| “È tutta una vita che torna”, raccolta di #poesie di Ildo Cigarini presentata al festival poetico "Il Federiciano" 2019. Ora è disponibile anche in #eBook a soli euro 3,99!
«È un libro nato per caso, da alcuni versi che prendevano forma nella mia mente – ha spiegato Cigarini -. Poi, quei versi si sono distesi in un racconto di memorie, di ricordi, di passioni e sofferenze e gioie e intimi incontri. Le persone che ho amato mi hanno cercato e io le ho trovate nel ricordo di un gesto, di una parola o di una assenza. La vita che ho attraversato è tornata come memoria collettiva e così ho sentito il bisogno di narrarla: non il mio io che si compiace di se stesso ma il mio bisogno di sentirmi dentro una storia e di cantarla; tante poesie ma forse un piccolo poema che prende forma più compiuta nell’ultima parte del libro “Del tempo e del destino”».
È un libro in cui possono riconoscersi in tanti e apprezzarne le profonde riflessioni, perché affronta temi e interrogativi esistenziali che hanno coinvolto da sempre l’umanità e che sono attuali anche in questi anni caratterizzati dal sopravvento dei social, perché, alla fine, «noi tutti, siamo moderni Ulisse, marinai e anche passeggeri, dentro un viaggio periglioso che vede la riva allontanarsi ogni volta che la prua le è vicina; perché così è il nostro viaggio: una continua ricerca, che non ha mai fine, sul senso vero della vita – continua Cigarini -. E forse è anche questo il valore della poesia: cercare le parole che ci parlano della vita ed è come un vento che porta la nostra anima lontano».
Seguici su Facebook
www.facebook.com/alettieditore
e su Twitter
www.twitter.com/alettieditore
Visita il nostro Canale Youtube
www.youtube.com/alettieditorechannel |