| CON LA PREFAZIONE DI GIUSEPPE ALETTI
Leggendo le poesie di Filomena Saracino, la prima qualità da cui siamo attirati è la gradevole sonorità, il ritmo interno che cattura. Le parole sembrano risuonare, grazie all'uso di accorgimenti formali che esaltano la musicalità dei versi, come ad esempio la paronomasia e gli accostamenti di rime interne, baciate e alternate.
Canti di vittoria è un canto ben cadenzato nella forma e veicola, come contenuti, sentimenti positivi, carichi di speranza, come si evince già dal titolo della raccolta e dalla premessa, in forma poetica, dove l'autrice scrive: "Musica dolce per l’uomo affranto e deluso, amaramente in sé chiuso, / sia la mia poesia", e qualche passo più avanti: "il mio canto [...] non è più incanto passeggero, /è ora rara forma di riconoscenza dell’io in cammino verso il / proprio straordinario destino, / che il sole [...] rischiara ad oltranza, / a me e a chi come me migratore della speranza vuole farsi".
(Breve estratto della prefazione)
Filomena Saracino è nata, e tuttora risiede, a Foggia il 30 agosto del 1941 da una solida famiglia di agricoltori aperti alla mentalità della travagliata società rinnovata e rivoluzionata dalla guerra.
Laureata in Scienze Politiche presso l'Università di Bari,
per circa 20 anni si è dedicata all'insegnamento della
lingua inglese nelle scuole medie di Foggia e provincia, ma nel 1982 ha scelto di ritirarsi anticipatamente in pensione, per dedicarsi alla famiglia ed all'impegnativo processo interiore che l'ha gradatamente convertita dalla sete di cose vane alla sete di eternità.
Le sue poesie, solo ora rese pubbliche, esprimono l'incoercibile bisogno umano di luce e di sole, e sono rivolte a coloro che come lei e con lei vogliono con coraggio mettersi in viaggio per il centro del proprio io.
> Ordina il libro
Il libro è acquistabile, previa ordinazione, presso qualsiasi libreria.
Collana "Poeti in Transito"
pp.48 €12.00
ISBN 978-88-591-6649-8
Link diretto del libro "Canti di vittoria" di Filomena Saracino dal sito della Aletti Editore: http://www.alettieditore.it/poeti.../2020/Saracino.html
Diventa nostro amico su facebook
http://www.facebook.com/alettieditore
Seguici su twitter
http://www.twitter.com/alettieditore
Canale Televisivo Youtube
http://www.youtube.com/alettieditorechannel |