| Mirseda Reci, nasce il 9 marzo 1986 ed è una poetessa e scrittrice italiana, di origine albanese.
Si appassiona alla scrittura e alla poesia all'età di 12 anni e sperimenta il proprio approccio diretto nell'immediato come forma di terapia ad eventi difficili che la vita le pone davanti fin dalla tenera età. La costante lotta interiore e le domande senza risposta, generano, nell'autrice, la necessità di ampliare le proprie conoscenze in tutti i campi della vita, accostando alla sua passione per la scrittura quella per la lettura di ogni genere.
Crescendo scopre la forza della conoscenza e della cultura nel reclamare la propria identità e nel rivendicare la propria indipendenza.
Nel 2005 partecipa e vince il primo premio al concorso “giovani poeti” indetto a La Spezia dalla società Dante Alighieri.
Accantona i concorsi per dedicarsi allo studio, al lavoro ed alla famiglia, ma continua a scrivere poesie, racconti e romanzi.
Una sua massima, alla quale, si attiene scrupolosamente è “Quando hai l'amaro in bocca, gusti meglio tutti gli altri sapori”: non possiamo evitare il dolore, ma possiamo scegliere come accoglierlo e che cosa farne.
Nel 2016, per l'autrice, arriva il momento di fare questa scelta e decide di riprendere la sua attività letteraria e di condividere con gli altri le sue opere, che fino a quel momento erano custodite segretamente, insieme alle sue paure.
Tra il 2018 ed il 2019 partecipa ad importanti Masterclass di scrittura e letteratura con autori come Alessandro Quasimodo, Giuseppe Aletti, Giuseppe Anastasi e Francesco Gazzè, ricevendo critiche positive sulle sue opere.
Finalista in numerosi concorsi tra cui “Il premio Internazionale Salvatore Quasimodo” 2018 e 2019, “Il premio Internazionale Il Federiciano X e XI edizione” 2018 e 2019.
Vincitrice de “Il premio Internazionale Maria Cumani Quasimodo, terza edizione nella sezione Faretra” anno 2019.
Le sue opere vengono selezionate per l'inserimento in prestigiose enciclopedie quali: “Enciclopedia di Poesia Italiana Mario Luzi vol. 8 anno 2017” e la “Enciclopedia dei Poeti Contemporanei Aletti Editore anno 2018”, nonché in numerose antologie dei premi letterari a cui partecipa.
L'alchimia delle farfalle è la sua prima opera monografica.
Collana "Poeti in Transito"
pp. 80 €12.00
ISBN 978-88-591-6204-9
Il libro è disponibile anche in versione e-book
Seguici su Facebook
www.facebook.com/alettieditore
e su Twitter
www.twitter.com/alettieditore
Visita il nostro Canale Youtube
www.youtube.com/alettieditorechannel
|