| ✅Intervista a Santa Petrosillo, che presenta ai lettori il libro "Impariamo raccontando" (Aletti Editore)
• Partiamo proprio dal titolo, come mai “Impariamo raccontando”? Quali sono gli argomenti ricorrenti, o per lei fondamentali, che tratta in questo volume?
Santa Petrosillo - L’ideazione del titolo nasce dall’idea di scrivere filastrocche e racconti aventi finalità educative che ne consentano l’apprendimento a grandi e piccini. Utilizzando la magia del racconto ed i vari personaggi appartenenti anche al mondo animale, è più semplice imparare divertendosi. Gli argomenti trattati sono vari e riguardano situazioni diverse nelle quali ci si può imbattere nella quotidianità.
• Quanto la realtà ha inciso nella scrittura?
Santa Petrosillo - La realtà è la mia fonte d’ispirazione e mi guida nella creazione di situazioni e personaggi.
• La scrittura come valore testimoniale, cosa ha voluto salvare e custodire dall’oblio del tempo con questo suo libro?
Santa Petrosillo - I messaggi che vorrei che fossero trasmessi e recepiti dal lettore sono principalmente il rispetto per la natura, per le persone e l’importanza della cultura, che rappresenta l’elemento fondamentale di conoscenza ed apprendimento in ogni fase evolutiva.
• A conclusione di questa esperienza formativa che ha partorito “Impariamo raccontando”, se dovesse isolare degli episodi che ricorda con particolare favore come li descriverebbe?
Santa Petrosillo - Durante l’elaborazione di questa opera, più che gli episodi, sono le emozioni ed i sentimenti positivi che rimarranno sempre vividi nella mia memoria.
• Quali sono le sue fonti di ispirazione: altri autori che ritiene fondamentali nella sua formazione culturale e sentimentale?
Santa Petrosillo - Il mio percorso formativo non ha dei riferimenti specifici, ma è legato all’esperienza di vita che ritengo sia grande maestra ed arricchisce e stimola la mia fantasia.
• Ci sono altre discipline artistiche, o artisti, che hanno in qualche modo influenzato la sua scrittura?
Santa Petrosillo - L’arte in generale e, in particolare, le rappresentazioni grafiche riguardanti la natura ed i suoi elementi hanno ispirato diversi personaggi presenti nei miei elaborati.
• Oltre a quello trattato nel suo libro, quali altri generi letterari predilige?
Santa Petrosillo - La narrativa è il genere letterario che prediligo.
• Preferisce il libro tradizionale cartaceo o quello digitale?
Santa Petrosillo - Anche se il mondo è digitalizzato e rende tutto immediatamente fruibile, il libro cartaceo rappresenta la tradizione ed è, a parer mio, l’espressione tangibile del tempo che trascorre e lascia i suoi segni.
• Un motivo per cui lei comprerebbe “Impariamo raccontando”, se non lo avesse scritto
Santa Petrosillo - La scrittura è la traduzione delle mie emozioni e rappresenta un momento di intimità e sintonia tra cuore e mente;
Sicuramente la curiosità per il titolo mi indurrebbe a sfogliarlo, visionarlo e ad acquistarlo.
• Ha in progetto altre opere da scrivere nel prossimo futuro? In caso affermativo, può darcene una anticipazione?
Santa Petrosillo - Certamente, in futuro, pubblicherò altre opere, in particolare è in elaborazione un racconto che affronta il tema della disabilità ed ha come protagonista una formica nata con una zampetta in meno ed ali difformi, impegnata ad affrontare molteplici difficoltà, ma con tanta voglia di autonomia, di libertà ed animata da tanta dedizione e voglia di cooperare con le altre formiche per apportare il suo contributo per la funzionalità del regno.
Collana "Gli Emersi - Poesia"
pp.64 €12.00
ISBN 978-88-591-6836-2
Il #libro è disponibile anche in versione #ebook
Il libro è acquistabile, previa ordinazione, presso qualsiasi libreria.
Seguici su Facebook
www.facebook.com/alettieditore
e su Twitter
www.twitter.com/alettieditore
Visita il nostro Canale Youtube
www.youtube.com/alettieditorechannel
|