| ✅"Penombra del crepuscolo" di Luciano Fani
"Penombra del crepuscolo", suggestivo titolo della preziosa raccolta di Luciano Fani, ci inoltra nell'atmosfera predominante nelle liriche qui presentate, malinconiche e punteggiate da un'illuminazione prevalentemente vespertina, da cui l'Autore osserva la vita e restituisce alla scritta parola i sentimenti vissuti. Il fievole riverbero del tramonto è lo scenario predominante negli anni maturi, ma è costante anche il riferimento all'abbagliante luce delle promesse giovanili che, ormai svanita nell'età adulta, ritorna con forza attraverso i ricordi.
(Breve estratto della prefazione di Giuseppe Aletti)
Luciano Fani è nato a Poppi (AR) ed abita da molti anni in Val di Chiana. È sposato, ha un figlio adulto e tre nipoti. Ha lavorato in banca in varie parti d'Italia con incarichi di responsabilità.
Ora è in pensione. In campo letterario ha conseguito i più alti riconoscimenti in numerosi concorsi nazionali ed internazionali.
Alcune sue poesie sono state tradotte in diverse lingue e pubblicate in varie antologie. Nel 2005 ha pubblicato “Badicorte e Il Chiesino – Storia di un villaggio” Edizioni Helicon. Nel 2006 ha pubblicato la raccolta di poesie “Questo nostro amore – Attimi di emozione” – Editrice Italia Letteraria. Nel 2011 ha pubblicato “Canti Inespressi” - La Versiliana Editrice, raccolta di poesie. Nel 2015 è stato inserito nella raccolta di Poesie Scirone” - 6 Poeti del Nuovo Millennio a confronto - Aletti Editore.
Nel 2015 ha pubblicato la raccolta di poesie “Per nuovi sentieri” Editrice Accademia Il Convivio.
È inserito nella “Letteratura Italiana del XXI secolo: primo dizionario orientativo degli scrittori Ed. Helicon 2010 e nella
“Letteratura Italiana Contemporanea – Profili letterari” Ed. Helicon 2011.
Con la prefazione di Giuseppe Aletti
> Ordina il libro
Il #libro è acquistabile, previa ordinazione, presso qualsiasi libreria
Collana "I Diamanti - Poesia"
pp.84 €12.00
ISBN 978-88-591-6798-3
Il libro è disponibile anche in versione #ebook
Seguici su Facebook
www.facebook.com/alettieditore
e su Twitter
www.twitter.com/alettieditore
Visita il nostro Canale Youtube
www.youtube.com/alettieditorechannel |