| Nuovo ospite del festival online "La panchina dei versi - insieme contro il coronavirus" sarà Carlo Valente, che terrà un concerto trasmesso in diretta, da casa sua, dalla pagina Facebook "Il Paese della Poesia - Il Federiciano": www.facebook.com/ilpaesedellapoesia - oggi, 18 aprile 2020, alle ore 19:00.
Il festival è ideato dal poeta ed editore Giuseppe Aletti, con l'intento di tenere compagnia in questi giorni di quarantena.
Ecco, come Valente viene presentato sul sito Rockit.it:
https://www.rockit.it/carlo-valente/biografia
«Cantautore, fisarmonicista per tradizione, pianista per curiosità, chitarrista per sbaglio e cantautore per caso".
Si autodefinisce cantautore nella vita e uomo sul palco, ma – dice - sta lavorando per cercare di invertire l’ordine dei fattori.
Carlo è un autore romantico, estremamente eclettico, irriverente ed ironico. Il suo mondo artistico introspettivo, nostalgico ed intimo si fonde alla canzone impegnata, toccando temi sociali importanti, dove esprime la sua opinione a gran voce. Il Cicolano (la bassa Provincia di Rieti al confine con l'Abruzzo), sua terra d'origine, si scorge in ogni parola pronunciata, in ogni corda pizzicata, in ogni tasto sfiorato.
Carlo Valente nasce a Rieti nel 1990. Ad otto anni si innamora della fisarmonica, che studia fino ai 17 anni, dove scopre una viscerale passione per la canzone d'autore. Scrive i suoi primi brani su un piccolo pianoforte, ispirandosi ai grandi cantautori italiani. Il passaggio alla chitarra diventa inevitabile.
Il 12 ottobre 2013 partecipa con le sue canzoni alla manifestazione "Costituzione: la Via Maestra" organizzata dalla FIOM e svoltasi a Piazza del Popolo a Roma.
Nel 2014 esce il suo primo EP "COLLEzioni", seguito da un tour in piccoli circoli d'Italia.Dal 2016 è allievo alla scuola di alta formazione Officina delle Arti Pier Paolo Pasolini, nella sezione “Canzone”.
Il 10 febbraio 2015 ha partecipato all’evento “Noi non ci Sanremo” organizzato da Luigi “Grechi” De Gregori e Francesco Pugliese all’Asino che Vola (ROMA), esibendosi con sul palco assieme a Francesco De Gregori.
Vincitore della prima edizione del premio “Duel-cantautori a confronto” a Torino nel 2015.
E’ stato finalista e vincitore per il “Miglior Testo” al Premio Bindi 2015 con il brano “Tra l’altro”, dedicato a Federico Aldrovandi.
Finalista ai Premi De Andrè, Bertoli ed al festival Botteghe D’Autore 2015.
Il 2 marzo 2017 è uscito il suo primo album dal titolo "Tra L'Altro..."».
E dunque diamo il benvenuto a Carlo Valente, collegandoci alla pagina "Il Paese della Poesia" alle ore 19:00! |