Home Page  
Progetto Editoriale  
Poesia  
Narrativa  
Cerca  
Enciclopedia Autori  
Notizie  
Opere pubblicate: 19989

-



VII PREMIO LETTERARIO INTERNAZIONALE AL FEMMINILE

MARIA CUMANI QUASIMODO

SCADENZA
28 APRILE 2023

 

 



 

 

 

Il libro più amato da chi scrive poesie,
una bussola per un cammino più consapevole.
Riceverai una copia autografata del Maestro Aletti
Con una sua riflessione.

Tutti quelli che scrivono
dovrebbero averne una copia sulla scrivania.

Un vademecum sulle buone pratiche della Scrittura.

Un successo straordinario,
tre ristampe nelle prime due settimane dall'uscita.


Il libro è stato già al terzo posto nella classifica di
Amazon
e al secondo posto nella classifica di Ibs

Se non hai Amazon o Ibs scrivi ad:

amministrazione@alettieditore.it

indicando nell'oggetto
"ordine libro da una feritoia osservo parole"

Riceverai tutte le istruzioni per averlo direttamente a casa.



Clicca qui per ordinarlo su Amazon

oppure

Clicca qui per ordinarlo su Ibs

****

TUTTO QUELLO CHE HAI SEMPRE VOLUTO
PER I TUOI TESTI

vai a vedere quello che ha da dirti Alessandro Quasimodo
clicca sull'immagine

Le opere più interessanti riceveranno una proposta di edizione per l’inserimento nella prestigiosa Collana I DIAMANTI
Servizi prestigiosi che solo la Aletti può garantire, la casa editrice indipendente più innovativa e dinamica del panorama culturale ed editoriale italiano


 
Info sull'Opera
Autore:
Rassegna Stampa
Tipo:
Poesia
 
Notizie Presenti:
 -

"Poesie 4.0": In libreria, il nuovo libro della poetessa campana Ida Testa, definita la "Trilussa partenopea"

di Rassegna Stampa

✅"Poesie 4.0": In libreria, il nuovo libro della poetessa campana Ida Testa, definita la "Trilussa partenopea"

È disponibile il nuovo libro di poesie di Ida Testa dal titolo "Poesie 4.0", che segue a "Poesie 3.0" e "Poesie 2.0". Editato dalla Aletti nella prestigiosa collana "I Diamanti", nata con il favore di Alessandro Quasimodo (figlio del poeta Premio Nobel Salvatore Quasimodo e della poetessa Maria Cumani), il libro è reperibile presso qualsiasi libreria, previa ordinazione, e si fregia della prefazione dello scrittore, regista e sceneggiatore Cosimo Damiano Damato. L'intellettuale pugliese Damato, poeta egli stesso, conosce a fondo la parola poetica ed ha collaborato inoltre con i più grandi interpreti del panorama italiano e internazionale, come il compianto pianista Luis Bacalov, e poi Antonella Ruggiero, Morgan, Sergio Cammariere e tanti altri, in spettacoli teatrali di commistione tra musica e poesia. Damato si è addentrato nell'anima dell'opera di cui ha colto appieno l'essenza. Scrive nella prefazione: «Poesie scanzonate, canzoni leggere, affondi civili e politici, tutti appunti ricuciti in rime. Versi permeati dal sangue del Meridione. Napoli nelle vene, affabulazione, grand’angolo del quotidiano. Ida Testa si diverte a scrivere, forse per nascondere qualche occhio salato di lacrime e per far lavorare ancora i suoi muscoli. L’arte della leggerezza, il riso che si fa pensiero e indagine». Già in queste poche parole, estratte dalla corposa introduzione che ha stilato per il volume, Damato centra compiutamente la sagace poetica dell'autrice, originaria di Caserta, classe 1953, laureata in Pedagogia con la Tesi in Storia della Filosofia “Influsso della filosofia orientale su Arthur Sciopenhauer”, pubblicata su Rassegne Filosofiche nell'anno 1977, con relatore il professore Raffaello Franchini, allievo di Benedetto Croce.
Il suo è il corposo curriculum di un'abile conoscitrice dell'animo umano e del vivere, che, di fronte alle ingiustizie del mondo, fa dell'ironia il luogo della propria resilienza. Scrive ancora Damato: «Metafore, sberleffi, giri e raggiri, parole scritte a penna su pagine a quadretti. Versi-testamento generazionali. C’è anche un sottile graffio civile e politico in Ida Testa, è qua che il talento poetico si rivela grazie al suo prendere a pedate e pernacchi, come ci ha insegnato un sapiente ed ispirato Eduardo De Filippo, tutto quell’esercito di mediocri populisti che nulla hanno di vivo se non la superficialità».
Damato individua parallelismi tra la poetessa e altri grandi intellettuali napoletani: «L’epilogo di Poesie 4.0 è una lezione di stile che sarebbe piaciuto al Prof. Bellavista di De Crescenzo. “Celeste” è lo schiaffo di Pulcinella ad un ex-presidente della Regione Lombardia. Probabilmente una poesia nata davanti al televisore, guardando Maurizio Crozza che di questo politico ne ha fatto una amara parodia in tempi non sospetti. È questo il coraggio dei poeti, saltimbanchi, la vera missione dei rivoluzionari dell’arte. […]Il mio amico Erri De Luca mi ha insegnato che quando i napoletani si incazzano parlano in napoletano. Ecco Ida Testa, pasoliniana e corsara, ci affida un finale incazzato e cazzuto, preziosa eredità per i nipoti».
Gli argomenti ricorrenti e fondamentali trattati nel libro Poesie 4.0, come per tutti i precedenti Poesie 2.0, Poesie 3.0, commenta l'autrice stessa, «sono testimonianze di vita quotidiana, della comunità a cui appartengo, delle mie amicizie, di fatti realmente accaduti allegri o dolorosi personali, come una cantastorie».
Tutti motivi che le hanno fatto guadagnare, da amici e lettori, l'appellativo di "Trilussa Partenopea", di cui dice soddisfatta: «Ne sono molto lusingata».

👉 Acquista il libro ora
Il libro è acquistabile, previa ordinazione, presso qualsiasi libreria
Collana "I Diamanti - #Poesia"
pp.88 €12.00
ISBN 978-88-591-6768-6
Il #libro è disponibile anche in versione #ebook

Diventa nostro amico su Facebook
www.facebook.com/alettieditore

Seguici su Twitter
www.twitter.com/alettieditore

Visita il nostro Canale Televisivo Youtube
www.youtube.com/alettieditorechannel
Segnala questa opera ad un amico

Inserisci una nuova Notizia
Notizie Presenti