| Domanda - Partiamo proprio dal titolo, come mai “Alba silenziosa”? Quali sono gli argomenti ricorrenti, o per lei fondamentali, che tratta in questo volume?
Paola Piermarini - Alba silenziosa è il mio nome ricevuto dopo aver fatto il totem nel periodo in cui frequentavo gli scout.
Domanda - Quanto la realtà ha inciso nella scrittura?
Paola Piermarini - Il volume tratta vari momenti della mia vita. Visto che il volume tratta di alcuni momenti della mia vita possiamo dire che il libro è tutto riguardante la realtà.
Domanda - La scrittura come valore testimoniale, cosa ha voluto salvare e custodire dall’oblio del tempo con questo suo libro?
Paola Piermarini - Ho voluto salvare e custodire momenti particolari sia positivi che negativi e affetti presenti e passati. "Alba silenziosa" è stata partorita nel periodo del lockdown che mi ha permesso di superare momenti di solitudine e di assemblare i miei scritti fatti negli anni precedenti.
Un altro ricordo favorevole è il momento in cui sono stata contattata e mi è stata proposta la pubblicazione del libro. Ho condiviso questo momento e quelli successivi con delle persone a me care.
Domanda - Quali sono le sue fonti di ispirazione: altri autori che ritiene fondamentali nella sua formazione culturale e sentimentale?
Paola Piermarini - Nei miei scritti mi sono ispirata alla poetessa Alda Merini.
Domanda - Ci sono altre discipline artistiche, o artisti, che hanno in qualche modo influenzato la sua scrittura?
Paola Piermarini - Ci sono molti artisti nell’ambito musicale che mi hanno influenzato positivamente durante i momenti in cui scrivevo le mie poesie e questi sono: Max Richter , Sleep Dealer, Ciempiés , òlafur Arnalds, Jòhann Johannsson , Moby e Vangelis.
Domanda - Oltre a quello trattato nel suo libro, quali altri generi letterari predilige?
Paola Piermarini - I generi letterari che prediligo sono: thriller psicologico e sentimentali.
Domanda - Preferisce il libro tradizionale cartaceo o quello digitale?
Paola Piermarini - Preferisco il libro in cartaceo per il profumo che emana, perché si legge e si sfoglia meglio e per arricchire la mia biblioteca personale.
Domanda - Per terminare, qual è stato il suo rapporto con la scrittura, durante la composizione del libro.
Paola Piermarini - Il mio rapporto con la scrittura è un po' difficoltoso, a volte faccio un po' fatica a trovare termini giusti ma con la musica mi sciolgo, parte la mia fantasia e creo i miei scritti.
Domanda - Un motivo per cui lei comprerebbe “Alba silenziosa”, se non lo avesse scritto.
Paola Piermarini - Comprerei "Alba Silenziosa" perché descrive momenti particolari della vita di una persona.
Domanda - Ha in progetto altre opere da scrivere nel prossimo futuro? In caso affermativo, può darcene una anticipazione?
Paola Piermarini - Attualmente sto scrivendo altre poesie, il tema trattato sarà diverso dal precedente perché mi affaccerò al mondo.
Acquista il libro!
Il libro è acquistabile, previa ordinazione, presso qualsiasi libreria
Collana "Gli Emersi - Poesia"
pp.64 €12.00
ISBN 978-88-591-6988-8
Il libro è disponibile anche in versione e-book
Seguici su Facebook
www.facebook.com/alettieditore
e su Twitter
www.twitter.com/alettieditore
Visita il nostro Canale Youtube
www.youtube.com/alettieditorechannel
|