| LUCA VICINI presenta la raccolta poetica “Corde vibranti” - Aletti Editore
Domanda - Partiamo proprio dal titolo, come mai “CORDE VIBRANTI”? Quali sono gli argomenti ricorrenti, o per lei fondamentali, che tratta in questo volume?
L. Vicini - Partendo dal presupposto che la nostra anima è uno strumento a corde, dove la mente è la cassa armonica, quando qualcuno o qualcosa tocca l’anima, quindi le sue corde, queste cominciano a vibrare, il nostro pensiero le amplifica trasformandole in emozioni. Da qui il titolo “Corde Vibranti”. Gli argomenti trattati non sono altro che episodi di vita quotidiana realmente vissuta, con espressione scritta delle mie emozioni; alcuni componimenti sono ispirati da immagini, quali fotografie o dipinti che particolarmente mi hanno ispirato.
Domanda - Quanto la realtà ha inciso nella scrittura?
L. Vicini - Tutti gli spunti presi sono esclusivamente presi dalla realtà, non vi è alcun componimento che non riguardi gli stati emozionali da me passati e quindi trascritti.
Domanda - La scrittura come valore testimoniale, cosa ha voluto salvare e custodire dall’oblio del tempo con questo suo libro?
L. Vicini - Penso che più di ogni altra cosa ha voluto dare un’importanza di spicco alla riscoperta delle emozioni più pure e semplici, che l’affanno di una frenetica vita quotidiana cerca di soffocare.
Domanda - A conclusione di questa esperienza formativa che ha partorito “CORDE VIBRANTI”, se dovesse isolare degli episodi che ricorda con particolare favore come li descriverebbe?
L. Vicini - Innanzitutto i miei componimenti prendono forma durante due principali momenti della giornata, in genere all’alba o al tramonto, di conseguenza sono fasi in cui mi sento in pace con me stesso e mi “riconnetto” con i miei pensieri.
Domanda - Quali sono le sue fonti di ispirazione: altri autori che ritiene fondamentali nella sua formazione culturale e sentimentale?
L. Vicini - Le mie ispirazioni sono solo ed esclusivamente frutto dei miei sentimenti, scritti di mio pugno.
Domanda - Ci sono altre discipline artistiche, o artisti, che hanno in qualche modo influenzato la sua scrittura?
L. Vicini - Direttamente no, ma a volte mi capita di ricorrere a delle immagini di altre discipline artistiche, per poter esprimere al meglio i miei pensieri.
Domanda - Oltre a quello trattato nel suo libro, quali altri generi letterari predilige?
L. Vicini - Non ho un vero e proprio genere letterario che prediligo, sono aperto a qualsiasi forma di scrittura.
Domanda - Preferisce il libro tradizionale cartaceo o quello digitale?
L. Vicini - Indubbiamente la carta stampata ha un fascino che non verrà mai soppiantato dal freddo mondo digitale, quindi preferisco il libro tradizionale.
Domanda - Per terminare, qual è stato il suo rapporto con la scrittura, durante la composizione del libro.
L. Vicini - Le mie poesie sono state scritte in maniera alquanto estemporanea, facilitate dal periodo di lockdown a partire dal 28/01/2020, giorno in cui è scaturita dai miei pensieri la frase che introduce il libro :
“… e mi ritrovo solo,
attaccato al mio timone,
a governare la mia vela,
attraversando la tempesta dei miei sentimenti,
sicuro solo di ciò che provo,
sferzato dal pungente vento
dei miei pensieri …”,
dopodiché è stata tutta una ricerca nel riscoprire tutte le mie emozioni, mettendole in versi.
Domanda - Un motivo per cui lei comprerebbe “CORDE VIBRANTI”, se non lo avesse scritto.
L. Vicini - Lo comprerei per riuscire a riscoprire la genuinità delle emozioni che fanno parte di ognuno di noi, che magari le abbiamo solo dimenticate o occultate per paura di affrontarle.
Domanda - Ha in progetto altre opere da scrivere nel prossimo futuro? In caso affermativo, può darcene una anticipazione?
L. Vicini - Non nego che ho altro materiale per scrivere un’altra raccolta, ma per ora mi accontento di ciò che sono riuscito a realizzare. Ai posteri l’ardua sentenza.
Collana "Gli Emersi - Poesia"
pp.60 €12.00
ISBN 978-88-591-6618-4
Il libro è disponibile anche in versione e-book
Seguici su Facebook
www.facebook.com/alettieditore
e su Twitter
www.twitter.com/alettieditore
Visita il nostro Canale Youtube
www.youtube.com/alettieditorechannel
|