| Domanda - Partiamo proprio dal titolo, come mai “La mia parola è azione”? Quali sono gli argomenti ricorrenti, o per lei fondamentali, che tratta in questo volume?
☑️Guido Kabir Troisi - “La mia parola è azione” è per me un modo di vivere, quasi sempre faccio quello che dico o quantomeno ci provo. Così come questi versi, sono quasi sempre una narrazione dell’azione, delle azioni.
Domanda - Quanto la realtà ha inciso nella scrittura?
☑️Guido Kabir Troisi - Può la fantasia definirsi realtà? E’ reale fantasticare? La realtà è una miccia fondamentale per la scrittura. Per quello che scrivo, che vivo, un po’ al limite tra realtà, avventura e fantasia che si combinano in maniera profonda, intensa, passionale.
Domanda - La scrittura come valore testimoniale, cosa ha voluto salvare e custodire dall’oblio del tempo con questo suo libro?
☑️Guido Kabir Troisi - Penso che chiunque scriva, qualsiasi tipo di cosa, abbia l’aspirazione all’immortalità. Vorrei custodire dall’oblio alcuni pensieri e riflessioni sui quali la mia mente, ispirata da qualche fatto, si è posata.
Domanda - A conclusione di questa esperienza formativa che ha partorito “La mia parola è azione” se dovesse isolare degli episodi che ricorda con particolare favore come li descriverebbe?
☑️Guido Kabir Troisi - Intensi. Mi piace ripetere che qualsiasi cosa si faccia nella vita, l’importante è METTERCI PASSIONE.
Domanda - Quali sono le sue fonti di ispirazione: altri autori che ritiene fondamentali nella sua formazione culturale e sentimentale?
☑️Guido Kabir Troisi - Variano un po’ dai periodi. Sono sempre stato affascinato dagli stilnovisti, l’idea della donna angelo, e poi i classici, i romantici. I sonetti di Shakespeare mi risuonano continuamente in mente nei momenti più svariati. Ma circoscrivere l’ispirazione a pochi autori sarebbe riduttivo. Ci si può ispirare un po’ a tutti per creare il proprio unico collage.
Domanda - Ci sono altre discipline artistiche, o artisti, che hanno in qualche modo influenzato la sua scrittura?
☑️Guido Kabir Troisi - La scultura, l’architettura e qualche quadro sporadico.
Domanda - Oltre a quello trattato nel suo libro, quali altri generi letterari predilige?
☑️Guido Kabir Troisi - I romanzi storici, i racconti mitologici.
Domanda - Preferisce il libro tradizionale cartaceo o quello digitale?
☑️Guido Kabir Troisi - Mi dispiace perché sono un ecologista ma il cartaceo lo prediligo in assoluto. Non sono il tipo che custodisce i libri in maniera immacolata, anzi, al contrario mi piace viverli, possederli, dialogarci. Per cui sottolineo, evidenzio, scarabocchio, scrivo le mie riflessioni, annoto.
Domanda - Per terminare, qual è stato il suo rapporto con la scrittura, durante la composizione del libro.
☑️Guido Kabir Troisi - Taglia e cuci. Ho ripreso poesie che avevo scritto nel corso degli anni, le ho sistemate ed ho scelto quelle che mi sembravano più meritevoli di essere pubblicate. Una volta inviata la stampa me ne sono venute altre ancora più belle e meritevoli di essere pubblicate. Succede sempre così, no?
Domanda - Un motivo per cui lei comprerebbe “La mia parola è azione”, se non lo avesse scritto.
☑️Uno solo? Per poter partire da queste parole e rifletterle attraverso la mia esperienza personale. Uno spunto di riflessione.
Domanda - Ha in progetto altre opere da scrivere nel prossimo futuro? In caso affermativo, può darcene una anticipazione?
☑️Guido Kabir Troisi - Sul PC ho una cartella dal titolo “BOZZE DI STORIE CHE MAI SCRIVERO’ ” in cui sono racchiuse tante idee, parole e spunti per storie, racconti, poesie. Magari qualcuna la scriverò per davvero.
Collana "Gli Emersi - #Poesia"
pp.44 €12.00
ISBN 978-88-591-6843-0
Il libro è disponibile anche in versione e-book
Acquista il libro! Il libro è acquistabile, previa ordinazione, presso qualsiasi libreria.
Seguici su Facebook
www.facebook.com/alettieditore
e su Twitter
www.twitter.com/alettieditore
Visita il nostro Canale Youtube
www.youtube.com/alettieditorechannel
|