| Paola Venturin: Trevigiana di nascita (1972) e friulana d’adozione, vive ad Udine, dove lavora da diversi anni all’interno di un’Organizzazione “no profit” a sostegno e tutela dell’accoglienza di minori in difficoltà.
Amante della conoscenza e delle tematiche profonde legate alla persona ed alle ragioni dell’esistenza, coltiva da sempre la passione della scrittura rigorosamente appresa lungo un’intensa formazione monastica. Definisce sé stessa come una verità pratica, un insieme di impulsi, di idee, di appetiti, presente al Presente.
Conoscitrice dei territori in cui vive ed ha vissuto, riporta ciò che sente ed osserva nei suoi “appunti di vita”, una vera e propria raccolta personale fatta di sensazioni, episodi, dettagli legati a sé stessa, alle persone ed ai particolari di ciò che ci circonda.
E proprio da questi appunti nascono le sue poesie, contraddistinte sempre da un inno alla vita e da quel mistico Bene e Male di cui siam fatti.
«La mia imperfezione è un’elegantissima svista che mi rende attaccabile sotto tutti i punti di vista; la mia imperfezione è la distinzione netta e definita di ciò che sono, di ciò che devo essere come nuda e unica verità senza la quale io davanti a te e tu davanti a me non potresti riconoscerti nella tua altrettanto elegantissima bella svista imperfetta. Zona d’ombra fammi vedere la Luce da cui tu nasci e fa che io mi riconosca in entrambe di esse e che venga amata per ciascuna di esse.»
IL MIMETISMO, è questa capacità di fondersi ed a volte confondersi con l’ambiente, di coesistere tra due mondi ed agevolmente guardare in ogni direzione, come il GUFO.
E di essere una presenza discreta e non invadente ovunque ci sia da scorgere qualcosa, senza che ce se ne possa accorgere, scrutando l’inseparabilità tra la luce e le tenebre parte di un’unica realtà visiva.
Coltiva la sua formazione alla scrittura poetica esponendo gli elaborati alla valutazione critica di esperti professionisti della materia.
Partecipa per la prima volta nel 2017 ad alcuni concorsi ottenendo fin da subito menzioni e riconoscimenti, seguiti dalle prime pubblicazioni all’interno di raccolte.
Collana Il Paese della Poesia
pp.64
ISBN 978-88-591-5890-5
Il #libro è disponibile in versione #ebook a Euro 3,99
Diventa nostro amico su Facebook
www.facebook.com/alettieditore
Seguici su Twitter
www.twitter.com/alettieditore
Visita il nostro Canale Televisivo Youtube
www.youtube.com/alettieditorechannel |