| Intervista a Sabina Bartomucci, che presenta ai lettori il libro di poesie "Sfiorami con un pensiero" - Aletti Editore
• Partiamo proprio dal titolo, come mai “Sfiorami con un pensiero” Quali sono gli argomenti ricorrenti, o per lei fondamentali, che tratta in questo volume?
☑️Il titolo “Sfiorami con un Pensiero” nasce dalla ricerca di un’attenzione volta a trovare spazio nella ‘confusione’ di un mondo che a volte sembra soffocarci. La poesia fotografa un frammento del tempo che in un istante dimentichiamo. Ma nelle parole resta chi siamo e resta l’emozione che ha attraversato la nostra vita. Io vorrei essere ‘sfiorata dal pensiero’ di tutti coloro che hanno, nel mio libro, saputo trovare ed amare la luce della mia anima invisibile.
• Quanto la realtà ha inciso nella scrittura?
☑️La realtà ha sempre inciso nella scrittura. Ogni singola poesia racconta di me, delle mie fragilità e dei miei pensieri.
• La scrittura come valore testimoniale, cosa ha voluto salvare e custodire dall’oblio del tempo con questo suo libro?
☑️Con il mio libro ho voluto custodire dall’oblio del tempo un percorso, direi quasi un viaggio, verso la mia libertà interiore che trova espressione nella scrittura. Per questo motivo le poesie sono suddivise in sezioni: Anima, Abbandono, Sogno, Passione, Sofferenza e Rinascita. Le poesie descrivono ed osservano me stessa nel profondo, dalle sofferenze nascoste alla forza della rinascita.
• A conclusione di questa esperienza formativa che ha partorito “Sfiorami con un pensiero”, se dovesse isolare degli episodi che ricorda con particolare favore come li descriverebbe?
☑️Sicuramente di questa esperienza formativa che mi ha portato a terminare “Sfiorami con un pensiero” ci sono degli episodi che sono rimasti più impressi. A volte nella vita capita di perdere improvvisamente persone con cui hai condiviso molti momenti, il dolore si può affrontare in vari modi. Il mio è stato un omaggio ad un amico che so essermi vicino anche senza la presenza fisica.
• Quali sono le sue fonti di ispirazione: altri autori che ritiene fondamentali nella sua formazione culturale e sentimentale?
☑️Nella mia formazione culturale e sentimentale hanno sicuramente inciso autori come Gabriele D’Annunzio, Eugenio Montale, Alda Merini e Nazim Hikmet.
• Ci sono altre discipline artistiche, o artisti, che hanno in qualche modo influenzato la sua scrittura?
☑️Amo l’arte in genere, spesso le fotografie influenzano la mia scrittura, soprattutto quelle storiche che senza parole raccontano un passato che ci aiuta ad amare ed affrontare il futuro. Amo profondamente il mare ed è sicuramente una grande fonte di ispirazione ed è oggetto di molte mie poesie.
• Oltre a quello trattato nel suo libro, quali altri generi letterari predilige?
☑️Oltre ai libri di poesia, amo tutti i libri autobiografici in cui è possibile leggere e sentire sentimenti, emozioni di vite che in qualche modo riflettono anche ciò che abbiamo vissuto noi stessi. Una vita non perfetta è unica e ritengo che la vera bellezza è quando ci mostriamo per quello che siamo veramente. Dobbiamo rendere speciale la nostra vita non rinunciando mai a realizzare i nostri sogni.
• Preferisce il libro tradizionale cartaceo o quello digitale?
☑️Sicuramente preferisco il libro tradizionale a quello digitale, perché leggere sfogliando ogni pagina mi ricorda la mia infanzia e amo conservare il libro che ho letto.
• Per terminare, qual è stato il suo rapporto con la scrittura, durante la composizione del libro.
☑️Durante la composizione del libro il mio rapporto con la scrittura è stato ed è sempre intimo in quanto profondamente legato alla mia anima.
• Un motivo per cui lei comprerebbe “Sfiorami con un pensiero”, se non lo avesse scritto.
☑️Se non avessi scritto io “Sfiorami con un pensiero”, lo comprerei perché vorrei sapere chi è veramente Sabina Bartomucci, la donna che è nella copertina, quali sfumature oltre a quelle del mare che osserva la caratterizzano.
• Ha in progetto altre opere da scrivere nel prossimo futuro? In caso affermativo, può darcene una anticipazione?
☑️ La mia passione per la scrittura non termina con questo mio primo libro. Vorrei sempre portare nella vita del lettore una parte della mia anima volta a dare luce là dove a volte sembra non esserci. Una piccola anticipazione? “Se l’anima avesse voce” potrebbe essere il titolo delle poesie inedite che sto scrivendo, sempre legate alla mia vita.
👉 Acquista "Sfiorami con un pensiero" di Sabina Bartomucci
Il libro è acquistabile, previa ordinazione, presso qualsiasi libreria.
Collana "Gli Emersi - Poesia"
pp.88 €12.00
ISBN 978-88-591-6712-9
Il libro è disponibile anche in versione e-book
Seguici su Facebook
www.facebook.com/alettieditore
e su Twitter
www.twitter.com/alettieditore
Visita il nostro Canale Youtube
www.youtube.com/alettieditorechannel
|