechannel |