| A RITROSO NEL TEMPO - poesia che apre la raccolta LA DOLCEZZA DELL'ARIA (Aletti Editore) di Ruxandra Constantinescu.
Il libro è disponibile in eBook a soli Euro 3,99!
Potrei buttare dietro questo giorno?
Lo butterei nella mia adolescenza
purché io ascolti a quel tempo Chopin senza piangere,
purché io legga Cioran senza mordermi le labbra,
purché io rida.
Il mio “io” adulto è talmente pietoso!
Mi meraviglio, rido, posso.
Penso a tutto questo “dietro” con pietà.
Mi meraviglio, canto anche.
E conto secondi
Ruxandra Constantinescu è nata nel 1969 a Bucarest, Romania, in una famiglia di medici. Frequenta e si diploma in Filologia al Liceo Tedesco, in seguito si laurea alla facoltà di Lingue e Letterature Straniere dell'Università di Bucarest con specializzazione in Tedesco. Consegue anche una seconda laurea in Geografia. Dopo gli studi lavora come traduttrice free-lance. Scrive poesie in lingua romena fin dall'adolescenza che comincia a pubblicare sulle riviste del liceo e in seguito dell'università, e occasionalmente su giornali e riviste del settore. Ha pubblicato un libro di poesie. Nell’anno 2001 si sposa con un cittadino italiano e si trasferisce a Pisa, dove vive tutt’ora e scrive poesie in lingua italiana.
La casa editrice Aletti Editore ha pubblicato le sue poesie nel libro “Stanza Senza Tempo” e, insieme ad altri autori, nei volumi “Mausim” e “La Poesia, La Banca della Natura”.
Ha vinto diversi premi letterari, tra cui un diploma d'onore al concorso di poesia “Alpi Apuane”, il secondo premio ex-aequo al concorso “Città di Moncalieri” e il quinto premio ex-aequo al concorso “Giovanni Pascoli, L'ora di Barga”.
> Acquista il libro!
Seguici su Facebook
www.facebook.com/alettieditore
e su Twitter
www.twitter.com/alettieditore
Visita il nostro Canale Youtube
www.youtube.com/alettieditorechannel
|