| ✅Intervista a Francesca d'Errico che presenta ai lettori il libro di poesie "Grigio ardesia" - Aletti Editore
D. Partiamo proprio dal titolo, come mai “Grigio ardesia”? Quali sono gli argomenti ricorrenti, o per lei fondamentali, che tratta in questo volume?
RISPOSTA: In “Grigio ardesia”, silloge poetica di cui sono autrice, i temi ricorrenti, che da sempre costituiscono il fondamento del mio poetare, sono sicuramente la ricerca del piacere nel “bello”, il “tendere” all'irraggiungibile significato dell’umana esistenza e la passione di raggiungere il “corpo” di profonde emozioni, sentimenti e tonalità affettive.
D. Quanto la realtà ha inciso nella scrittura?
RISPOSTA: La realtà del vivere è fonte inesauribile per la mia ispirazione. La stessa “cosa vista” si propone ai miei occhi ed alla mia persona attraverso idealità che mi spingono ad elaborare e rappresentare nei versi.
D. La scrittura come valore testimoniale, cosa ha voluto salvare e custodire dall’oblio del tempo con questo suo libro?
RISPOSTA: Ho inteso, con il senno dell’ “ora” e del “poi”, di volere custodire i legami affettivi, le relazioni umane, le tonalità creatrici del vivere attraverso la cura dei rapporti con “l’altro”. Sì. Credo sia ancora questo il valore testimoniale del mio poetare.
D. A conclusione di questa esperienza formativa che ha partorito “Grigio ardesia”, se dovesse isolare degli episodi che ricorda con particolare favore come li descriverebbe?
RISPOSTA: Li descriverei attraverso la metafora del “cammino”. Ed è proprio un “cammino” Grigio ardesia! Una larga pretesa che percorre spazi di attese, una trama che si intreccia con la vita che “vede” e che “ascolta”. È anche un fiorire di stupori e rintocchi nelle combinazioni di impressioni e sostanze.
D. Quali sono le sue fonti di ispirazione: altri autori che ritiene fondamentali nella sua formazione culturale e sentimentale?
RISPOSTA: Autori da me prediletti sono stati, e sono ancora, gli scrittori e le scrittrici di viaggi d'avventura e di reportage nei più disparati angoli di mondo. Gli autori e le autrici di romanzi storici che hanno accompagnato la mia infanziaadolescenza. I grandi poeti e le poetesse della modernità fino ai nostri giorni. Le favole ed i miti che continuo a rileggere.
D. Ci sono altre discipline, o artisti, che hanno in qualche modo influenzato la sua scrittura?
RISPOSTA: Sicuramente le discipline che ho insegnato, filosofia e storia, e tutte le altre discipline con le quali ho coltivato interazione nei profili liceali classico, linguistico, scientifico etc.
D. Oltre a quello trattato nel suo libro, quali altri generi letterari predilige?
RISPOSTA: I saggi, i trattati, il teatro, la cinematografia, i romanzi, la letteratura tutta. Aggiungo che il teatro è bello da leggere e da vivere.
D. Preferisce il libro tradizionale cartaceo o quello digitale?
RISPOSTA: Preferisco il libro tradizionale cartaceo.
D. Per terminare, qual è stato il suo rapporto con la scrittura, durante la composizione del libro.
RISPOSTA: Un rapporto felice. Di impatto e di intensità.
D. Un motivo per cui comprerebbe “Grigio ardesia”, se non lo avesse scritto.
RISPOSTA: Comprerei “Grigio ardesia” perché è un libro di poesie. Lo stesso titolo è, dal mio punto di vista, già una prospettiva ed una “lente” per il lettore interessato.
D. Ha in progetto altre opere da scrivere nel prossimo futuro? In caso affermativo, può darcene una anticipazione?
RISPOSTA: Le passioni continuano ad essere il “materiale” di chi scrive. Spero di continuare ancora a combinare attività creativa ed intrecci di “figurazioni”. Tutto questo mi motiva e mi impegna.
Concludo con un: grazie a Caterina Aletti per questa intervista.
Francesca d’Errico(risposte).
👉Acquista il libro “Grigio ardesia” di Francesca d'Errico
Aletti Editore, Collana I Diamanti, prefazione di Alessandro Quasimodo
Il libro è acquistabile, previa ordinazione, presso qualsiasi libreria
pp.48 €12.00
ISBN 978-88-591-6985-7
Link diretto del libro dal sito della Aletti Editore
http://www.alettieditore.it/Diamanti/2020/d'Errico.html
Il libro è disponibile anche in versione e-book
Seguici su Facebook
www.facebook.com/alettieditore
e su Twitter
www.twitter.com/alettieditore
Visita il nostro Canale Youtube
www.youtube.com/alettieditorechannel
|