| ✔Ladra d'amore - di Maria Carla Forte (Aletti Editore)
Recensione a cura di Maria Giulia Monforte
Un romanzo pregnante denso per la storia che narra in cui Eva, la protagonista, è vittima di violenza subita a seguito dello stupro, con tutte le terribili conseguenze per l’accaduto.
Un bel coraggio dimostra l’autrice nell’affrontare un tema dibattuto scritto e riscritto ma sempre attuale, purtroppo, perché tutt’oggi presente.
L’autrice di Ladra d’amore mette in risalto l’angoscia, l’auto accusa, che le vittime abusate avvertono con i propri sensi di colpa.
Man mano scorrendo il romanzo è come se si fosse condotti per mano in una discesa di gradini in un crescendo di perdizione fino ad arrivare sul fondo del baratro dove la protagonista concedendosi cerca la punizione di se stessa e la soddisfazione della vendetta per gli uomini causa dello stupro.
Nelle varie tappe c’è la risalita dal fondo della protagonista che come un’araba fenice risorge dalle proprie ceneri, ora grazie al convento, ora alle amicizie pulite e all’amore che incontra e coltiva.
Nel percorrere discese e risalite si percepisce la sensibilità, la professionalità e la delicatezza di una scrittrice gentile che ama il prossimo, c’è un ritorno continuo di “anima, anima, cuore”che la scrittrice ha ben dentro di sé e il lettore ne è conquistato.
Il carattere buono di Eva e la cura che ella pone nell’assistere le persone morenti di famiglia traspaiono fin dall’inizio del racconto. La piaga che ella porta nel cuore non permette però di esprimere i suoi sentimenti nel quotidiano.
A fine lettura, per la cadenza quasi ritmata che l’autrice ci propone si ha la percezione di aver assistito da vicino allo svolgimento del racconto.
Ottimo il tempo impiegato per la lettura di questo romanzo.
> Ordina il libro
Il libro è acquistabile, previa ordinazione, presso qualsiasi libreria
Collana "I Diamanti - #Narrativa"
pp.200 €14.00
ISBN 978-88-591-6860-7
Il #libro è disponibile anche in versione #ebook
Link del libro dal sito della Aletti Editore:
http://www.alettieditore.it/Diamanti/2020/Forte.html
Seguici su Facebook
www.facebook.com/alettieditore
e su Twitter
www.twitter.com/alettieditore
Visita il nostro Canale Youtube
www.youtube.com/alettieditorechannel |