| Domanda - Partiamo proprio dal titolo, come mai " Nel silenzio della notte ". Quali sono gli argomenti ricorrenti, o per lei fondamentali, che tratta in questo volume?
Francesca Caponio - Nel silenzio della notte i ricordi diventano più intensi, più dolorosi. L’oscurità è un momento magico in cui il silenzio ci permette di cogliere le sensazioni dal profondo dell’anima. Nel libro “NEL SILENZIO DELLA NOTTE” trovano ampio spazio i temi esistenziali, sociali, i temi del mistero, dell’eternità, della bellezza dell’universo, degli affetti familiari, dell’amore.
Domanda -Quanto la realtà ha inciso nella scrittura?
Francesca Caponio -La realtà ha avuto un ruolo importante nel mio libro.
Domanda - La scrittura come valore testimoniale, cosa ha voluto salvare e custodire dall’oblio del tempo con questo suo libro?
Francesca Caponio - L’amore, gli affetti familiari racchiusi in un fiore che sboccerà e il suo profumo che sarà eterno.
Domanda - A conclusione di questa esperienza formativa che ha partorito "Nel silenzio della notte", se dovesse isolare degli episodi che ricorda con particolare favore come li descriverebbe?
Francesca Caponio - Questo libro ha suscitato in me un grande entusiasmo, rendendo la mia ispirazione poetica più profonda.
Domanda - Quali sono le sue fonti di ispirazione: altri autori che ritiene fondamentali nella sua formazione culturale e sentimentale?
Francesca Caponio - Le mie fonti di ispirazione sono diverse: la natura con tutte le sue bellezze, le piccole cose della vita quotidiana, l’universo, l’amore, la società.
Domanda - Ci sono altre discipline artistiche, o artisti, che hanno in qualche modo influenzato la sua scrittura?
Francesca Caponio - Amo tanto la musica in generale. Mi piacciono tantissimo le canzoni di Bruce Springsteen, ho composto anche una poesia.
Domanda - Oltre a quello trattato nel suo libro, quali altri generi letterari predilige?
Francesca Caponio - Narrativa.
Domanda - Preferisce il libro tradizionale cartaceo o quello digitale?
Francesca Caponio - Preferisco il libro tradizionale cartaceo.
Domanda - Per terminare, qual è stato il suo rapporto con la scrittura, durante la composizione del libro.
Francesca Caponio - Un rapporto di grande amore, scrivere poesie mi affascina, sono le emozioni che affiorano dal profondo dell’anima e diventano poesia. Un quadro poetico dove ci sono i colori della vita in tutte le sue sfaccettature umane.
Domanda - Un motivo per cui lei comprerebbe "Nel silenzio della notte", se non lo avesse scritto.
Francesca Caponio - Lo comprerei perché contiene poesie ricche di musicalità che suscitano emozioni, quelle emozioni che fanno parte del mistero della vita e che entrano nell’anima di tutti.
Domanda - Ha in progetto altre opere da scrivere nel prossimo futuro? In caso affermativo, può darcene una anticipazione?
Francesca Caponio - Sì, un altro libro di poesie.
Collana "Poeti in Transito"
pp. 76 €12.00
ISBN978-88-591-6258-2
Il libro è disponibile anche in versione e-book
Seguici su Facebook
www.facebook.com/alettieditore
e su Twitter
www.twitter.com/alettieditore
Visita il nostro Canale Youtube
www.youtube.com/alettieditorechannel
|