| ✅Intervista a Maria Cristina Rossitto, che presenta ai lettori il #libro “Falene” - Aletti Editore
Domanda - Partiamo proprio dal titolo, come mai “Falene”? Quali sono gli argomenti ricorrenti, o per lei fondamentali, che tratta in questo volume?
☑Maria Cristina Rossitto - È un’introspezione. Un viaggio nell’anima, la mia anima. Gli argomenti di cui scrivo sono strettamente legati alla mia femminilità, ai miei sentimenti e alle emozioni più intime, che ho cercato di esprimere con le parole che mi ha dettato il cuore.
Domanda - Quanto la realtà ha inciso nella scrittura?
☑Maria Cristina Rossitto - Il libro è permeato di realtà. Non potrebbe essere diversamente. Non c’è fantasia nel raccontare i propri sentimenti che sono reali, veri, e raccontano una storia, la mia, estremamente vera.
Domanda - La scrittura come valore testimoniale, cosa ha voluto salvare e custodire dall’oblio del tempo con questo suo libro?
☑Maria Cristina Rossitto - Ho voluto salvare e custodire le emozioni più profonde che mi hanno accompagnato nel mio percorso. Mettendole nero su bianco ho voluto con esse confrontarmi, come in uno specchio dell’anima e renderle “eterne”, tangibili.
Domanda - A conclusione di questa esperienza formativa che ha partorito “Falene” se dovesse isolare degli episodi che ricorda con particolare favore come li descriverebbe?
☑Maria Cristina Rossitto - Come dei porti sicuri nel mare dei sentimenti. La mia vita, come una piccola imbarcazione in un vasto oceano, dove gli episodi che la compongono e la arricchiscono, siano essi positivi o negativi, diventano dei porti di attracco, dove mi posso soffermare, riflettere e ripartire di nuovo con nuove energie a scoprire altri lidi.
Domanda - Quali sono le sue fonti di ispirazione: altri autori che ritiene fondamentali nella sua formazione culturale e sentimentale?
☑Maria Cristina Rossitto - Ho sempre amato la natura, gli animali, il creato. Queste sono fonti di ispirazione che assieme al mio cuore ispirano i miei versi. Ho sempre cercato un mio stile particolare senza copiare altri autori. Non per presunzione ma per la voglia, che ho sempre avuto, di affermare un mio singolare modo di scrivere. Mi hanno sempre affascinato molto Giuseppe Ungaretti e Andrea Zanzotto.
Domanda - Ci sono altre discipline artistiche, o artisti, che hanno in qualche modo influenzato la sua scrittura?
☑Maria Cristina Rossitto - Credo che tutte le discipline artistiche convergano ad un solo scopo; esaltare e celebrare la bellezza dell’essere umano e del suo essere più intimo. La pittura, la scultura, la musica si possono trasformare in versi, e i versi al contrario si trasformano in qualcosa di artistico se riescono a toccare i sentimenti delle persone.
Domanda - Oltre a quello trattato nel suo libro, quali altri generi letterari predilige?
☑Maria Cristina Rossitto - Amo i classici, e mi piacciono molto le biografie di personaggi che hanno lasciato un segno.
Domanda - Preferisce il libro tradizionale cartaceo o quello digitale?
☑Maria Cristina Rossitto - Tenere in mano un libro, leggerlo, sfogliarlo, sentire il profumo dell'inchiostro, sono sensazioni a cui non potrei e non vorrei rinunciare mai. Il digitale rappresenta però un’evoluzione dalla quale non si può prescindere e nel mondo di oggi è uno strumento che sicuramente è importantissimo per la distribuzione e la promozione di un testo a livello globale.
Domanda - Per terminare, qual è stato il suo rapporto con la scrittura, durante la composizione del libro.
☑Maria Cristina Rossitto - Scrivo le mie poesia a mano, alla vecchia maniera. Così mi sembrano più vere, originali. Le trascrivo poi al computer e cerco di dar loro le ali, come ad una falena.
Domanda - Un motivo per cui lei comprerebbe “Falene” se non lo avesse scritto.
☑Maria Cristina Rossitto - Il motivo è semplice. La storia vera di una donna, le sue emozioni, le vittorie, le sconfitte, gli amori, i momenti tristi. La vita che cos’è se non un “frullato” di tutto questo? Ho aperto il mio cuore e spero che chi lo leggerà lo percepisca.
Domanda - Ha in progetto altre opere da scrivere nel prossimo futuro? In caso affermativo, può darcene una anticipazione?
☑Maria Cristina Rossitto - Continuerò con le poesie. Questo è quello che mi riesce meglio fare e che sento. Ne ho molte inedite e ne scrivo continuamente. Sono pronta per un’eventuale seconda antologia, solo se i lettori mi dimostreranno lo stesso affetto che ho cercato di mettere in “Falene”.
👉 Acquista il libro “Falene” di Maria Cristina Rossitto
Il libro è acquistabile, previa ordinazione, presso qualsiasi libreria
Collana "Gli Emersi - Poesia"
pp.68 €12.00
ISBN 978-88-591-6989-5
Il libro è disponibile anche in versione e-book
Seguici su Facebook
www.facebook.com/alettieditore
e su Twitter
www.twitter.com/alettieditore
Visita il nostro Canale Youtube
www.youtube.com/alettieditorechannel
|