| ✔Intervista a Lorella Rosati, che presenta ai lettori il libro di poesie “Sentimenti dell'anima” (Aletti Editore)
Domanda - Partiamo proprio dal titolo, come mai “Sentimenti dell'anima”?Quali sono gli argomenti ricorrenti, o per lei fondamentali, che tratta in questo volume?
☑Lorella Rosati - L’anima è la sede dei sentimenti e per me scrivere è il tradurre le emozioni in verbo. In questo libro analizzo le percezioni del mio io più recondito di fronte alle sfaccettature che la vita mi presenta: amore, indifferenza, paura, dolore… Dopo le sconfitte bisogna rialzarsi e cercare di vivere secondo il “Carpe diem” di Orazio. Essere sé stessi sempre e comunque vivendo con equilibrio ed onestà. La coscienza è l’unico Giudice dell’esistenza.
Domanda - Quanto la realtà ha inciso nella scrittura?
☑Lorella Rosati - Il mio scritto è molto autobiografico. Nasce da una mia sensazione: un avvenimento positivo, ma soprattutto negativo, un paesaggio, una parola. Immediatamente registro sul cellulare la mia percezione e poi a casa al computer entro nel mio mondo dove sogno e realtà si mescolano prendendo vita.
Domanda - La scrittura come valore testimoniale, cosa ha voluto salvare e custodire dall’oblio del tempo con questo suo libro?
☑Lorella Rosati - L’essere non è esteriorità, apparenza. È La sincerità del proprio intrinseco senza veli.
Domanda - A conclusione di questa esperienza formativa che ha partorito “Sentimenti dell'anima”, se dovesse isolare degli episodi che ricorda con particolare favore come li descriverebbe?
☑Lorella Rosati - Li definirei istintivi. Stavo svolgendo le faccende domestiche quando all’improvviso ho pensato ad una mandria di puledri che corrono in una landa sconfinata come i pensieri che vagano nella mente. Una crisi emotiva di mia figlia ha fatto sì che io scrivessi contestualmente al suo “malessere” la simbiosi, il legame tra madre e figlia è indissolubile. Ed infine, la pandemia mi ha profondamente turbata, “Un abbraccio all’Italia” nasce proprio da questo momento che stiamo tutti vivendo.
Domanda - Quali sono le sue fonti di ispirazione: altri autori che ritiene fondamentali nella sua formazione culturale e sentimentale?
☑Lorella Rosati - Le similitudini mitologiche appaiono spesso in alcuni dei miei scritti. Il romanticismo è un altro periodo letterario che amo. Flaubert, Zola, Guy de Maupassant, Tolstoj. Amo anche Leopardi, Pavese, Quasimodo, Ungaretti e tanti altri autori. Che dire gli studi classici spesso emergono prepotentemente nei miei pensieri.
Domanda - Ci sono altre discipline artistiche, o artisti, che hanno in qualche modo influenzato la sua scrittura?
☑Lorella Rosati - Mi piace molto la Storia dell’Arte. A volte un quadro è in grado di regalarmi emozioni indicibili.
Domanda - Oltre a quello trattato nel suo libro, quali altri generi letterari predilige?
Lorella Rosati - Mi piacciono i romanzi, i racconti, anche scritti fantascientifici o polizieschi.
Domanda - Preferisce il libro tradizionale cartaceo o quello digitale?
☑Lorella Rosati - Mi piace il profumo delle pagine di un libro. Preferisco il cartaceo.
Domanda - Per terminare, qual è stato il suo rapporto con la scrittura, durante la composizione del libro.
☑Lorella Rosati - Per me scrivere è un piacere intrinseco. Mi sono divertita a giocare con i grafemi. Il mio rapporto è stato divertimento, reminiscenze scolastiche e crescita.
Domanda - Un motivo per cui lei comprerebbe “Sentimenti dell'anima”, se non lo avesse scritto.
☑Lorella Rosati - La curiosità di scoprire quali e quanti sentimenti vivano nell’anima dell’essere umano, come essi riescano a descrivere e a trasmettere i pensieri intrinseci alla mente.
Domanda - Ha in progetto altre opere da scrivere nel prossimo futuro? In caso affermativo, può darcene una anticipazione?
☑Lorella Rosati - Sicuramente, in futuro pubblicherò altri libri di poesie, ma comunque non nell’immediato.
👉 Acquista il libro “Sentimenti dell'anima” di Lorella Rosati (Aletti Editore)
Il libro è acquistabile, previa ordinazione, presso qualsiasi libreria.
Collana "I Diamanti - Poesia"
pp.68 €12.00
ISBN 978-88-591-7047-1
Il libro è disponibile anche in versione e-book |